• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
mw syncmaster mancanza audio problema 932 samsung

Problema mancanza audio samsung syncmaster 932 mw
#1
ciao ragazzi contentissimo del nuovo arrivo Smile  come da ordine starter kit raspberry pi3 ed accessori vari,dopo le prime peripezie in quanto dopo tutti i collegamenti effettuati il respondo visivo del samsung syncmater era negativo ho tolto il cancelletto dalla riga che riguardava l'hdmi e sono riuscito a far partire il pi3,anche se non riesco a regolare la risolzuione video ( mi sembra un po troppo grande,forse perchè è un tv e non un monitor) ho un problema di mancanza di audio e vorrei avere un aiuto per capire dove intervenire. Il problema della visualizzazione iniziale sono riuscito a risolvere aprendo la sd dal mio portatile debian stretch e nella sezione boot ho aperto il file config,altra cosa strana e che non ho visto il pannello noobs all'avvio del pi3 e non riesco a vedere da dove eventualmente visualizzarlo dai vari menu del de lxde. riguardo alcune prove ho notato che i video da youtube partono ma non si vedono e non sento audio si vede solo la barra di scorrimento camminare.Grazie per il vostro aiuto,sono sicuro che riusciremo a sistemare la situazione,nel mentre sto aggiornando il sistema tramite i consueti comandi a terminale apt-get update e apt get upgrade....il wi-fi subito rilevato funzione egregiamente Smile

Se può essere di ulteriore aiuto le caratteristiche del syncmaster mw 932 sono : monitor TFT/LCD WIDE DA 19 POLLICI
Fino a 1440 x 900 (WXGA+) - Sintonizzatore tv incorporato,vari ingressi audio/video con hdmi, altoparlanti integrati. (3 w x 2 canali)
Risposta
#2
Per la risoluzione, vedi qui
Per l'audio.. Non ho ben capito. Parli di lxde.. Non hai Pixel? Con che browser apri YouTube?
Risposta
#3
(28/11/2016, 22:03)Zzed Ha scritto: Per la risoluzione, vedi qui
Per l'audio..  Non ho ben capito. Parli di lxde..  Non hai Pixel? Con che browser apri YouTube?

ciao non mi è comparso pixel e ne noobs,si ho lxde come de e come browser ho epiphany, da aggiungi rimuovi software ho installato chromium ma non me lo fa vedere nella lista dei programmi. In merito all'audio dal pannello di lxde vi è la spunta su hdmi ma dagli altoparlanti del samsung sincmater non esce alcun audio,provato a lanciare radiotray oppure via web qualche video di youtube non si sente nulla,grazie per gli aiuti e per la pazienza Wink
Risposta
#4
Immagino nel kit che hai comprato tu avessi una SD preinstallata.. Cosa poco utile perché aveva software vecchio.
Puoi aggiornare quella installazione, o decidere di rifare tutto da zero.
Nel primo caso devi dare questi comandi, da terminale
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install -y rpi-chromium-mods
sudo apt-get install -y python-sense-emu python3-sense-emu
sudo apt-get install -y python-sense-emu-doc realvnc-vnc-viewer

E poi
Codice:
sudo reboot
per riavviare
Risposta
#5
grazie,nel frattempo un agiornamento sulla questione audio,ho collegato una cuffia alla uscita anaogica de rpi3 e fuziona correttamente,quindi a questo punto occorre capire come risolvere la parte audio che riguarda l'uscita hdmi attraverso gli altoparalnti del samsung syncmaster.Cmq se mi vedessi perso prendo una scheda audio usb e collego dei monitor e taglio la testa al toro come si suol dire. Per gli aggiornamenti del sistema ho fatt un semplice apt-get update e poi apt get upgrade,ora seguo anche i comandi che mi hai lasciato,grazie.

Eseguiti tutti i comandi per l'aggiornamento ed è andato tutto ottimamente,una grafica pazzesca bellissima per il rpi3,con l'audio non sto avendo problemi dalla uscita analogica,devo solo piano piano risolvere la questione hdmi uscita audio monitor tv
Risposta
#6
ciao ragazzi vi aggiorno sulle problematiche che stavo riscontrando riguardo l'uscita audio hdmi dal tv/monitor samsung e riguardo la risoluzione video, leggendo dalla rete e tramite il forum internazione del rp nella sezione italiana attraverso la modifica di questi codici nella config.txt del raspberry sono riuscito ad ottenere l'uscita audio hdmi dagli altoparlanti del monito.....i codici da scrivere o sostituire a quelli presenti sono: HDMI cable
hdmi_group=1
hdmi_mode=19
hdmi_drive=2
overscan_left=12
overscan_right=6
overscan_top=6
overscan_bottom=6
Io mi sono trovato ad aggiungere come righe le prime tre che non erano presenti nel file di configurazione,mentre a partire dalla riga overscan i numeri che vedete sono stati modificati perchè in origine ve ne erano altri. Con queste operazioni ho notato risolversi la parte audio,ma per la parte risoluzione,come anche controllando dal menu del samsung attraverso il suo telecomando rimane sempre quella 640x480,mi auguro poter venire a capo anche di questa problematica da condividere con la comunità a fini di poterla risolvere,grazie a tutti,ciao
Risposta
#7
sposto la discussione in una sezione più coerente.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect