• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
preferenze ripristinare menu

Ripristinare menu Preferenze
#1
Smanettando, per di più come utente root, è quasi impossibile non fare qualche danno...
A me è successo di "scivolare"col mouse mentre tentavo di inserire una nuova voce nel menu Preferenze,
col risultato di spostare la linea "Main Menu Editor" (si, proprio quella!) fuori dalla tendina, facendola finire sul
Desktop, mentre mi ero loggato come root ed avevo poi lanciato startx.
Come fare per rimediare?
Prima ho cercato di capire dove fosse stata prima, facendo il logout prima da X e poi anche da root.
Ho poi fatto il login come utente pi, e successivamente ho lanciato X con startx.
Provando a lanciare "Main Menu Editor" da Applicazioni(Lampone)->Preferenze, ottenevo un messaggio
di errore che indicava dove si trovava precedentemente l'icona di MME. (/usr/share/applications).
Ritornando in ambiente X come root ho poi rimediato all'errore "tagliando" l'icona da Desktop e "incollandola"
poi all'interno di /usr/share/applications, aperta mediante file manager... Pfui!, andata!
Risposta
#2
ciao.
grazie della dritta su come mettere un toppa agli inevitabili danni che possono verificarsi nell'usare l'utente root ma...
questo non mi pare classificabile come tutorial.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
usare root come utente di lavoro è assai sconsigliato proprio per questo tipo di motivi.

Ad ogni modo visto che siamo nella sezione tutorial/guide ti chiederei di spiegare meglio di cosa stai parlando.

Io stesso (e mi ritengo un utente esperto) non ho capito quello che hai scritto.

Grazie mille ad ogni modo per il tuo contributo alla community con questo tip che sicuramente (una volta chiarito meglio) potrà essere utile a molti
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#4
(05/12/2016, 18:32)bobvann Ha scritto: usare root come utente di lavoro è assai sconsigliato proprio per questo tipo di motivi.

Ad ogni modo visto che siamo nella sezione tutorial/guide ti chiederei di spiegare meglio di cosa stai parlando.

Io stesso (e mi ritengo un utente esperto) non ho capito quello che hai scritto.

Grazie mille ad ogni modo per il tuo contributo alla community con questo tip che sicuramente (una volta chiarito meglio) potrà essere utile a molti

Ciao, cercherò di esprimermi meglio.
Ero in ambiente grafico, loggato come root poichè stavo per settare dei parametri che lo richiedevano. Contemporaneamente avevo anche in funzione un collegamento wifi col mio pc, dal quale avrei voluto controllare
il Pi3, sempre in ambiente grafico ed aprendo una console root da remoto.
Volevo aggiungere a "Preferenze" la tastiera virtuale che, pur installata, non ero capace di trovare iin selezione.
Per un attimo mi è scivolato il mouse col tasto premuto, e la voce "main menu editor" dalla tendina è stata trascinata
fuori sul desktop.
Quanto descrivo è come ho fatto a ripristinare le condizioni originali.
Sono uscito dall'ambiente grafico, e poi ho fatto il logout da root.
Mi sono quindi ri-loggato come utente pi ed ho ri-lanciato l'ambiente grafico.
In questo modo, la tendina di Preferenze aveva ancora il main menu editor, ma non era funzionante, e dava un
messaggio d'errore che indicava dove avrebbbe dovuto essere il relativo programma.
Non potendo correggere la posizione del file da lì, visto che richiedeva i permessi di root, e ritenendo più facile farlo dal-
l'ambiente grafico, son tornato ad uscire dall'ambiente grafico dell'utente pi e da pi stesso, e mi sono ri-loggato come
root, dando poi di nuovo startx.
A quel punto, di nuovo in ambiente grafico con i poteri di root non mi è stato difficile spostare il file  dal desktop a /usr/share/applications, dove si trovava in origine.
Risposta
#5
Perfetto, grazie. Ora è molto meglio e molto comprensibile. Grazie mille per il contributo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect