• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
emulatori arm64 emulatore ed compilazione prestazioni arm

[Studio] Emulatori ARM ed ARM64
#1
Ciao,

in questi giorni sto compilando parecchi sorgenti in Debian Jessie su Raspberry Pi 3.
I tempi di compilazione sono davvero 'biblici', un paio di esempi:
  • Compilazione Supercollider: Sabato ho lanciato la compilazione di Supercollider ed ho aspettato più di 48 ore perchè finisse ... in realtà il Raspberry Pi si è surriscaldato e spento, tanto che pensavo di aver fatto fuori il mio primo RPi 3 Tongue l'ho riacceso e rilanciato la compilazioni che ha terminato dopo 10 minuti con esito positivo [SUCCESSO Big Grin
  • Compilazione Cython: ieri sera ho compilato Cython che ha impiegato più di 40 minuti [TROPPO]
Quindi stavo cercando soluzioni alternative; la due che mi vengono in mente sono:
  • emulatore ARM64
  • Cross compilers per ARM64
Devo ammettere che sono un po' in difficoltà col tema. Lavoro generalmente su Mac OS X, ma anche Linux va benissimo.
Gli emulatori che ho trovato sono QEMU e Unicorn, il secondo è comunque basato sul primo, ma dichiara di offrire molte più possibilità. 
  • QEMU è sicuramente il più documentato e più 'semplice' da usare, ma su Mac OS X non installa proprio l'emulatore del ARM64 sigh ...
  • Unicorn sulla carta è una bomba, ma non ne vado fuori e la documentazione è scarsissima

Per quanto riguarda i cross compilers non ho ancora intrapreso nessuna strada, anche se intuisco che sarebbero meglio dell'emulatore per i miei scopi. Avrei un reale incremento di prestazioni rispetto all'emulatore in cui spesso le prestazioni sono inferiori al hardware originale e le prestazioni sono quello che mi interessa.

Qualcuno sta provando o ha già esperienza in questo campo ed ha voglia di aiutare una pecorella smarrita?

Grazie Mille
Big Grinaniele
Risposta
#2
Un paio di anni fa ho utilizzato un cross compiler su Ubuntu (PC con i5, 16 GB ram, SSD) proprio per compilare l'intero SO (Debian) di una macchina molto simile al Rasberry (stessa CPU ARM). La compilazione è durata una decina di minuti ed è andata a buon fine. Credo che tra un croos compiler ed un emulatore, il compilatore sia più veloce: nel compilatore devono essere adattatati/traslati i codici adeguati alla specifica CPU per produrre un relativo file binario (eseguibile o no). Per la velocità di esecuzione molto dipende dalla macchina su cui far girare il cross compiler (così come l'emulatore il quale comunque avrà bisogno di ram assegnata e riprodurre l'ambiente con una maggiore necessità di risorse). Non ricordo quale cross compiler avessi utilizzato allora (era tutto sommato un "esecizio di cross compilazione"), ma qualche giorno fa sul sito dell'organizzazione, in uno dei post, uno dei moderatori scriveva che utilizzava con profitto un certo cross compiler (ne diceva il nome). Avevo intenzione di approfondire l'argomento ma non ne ho avuto il tempo e purtroppo oggi non ricordo l'argomento dell'intero post.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect