• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
samba file server condivisione e cartelle

Server samba e condivisione file e cartelle
#11
Ho una nuova domanda da porvi, se avessi intenzione di collegarmi da remoto alla mio server dovrei obbligatoriamente utilizzare filezilla? Non vi è altro modo per collegarsi?
Risposta
#12
certamente ci sono mille modi.
FileZilla è un client FTP (se usi FTP, puoi usare qualsiasi client)
Sei nella discussione che parla di Samba (che permette di condividere in rete una cartella in modo che sia compatibile con il "condivisione cartelle" di Windows)
Puoi usare SCP per trasferire file tramite SSH.
ec ecc
Risposta
#13
Salve, sono nuovo del forum e del mondo raspberry, ho preso il modello pi 3 b+ perchè ho letto che si può usare come NAS, quindi ho seguito la vostra guida. Non riesco a impostare samba, seguo alla lettera il secondo passaggio ma come l'utente sopra non trovo la scritta security, il resto seguo alla perfezione la guida fino alla fine della seconda parte (parte 3 e 4 no perchè non mi interessa accederci dall'esterno). Solo che poi non riesco ad aprire il percorso di rete, mi dice "impossibile accedere a raspberry". avete qualche idea? grazie
Risposta
#14
innanzi tutto da che versione windows tenti di accedere alla rete samba del raspberry?
se è windows 10 calcola che egli nelle nuove installazioni ha deprecato uso del protocollo smbv1, e usa solo smb v2 e v3.

(Sappi inoltre che il protocollo smbv 2 e v3 non permette accesso senza nome utente e password  alle cartelle condivise, 
utente che sul raspberry corrisponde all'utente "pi" con sua password o comunque a qualunque utente da te creato, 
ma basta inserirla e memorizzarla una sola volta per non farla richiedere più)


Altra cosa lo stesso protocollo non permette di vedere il pc in rete come di solito avviene in windows  ma lo puoi richiamare tramite suo ip o nameserver da qualunque finestra windows

per accedere ci sono 2 modi o forzi uso smb v2 e v3 sul raspberry modificando file smb.conf


Codice:
sudo nano /etc/samba/smb.conf

nella sezione  [global]

Aggiungi la dicitura:

Codice:
min protocol = SMB2

Oppure nella barra di ricerca di windows digita "Modifica Criteri di Gruppo" senza gli apici,
clicca sulla voce che ti comparirà e da li vaiin:

1) Configurazione Computer---->Modelli Amministrativi--->Rete--->Workstation Lanman--->Abilita Accessi Guest non sicuri (quest'ultima voce cliccaci sopra 2 volte)

Si aprira la finestra dove noterai che impostazione di default è impostata in "Non Configurato"

Tu invece Impostala su ATTIVA e clicca OK.

riprova ad accedere e dovresti vedere le cartelle condivise sul raspberry.

se nn dovesse essere cosi...

vuol dire che non hai configurato correttamente Samba e cercherò di fare la mia Guida personale che ovviamente funziona. testata sui miei 2 raspberry

see you Tiger
Risposta
#15
(10/05/2018, 18:14)Tiger Ha scritto: innanzi tutto da che versione windows tenti di accedere alla rete samba del raspberry?
se è windows 10 calcola che egli nelle nuove installazioni ha deprecato uso del protocollo smbv1, e usa solo smb v2 e v3.

(Sappi inoltre che il protocollo smbv 2 e v3 non permette accesso senza nome utente e password  alle cartelle condivise, 
utente che sul raspberry corrisponde all'utente "pi" con sua password o comunque a qualunque utente da te creato, 
ma basta inserirla e memorizzarla una sola volta per non farla richiedere più)


Altra cosa lo stesso protocollo non permette di vedere il pc in rete come di solito avviene in windows  ma lo puoi richiamare tramite suo ip o nameserver da qualunque finestra windows

per accedere ci sono 2 modi o forzi uso smb v2 e v3 sul raspberry modificando file smb.conf


Codice:
sudo nano /etc/samba/smb.conf

nella sezione  [global]

Aggiungi la dicitura:

Codice:
min protocol = SMB2

Oppure nella barra di ricerca di windows digita "Modifica Criteri di Gruppo" senza gli apici,
clicca sulla voce che ti comparirà e da li vaiin:

1) Configurazione Computer---->Modelli Amministrativi--->Rete--->Workstation Lanman--->Abilita Accessi Guest non sicuri (quest'ultima voce cliccaci sopra 2 volte)

Si aprira la finestra dove noterai che impostazione di default è impostata in "Non Configurato"

Tu invece Impostala su ATTIVA e clicca OK.

riprova ad accedere e dovresti vedere le cartelle condivise sul raspberry.

se nn dovesse essere cosi...

vuol dire che non hai configurato correttamente Samba e cercherò di fare la mia Guida personale che ovviamente funziona. testata sui miei 2 raspberry

see you Tiger

Ciao Tiger, sto avendo problemi con il protocollo SMB v2,3.
Ho collegato un hdd sul Pi3, tutto configurato e testato da te in passato.
Da smartphone tramite app AndSMB riesco ad accedere inserendo i dati richiesti, mentre da pc Win10 non ne vuole sapere.... 
Da quello che ho potuto leggere su google, credo che si un update di Win10.
Le ho provate tutte, ma non sono riuscito a tirarmi fuori da questo enigma .... 
Cosa mi consigli? 
Grazie
Risposta
#16
Pannello di controllo, credenziali di rete, credenziali di rete Windows elimina utente salvato e riprova a collegarti
Risposta
#17
(09/06/2019, 09:44)Tiger Ha scritto: Pannello di controllo, credenziali di rete, credenziali di rete  Windows elimina utente salvato e riprova a collegarti

niente da  fare Sad
Risposta
#18
Che errore ti da?

Modifica il file smb.conf

Mettendo queste voci

Codice:
server min protocol = SMB2
   server max protocol = SMB3
   client min protocol = SMB2
   client max protocol = SMB3
   min protocol = SMB2
   max protocol = SMB3
   client ipc min protocol = SMB2

elimina vecchi simili se ci sono e riavvia raspberry
Risposta
#19
(09/06/2019, 10:02)Tiger Ha scritto: Che errore ti da?

Modifica il file smb.conf

Mettendo queste voci

Codice:
server min protocol = SMB2
   server max protocol = SMB3
   client min protocol = SMB2
   client max protocol = SMB3
   min protocol = SMB2
   max protocol = SMB3
   client ipc min protocol = SMB2

elimina vecchi simili se ci sono e riavvia raspberry

Windows:impossibile accedere a \\nomeserver\pathHdd
Risposta
#20
Posta tuo file smb.conf
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect