• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
motion usb webcam 2 e

Motion e 2 webcam usb
#1
Ciao a tutti ragazzi
ho installato sul Raspberry con SO Raspbian, il programma motion. Ho settato indirizzi statici sul Rpi ed aperto sul router la porta 8081 e 8082.
Il mio scopo principale è quello di poter utilizzare due webcam usb per la videosorveglianza. Io riesco a vederne solo una di webcam, mi aiutate a

1) settare anche l'altra?
2)registrare un video mpeg2 quando le webcam notano un movimento e salvarlo 

Prima di tutto ho aggiornato il sistema e poi ho installato motion con
Codice:
sudo apt-get install motion

poi sono entrato nel file di configurazione
Codice:
sudo nano /etc/motion/motion.conf
modificando alcuni parametri come

Codice:
daemon on
webcam_localhost off
width 640
height 480
text_double on

ho tolto il punto e virgola a
text_left CAMERA %t
thread /usr/local/etc/thread1.conf
thread /usr/local/etc/thread2.conf
Mi aiutate con il resto? anche a piccoli passi: prima vediamo le webcam, poi vediamo come si può far a memorizzare i video e dove.
se ci riusciamo compongo la mia guida
Risposta
#2
Io non ho mai usato motion, ma prima o poi... Così, se permetti, provo a aiutarti, per "aiutarmi".
Incominciamo.. Intanto cerchiamo di capire se è un problema di alimentazione usb.
Collega le due webcam, e solo quelle sulle usb.
Poi via SSH dai i comandi :
Codice:
ls /dev/vid*

Dovresti ottenere qualcosa tipo:
Codice:
/dev/video0  /dev/video1


Di che modello di RaspberryPi stiamo parlando? È utile saperlo per la corrente erogata..
Per il resto, prova a dare una occhiata a questo link e anche a quest' altro ..
Potrebbero forse essere di aiuto
Risposta
#3
(21/05/2015, 20:53)Zzed Ha scritto: Io non ho mai usato motion, ma prima o poi...  Così,  se permetti,  provo a aiutarti,  per "aiutarmi".
Incominciamo.. Intanto cerchiamo di capire se è un problema di alimentazione usb.
Collega le due webcam,  e solo quelle sulle usb.
Poi via SSH dai i comandi :

Codice:
ls /dev/vid*

Dovresti ottenere qualcosa tipo:

Codice:
/dev/video0  /dev/video1


Di che modello di RaspberryPi stiamo parlando? È utile saperlo per la corrente erogata..
Per il resto,  prova a dare una occhiata a questo link  e anche a quest' altro ..
Potrebbero forse essere di aiuto


ciao.
Le due webcam sono collegate ad un hub usb con alimentatore esterno. E poi queso hub collegato al Raspberry Pi 2 quello con un giga di ram per capirci.
I comandi che mi hai scritto, mi portano a quello che hai previsto.

Ho impostato i due file thread* (1 e 2) con le rispettive porte e /dev/video * (0 ed 1) ed anche impostato l'input su 8

secondo me il problema sta nelle destinazioni da impostare nel file motion.conf come quella target_dir, oppure percorsi come /usr/local/apache2/htdocs/cam1 presenti nel file thread*.conf delle due videocamera, ma andando a cercare queste posizioni non esistono. ma non so da dove cominciare.


EDIT: nel secondo link ,quando dice

"........ I went with two camera configuration files as ~/webcam/cam1.conf which is just:

videodevice /dev/video0
webcam_port 8081
"
quale è il percorso del file cam1.conf???
Risposta
#4
La ~ indica la cartella home dell' utente corrente
Nel dubbio, cd ~ e ci arrivi
Risposta
#5
ciao ZZed
ho risolto grazie ad una risposta nel tuo secondo link (che avevo trovato anche io diverse volte, ma non avevo mai pensato di leggere i commenti sottostanti).

in questi giorni cercherò di ultimare la guida che ho creato e di postarla
Risposta
#6
Ottimo! Bravo!
Risposta
#7
Grazie Aik, attendiamo la guida allora... Buon lavoro Wink
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#8
ciao a tutti ragazzi
come promesso metto la mia guida, sperando che possa essere di aiuto a qualcuno, oltre che di base a successivi sviluppi.
Come pure se intendete apportare modifiche, o limature (visto che sono uno alle prime armi) , fatelo, ma informatemi, così mi rendo conto anche io.

N.b non c'è solo motion e raspbian, ma anche xbian ed alcune cose che ho fatto


Allegati
.docx   La mia guida per il Raspberry .docx (Dimensione: 27.81 KB / Download: 71)
Risposta
#9
Grande Aik, bella guida complimenti... Se ci autorizzi a farlo mettiamo la tua guida sul sito.. chiaramente citando il tuo nick a piè di pagina Wink
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#10
Grazie per la proposta Ivan, ma non so nemmeno se è scritta per bene in italiano Big Grin Big Grin
l'ho scritta più o meno di getto. LA cosa principale però è che non so se ho usato i termini corretti prchè sono abbastanza nuovo di linux.

Se però tu l'hai letta e la consideri adeguata, fai pure
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect