• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
samba file server condivisione e cartelle

Server samba e condivisione file e cartelle
#1
Sono qui a chiedere una vostra mano per la realizzazione di un server samba sulla mia rapberry pi 3 model b su cui ho installato raspbian. Ho creato il punto di mount di un HDD all'interno di una cartella sulla scrivania. Ora vorrei condividere questa cartella all'interno della mia rete domestica, l'obbiettivo è poter leggere, scrivere e copiare da e sulla raspberry file di mio interesse.
Ho provato a scaricare il server samba con questo comando
Codice:
sudo apt-get install samba samba-common-bin
e sono andato a modificare più volte il file smb.conf ma senza alcun risultato.
C'è qualcuno che ha riscontrato il mio stesso problema ed è riuscito a risolvere in qualche modo?
Risposta
#2
Leggi questa nostra guida, contiene come installare e configurare Samba.
Risposta
#3
Per una mia maggiore chiarezza, nel momento in cui vado a digitare
Codice:
sudo smbpasswd -a pi
la password che devo inserire è quelle delle credenziali per accedere alla raspy o ne posso scegliere una diversa?
Risposta
#4
No, è la password nella condivisione, puoi mettere quella che vuoi. In modo che può leggerli e scriverci solo chi sa la password.
Risposta
#5
Ho capito quindi è una password a mio piacimento per accedere alla condivisione.
Ho riscontrato un nuovo problema, non esiste più la riga "security = user" come ovvio a questo?
Aggiungo che il comando
Codice:
sudo service samba restart
restituisce questo errore: Failed to restart samba.service: Unit samba.servie is masked
Risposta
#6
Ciao, ho scritto io la guida.
Grazie del riscontro prima di tutto.
Allora, ho provato a installare samba da 0 e seguendo i passaggi della guida ho notato solo che il file di configurazione ha cambiato nome (tu non hai detto niente, bha, fa niente) ma aprendo quel file e cercando la riga...
   
Nel mio caso, e' gia' senza commento iniziale (#)
prova a vedere se la trovi gia' cosi'.
Facci sapere

Prova a dare
Codice:
service smbd restart
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#7
Non ho detto nulla perché su raspbian (montato su pi3 model b) il file di configurazione rimane smb.conf, se me ne fossi accorto lo avrei fatto presente come primo problema essendo un novizio
Risposta
#8
Nuovo problema, ho scollegato la dal wifi e attaccata con il cavo direttamente al modem ma non viene riconosciuto l'hdd in condivisione. Come posso risolvere?
Risposta
#9
Hai riavviato?
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#10
Assolutamente si, sia il server sia la scheda, nulla

Correggo, riavviata per la terza volta ed ora funziona
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect