• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
radiocomandata macchinina

Macchinina radiocomandata
#11
per controller intendevo il driver per il motore, il "chip"
proprio perchè il Raspberry non può fornire direttamente la corrente necessaria al funzionamento del motore, si usano questi "driver" o "motor controller" elettronici, che si occupano anche di invertirne la rotazione.
un esempio a caso, tanto per capire:
[Immagine: 2%20motors%20full.png]
le batterie forniscono alimentazione al motore, il Raspberry li regola dando segnal isu velocità e senso di rotazione al driver
Risposta
#12
Ahh quel controller ops
si il chip 9110h assomiglia molto a quello forse fanno le stesse cose anche se dubito supporti due motori quindi collegherei i fili dei motori in solo pin facendo risultare al chip un solo motore fornendo inconsapevolmente ordini a due motori e non uno, lo schettino potrebbe tornarmi utile, posso sapere dove l'hai preso magari mi aiuta pure il testo. Mi servirebbe semplicemente capire come dire tramite python a un pin di fornire corrente tanto per cominciare aggiungendo più avanti la retro.
Risposta
#13
ok,
più che dirti dove ho preso quello schema (il primo trovato in rete),
ora ti posto questo, specifico per il tuo driver:
[Immagine: XyhrV.png]
fonte

qui invece uno spunto in python
Risposta
#14
Grazie!! mi serviva!!
Risposta
#15
Ho eseguito i collegamenti e mi sono procurato il necessario, ho scoperto che in python c'è la library Motor suppongo quindi via sia un modo di controllarli, qualcuno di voi mi illustra i comandi di questa library??
Sto impazzendo sono giorni che cerco


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#16
C'è però Gpio Zero.
Guarda qui
Codice:
from gpiozero import Motor
from time import sleep

motor = Motor(forward=4, backward=14)

while True:
   motor.forward()
   sleep(5)
   motor.backward()
   sleep(5)
Risposta
#17
(06/12/2016, 20:01)Zzed Ha scritto: Non cogli il punto.. Tu di motori ne sai abbastanza, chiedi cosa scrivere in Python per pilotarli, ma noi non sappiamo che motore hai in mano! Passo passo o normale a corrente continua? Non sappiamo di preciso nemmeno che controller vuoi usare.. Sii un po' più dettagliato (io non lo saprei fare nemmeno con tutti i dettagli, ma magari altri si)

Ciao,avete un link di una programmazione in python ,per far muovere le ruote della macchina telecomandata?Un link di programma completo.Grazie
Risposta
#18
In rete ve ne sono moltissimi.
esempio
Risposta
#19
(04/02/2019, 22:50)Zzed Ha scritto: In rete ve ne sono moltissimi.
esempio

Io dovrei costruirla, cosa devo comprare per far girare le due ruote anteriori?
Risposta
#20
Avevi chiesto un esempio di programmazione.. Per sapere come costruire un modello, meglio in forum sul modellismo, come Barone Rosso
A meno che tu non sia un mago del fai da te, ti consiglieri di prendere un modello già fatto e modificarlo, piuttosto che partire da zero. Io lo sto facendo partendo da un carrarmato giocattolo. Prima o poi, appena teeminerò tutto quello che ho in ballo, pubblicherò anche la guida.
Ma dipende molto da quel che vuoi ottenere. Considera che RaspberryPi non lavora normalmente in real-time, quindi ok un robot semovente.. Più complicato fare una auto RC da corsa, magari autonoma.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect