• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
utilizzo su primo media scheda center domande e generali

Primo utilizzo, domande generali su scheda e media center
#31
(17/12/2016, 15:58)Zzed Ha scritto: C'è uno 0,1v di differenza
La differenza dovrebbe vedersi a pieno carico, quando gli alimentatori di non ottima qualità tendono a "sedersi" un po'.
Già prima le specifiche erano 5v ma la Fondazione consigliava 5,25v.
Ora hanno messo 5,1 nelle specifiche..  Morale, se hai un alimentatore da 5v serio e non consumi sempre 2,5A, probabilmente funzionerà benissimo, se hai l'alimentatore da 5v 3A comprato dai cinesi a 1 euro che se lo misuri è già 4,9V e 1,8A..  Potresti avere delle noie.
Bhè io posso dirti che devo attaccare un hd esterno (previo adattamento delle porte usb all'erogazione di 1000mA). Per limitare le spese, ho individuato questo kit che mi sembrava interessante:
https://www.amazon.it/dp/B01DDFFOYK/ref=...LLLXDQ15N7
Non so se hai mai visto l'offerta o se hai mai avuto a che fare con questo alimentatore, le recensioni mi sebrano buone
Risposta
#32
Non lo so, io ho preso le stesse cose separate in Cina (col case ufficiale però) per meno della metà, ma naturalmente una parte è ancora dispersa per il mondo.. Lo ho già scritto altrove: l'unico modo per sapere se in alimentatore è di qualità, senza prove strumentale è provarlo. E anche così non di ha certezza: io ho preso i miei primi 2 RaspberryPi B da RS con 2 alimentatori dedicati (identici). Uno è buono, l'altro è poco affidabile..
Risposta
#33
Allora, dovrei essere giunto ad una conclusione, sono solo indeciso sugli ultimi dettagli:

Il kit sul quale mi sto orientando è questo: 
https://www.amazon.it/Raspberry-Pi-Offic...pberry+kit

che contiene Raspone versione UK, componenti originiali, scheda class10 da 16 GB (cosi mi pare di capire leggendo la descrizione) precaricata con NOOBS lite, e il famigerato alimentatore da 5.1V, 2.5A. L'ho scelto perchè oltre al contenuto che mi sembra affidabile, mi costa qualche euro in meno.

Il dubbio che mi rimane  è questo: dato che forse potrei vedermi "costretto" a collegare il mio HDD esterno al raspberry, previo sblocco delle porte usb ad erogare 1000mA, posso confidare nel fatto che con 2.5A riesco a alimentare raspone e HDD?

La versione NOOBS literisponde alle mie esigente (che ho reso note in questo e in altri post)?

Grazie mille per tutti i consigli datomi, spero che il prossimo mio post sia per chiarire dubbi legati all'uso della scheda Smile
Risposta
#34
Anche qui la risposta dipende dal consumo del HDD..
Noobs non è che un pacchetto software (liberamente scaricabile) che ti facilita l'installazione dei sistemi operativi. La versione "lite" non ha con se nessun OS, scarica al volo dalla rete quelli che selezioni (la versione non lite, invece, è comprensiva di Raspbian).
Ricorda quindi di collegarti in rete, al primo avvio.
Risposta
#35
(01/01/2017, 22:21)Zzed Ha scritto: Anche qui la risposta dipende dal consumo del HDD..
Noobs non è che un pacchetto software (liberamente scaricabile) che ti facilita l'installazione dei sistemi operativi. La versione "lite" non ha con se nessun OS, scarica al volo dalla rete quelli che selezioni (la versione non lite, invece, è comprensiva di Raspbian).
Ricorda quindi di collegarti in rete, al primo avvio.
Ho controllato e il consumo dell'hdd è di 700mA.

Non so però quanto richieda il raspberry.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect