• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cosa vi avere sondaggio sotto piacerebbe controllo?

[sondaggio] Cosa vi piacerebbe avere sotto controllo?
#1
Buonasera a tutti!
Ieri pomeriggio, in metro, mi è venuta un idea.
-- Suspance -- 
A chi piacere avere sotto controllo il proprio raspberry h24 senza aprire nessuna porta e sopratutto tramite un app sullo smarphone (che sicuramente avete già installata)?
A chi piacerebbe ricevere notifiche per quanto riguarda temperature, load average e altre?
A chi piacerebbe poter inviare comandi ssh in modo semplicissimo come se steste inviando un "ti amo cara" alla fidanzata?

Bene, prima di svelarvi i dettagli a riguardo il mio nuovo progetto, vi pongo una domanda:
Se veramente aveste la possibilità di impostare delle notifiche push su smarphone in modo semplicissimo per QUALCOSA che accade sul (o al ) vostro raspberry, quali notifiche impostereste?

Vi prego di rispondere, in modo che io possa incentrare il mio nuovo progetto ancora di piu sulle esigenze dell'utente. (quindi voi Smile )
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#2
Cambio ip pubblico, superamento temperatura di controllo, eventuale riavvio per black out, carico oltre un tot per piu di un tot minuti, superamento soglia di occupazione della sd e (top) possibilità di personalizzare una notifica impostando un comando e confrontando l'output con qualcosa di impostato. Esempio: comando -> "cat file.txt | grep riga2" se l'output è uguale a "testo" fai la notifica sennò no.

Ottima idea!

Inviato con Tapatalk col mio Honor4X



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Notifica di nuovi file in una cartella (utile per i download, o per sapere quando qualcuno con cui abbiamo condiviso una cartella ci appoggia qualcosa, o anche per avere una notifica "universale" da qualsiasi programmino fatto in casa. Invece dell' output faccio scrivere un file di testo, e la tua "idea" me la notifica - volendo visualizzando il contenuto- questo sistema sarebbe universale per tutte le notifiche da Programmi home made, senza dover ricorrere a altri servizi esterni. Ad esempio "c'è stato un accesso rilevato da sensore" o "il disco è pieno" o "la mamma ha premuto il tasto chiamato 'hoappenabuttatolapastadovecaspitaseivieniacasasubito!')
Risposta
#4
forse dico una cosa banale, combinazioni di valori rilevati da sensori. Es. :
1) °C. > 24 e UR > 85%. Oppure
2) quando n° di ore consecutive con °C. >24 e U. R > 85% è maggiore di 6. o anche
3) quando la °C. è > 15 dopo il tramonto (sensore luminosità al di sotto di una certa soglia di lux).
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#5
(07/12/2016, 21:05)Zzed Ha scritto: Notifica di nuovi file in una cartella (utile per i download, o per sapere quando qualcuno con cui abbiamo condiviso una cartella ci appoggia qualcosa, o anche per avere una notifica "universale" da qualsiasi programmino fatto in casa. Invece dell' output faccio scrivere un file di testo, e la tua "idea" me la notifica - volendo visualizzando il contenuto- questo sistema sarebbe universale per tutte le notifiche da Programmi home made, senza dover ricorrere a altri servizi esterni. Ad esempio "c'è stato un accesso rilevato da sensore" o "il disco è pieno" o "la mamma ha premuto il tasto chiamato 'hoappenabuttatolapastadovecaspitaseivieniacasasubito!')
A proposito di "notifica di nuovi file in una cartella" c'è la possibilità di avere un output fisico tipo accensione di un led senza passare per l'email (tipo email notifier). Esempio: da ssh carico un file su raspberry. Il destinatario capisce che è arrivato un nuovo file perché si accende il led.
Potrei inviare un'email per avvisare di ciò e il led si accende con l'utilizzo di un programma che mi notifica l'avvio dell'email. Ma volevo evitare questo sistema.
Pensavo ad un programma che mi "pesasse" il contenuto della cartella di destinazione ed ogni volta che il peso aumenta si accende il led. Ma non saprei come farlo spegnere dal destinatario senza passare per il terminale o senza mettere un timer.
Magari con un pulsante?
O appunto con un app..

Cancella o sposta pure il commento se è off-topic!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Si, un pulsante o una App che brutalmente mandi un comando tipo "spegni il led", ma meglio farlo da dentro al programma che si occupa di accenderlo, in modo che le due soluzioni non "litighino" tra loro creando false segnalazioni.
Risposta
#7
Ottimo! Farò dei test

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Nel caso qualcuno non avesse guardato l'articolo sul sito, RpiNotify è finalmente operativo e alla disposizione di tutti.
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#9
grazie il lo uso in azienda per monitorare l'accesso dei dipendenti tramite desktop remoto su windows server 2012 R2 usando powershell

Codice:
$Token = "rewferf_Token_Segreto_ewibmn549rgegerg"

$Testo = Get-WinEvent -LogName "Microsoft-Windows-TerminalServices-LocalSessionManager/Operational" |  Where-Object {$_.id -eq 41} | select -First 1 | select message # Estrae l'ultimo Log evento desiderato
$Testo = $Testo.Message.Split() | Select-Object -Index 7 | out-string      # Toglie gli spazie e lo converte in stringa
$Testo = $Testo.Split('\') | select -Last 1                # Seleziona l'utente
invoke-webrequest -method GET -uri "http://api.rpinotify.it/notification/$token/text/$testo" # Manda la notifica
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect