• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
utilizzo su primo media scheda center domande e generali

Primo utilizzo, domande generali su scheda e media center
#21
si e no.
ovviamente sia chiavetta USB che dischi USB funzionano se alimentati.
Le porte di Raspberry Pi, sono state originariamente progettate solo per mouse e tastiera, quindi non fornivano (visto il bassissimo consumo della scheda) la corrente nominale di una normale USB, ma 10/20 volte meno (parlimano di qualche decina di mA), quindi si poteva avere dei problemi a far funzionare anche periferiche tutto sommato "normali": alcune chiavette wifi consumavano più di quello che la USB poteva fornire, o addirittura anche alcune chiavette di memoria a microdrive. Questo comportava l'obbligo dell' utilizzo di un HUB USB alimentato a parteper fornire l'energia necessaria a queste periferiche USB.
Perchè parlo al passato? Perchè dal Raspberry PI B+, è possibile impostare il parametro MaxCurrent fino a 1A, cioè si può istruire il Raspberry Pi per fornire alle USB (nella loro totalità) fino a 1000mA di corrente. Quindi, potrò collegare un disco che consuma 1A, ma non quattro dischi tutti assieme, o posso collegare quattro perfiferiche da 250mA ognuna, ma non 3 da 250 e una da 400.
Naturalmente, il tutto rapportato al modello: Il Pi Zero, ad esempio, non può assorbire più di 170mA in tutto, quindi non potrà mai fornire correnti così elevate sulla USB.

Con Raspberry Pi 2 e 3, se l'alimentatore è di qualità e da 2 o 3 Ampere rispettivamente, solitamente si riesce a alimentare un disco USB da 2,5" (non da 3,5") ma per fare le cose fatte bene, è sufficiente guardare l'etichetta del disco, su cui è indicato il consumo massimo, e regolarsi di conseguenza.
Risposta
#22
Ciao, forse sono riuscito a trovare la chiave di volta. Sulla colonna dove è montato il televisore è presente anche una presa tripolo della linea telefonica. Esiste una presa tripolo-RJ45 femmina, in modo tale da collegare il cavetto ethernet alla colonna e alla scheda raspberry? Così avrei risolto davvero ogni tipo di problematica.
Risposta
#23
La linea telefonica usa due fili, l'ethernet ne usa 4 o 8. Mi sa che l'alternativa sarebbe sostituire cavo e prese, su questa "colonna".
Risposta
#24
(10/12/2016, 20:47)Zzed Ha scritto: La linea telefonica usa due fili, l'ethernet ne usa 4 o 8. Mi sa che l'alternativa sarebbe sostituire cavo e prese, su questa "colonna".

Parlo di una colonna in murtura. Peccato. Però essendoci una presa tripolo significa che ho la possibilità di tirare un cavo di rete.
Risposta
#25
Si, puoi legare il cavo di rete a quello telefonico e usarlo come traino per infilare il cavo di rete.
Risposta
#26
(10/12/2016, 21:12)Zzed Ha scritto: Si, puoi legare il cavo di rete a quello telefonico e usarlo come traino per infilare il cavo di rete.

Esistono degli apparati chiamati powerline con poche decine di euro colleghi due o più' apparati es. router e pc, pc e pc, TV router e pc fino a 12 device etc etc come se stendessi un cavo Ethernet cat6 fino de oltre 200 MB !!
Risposta
#27
Si, sono già stati consigliati la pagina prima.
Risposta
#28
(12/12/2016, 06:45)mdgwebmaster Ha scritto:
(10/12/2016, 21:12)Zzed Ha scritto: Si, puoi legare il cavo di rete a quello telefonico e usarlo come traino per infilare il cavo di rete.

Esistono degli apparati chiamati powerline con poche decine di euro colleghi due o più'  apparati es. router e pc, pc e pc, TV router e pc fino a 12 device etc etc come se stendessi un cavo Ethernet cat6 fino de oltre 200 MB !!


Si, il problema però è che ho un budget di spesa limitato, e soprattutto sarebbero degli apparecchi vistosi, dove in realtà vorrei andare di eleganza (tirare il cavo ethernet sarebbe il massimo)
Risposta
#29
Abbiamo parlato di alimentatori da 5.1 V. C'è cosi tanta differenza tra un alimentatore da 5 V?
Risposta
#30
C'è uno 0,1v di differenza
La differenza dovrebbe vedersi a pieno carico, quando gli alimentatori di non ottima qualità tendono a "sedersi" un po'.
Già prima le specifiche erano 5v ma la Fondazione consigliava 5,25v.
Ora hanno messo 5,1 nelle specifiche.. Morale, se hai un alimentatore da 5v serio e non consumi sempre 2,5A, probabilmente funzionerà benissimo, se hai l'alimentatore da 5v 3A comprato dai cinesi a 1 euro che se lo misuri è già 4,9V e 1,8A.. Potresti avere delle noie.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect