• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
utilizzo su primo media scheda center domande e generali

Primo utilizzo, domande generali su scheda e media center
#11
Parlando con un mio amico, mi ha detto che wifi che è integrato al raspberry non va bene per un mediacenter, perchè i video (parlaimo di video a 720) laggano davvero troppo (parliamo di hdesterno collegato al router). Confermate questo problema?
Risposta
#12
In generale, sconsiglio la connessione Wi-Fi per applicazioni che utilizzano un grosso flusso di dati in streaming. Questo perché il WiFi è, per definizione, a banda non costante, e è influenzabile da disturbi. Non è quindi un problema del WiFi integrato in RaspberryPi 3, è una caratteristica del metodo di trasmissione. Se ne hai la possibilità, sempre meglio preferire il buon vecchio cavo ethernet. Altrimenti, devi fare in modo che la connessione Wi-Fi sia più stabile possibile (avvicinando più possibile gli apparecchi, direzionsndo le antenne, allontanando possibili fonti di disturbo).
Risposta
#13
(28/11/2016, 21:49)Zzed Ha scritto: In generale, sconsiglio la connessione Wi-Fi per applicazioni che utilizzano un grosso flusso di dati in streaming. Questo perché il WiFi è, per definizione, a banda non costante, e è influenzabile da disturbi. Non è quindi un problema del WiFi integrato in RaspberryPi 3, è una caratteristica del metodo di trasmissione. Se ne hai la possibilità, sempre meglio preferire il buon vecchio cavo ethernet. Altrimenti, devi fare in modo che la connessione Wi-Fi sia più stabile possibile (avvicinando più possibile gli apparecchi, direzionsndo le antenne, allontanando possibili fonti di disturbo).

Questo potrebbe essere un problema, perchè io non posso tirare il cavo ethernet in giro per il salotto. Sempre il mio amico mi ha detto che una soluzione alternativa potrebbe essere quella di collegare l'hd esterno direttamente alla scheda raspberry, ma devo collegarci un hardisk con alimentazione esterna perchè il raspberry da solo non riesce ad alimentarlo. Che ne pensi?
Risposta
#14
una soluzione alternativa potrebbero essere i powerline.
te ne serve una coppia, uno a cui attaccare via cavo il router e un'altro a cui attaccare via cavo il raspberry

coppia di powerline di esempio

sono dei dispositivi che sfruttano il cablaggio della corrente di casa per trasmettere dati ethernet opportunamente impacchettati per passare via cavo elettrico



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#15
Si, è la soluzione classica (quella del disco usb)
Il disco vicino al tv però fa vrrrrr.
Prova a collegarlo al router e lavorare in WiFi. Se dovessi riscontrare che ogni tanto il video si blocca, puoi sempre scollegare l'hd dal router e decidere di collegarlo al RaspberryPi.
Risposta
#16
eheh, purtroppo hai ragione. Tra l'altro l'unico hd che potrei installare con questo sistema è un "vecchio cassone" da 1 TB parecchio rumoroso e ingombrante, preferirei evitare queste soluzioni. La soluzione dei powerline potrebbe essere quella che cerco. Dovrei informarmi meglio, ma devo anche considerare il fatto che sarebbe una ulteriore spesa (e arriviamo attorno ai 100 euro) che se avessi uno stipendio non esiterei a fare, purtroppo non posso sforare i 60-70.
Risposta
#17
scusate se riesumo il discorso. Se invece di un hd esterno usassi una chiavetta usb, il tutto potrebbe funzionare anche senza connessione internet? Praticamente vorrei un collegamento diretto tra TV-Raspone-chiavetta.
Risposta
#18
Certamente, per il RaspberryPi sono la stessa cosa.
Risposta
#19
io in questi giorni ho collegato un hd esterno non alimentato della toshiba direttamente al pi3 e non ho riscontrato alcun problema nel mantenimento e lettura dati. L'ho provato sia con osmc il media player che con il file manager per vedere se i file che avevo sul disco venivano correttamente aperti come documenti libre office,musica,video, immagini. Tutto ha funzionato in modo perfetto.
Risposta
#20
(04/12/2016, 20:30)Zzed Ha scritto: Certamente, per il RaspberryPi sono la stessa cosa.

Con la differenza che la usb non va alimentata, giusto?

(04/12/2016, 22:26)Gennaro Giugliano Ha scritto: io in questi giorni ho collegato un hd esterno non alimentato della toshiba direttamente al pi3 e non ho riscontrato alcun problema nel mantenimento e lettura dati. L'ho provato sia con osmc il media player che con il file manager per vedere se i file che avevo sul disco venivano correttamente aperti come documenti libre office,musica,video, immagini. Tutto ha funzionato in modo perfetto.

Ciao, stai dicendo che l'hd esterno è stato alimentato senza problemi dalla scheda raspberry?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect