• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nc relay no collegamento

Relay collegamento
#1
Ciao a tutti,

vorrei gentilmente avere una conferma. Ho collegato il raspberry pi 3b ad un relay per controllare la caldaia, per il controllo della caldaia ho collegato i cavi al relay su NO e C, il mio dubbio è se si dovesse spegnere/rompere il raspberry c'è pericolo di incendio o altri problemi? 

Grazie Francesco  
PS: la caldaia l'avevo collegata su NC e C ma quando ho spento il raspberry si sono accesi i termosifoni, quindi ho preferito invertire.
Risposta
#2
Hai scelto il contatto corretto: NO significa Normally Open, cioè Normalmente Aperto.
Significa che in assenza di alimentazione, il tuo contatto è aperto. Quindi come se non ci fosse collegato nulla, con i circuiti scollegati. se il Raspberry è spento o guasto, il contatto resterà aperto, e la caldaia non partirà.
Nessun incendio o altro (se hai fatto il lavoro a regola d'arte) ma un disservizio.
Risposta
#3
Grazie mille, stavo in pensiero ma ora mi hai rassicurato.
Penso di aver fatto un discreto lavoro e nello stesso tempo isolato tutto.

GGrazie ancora
Risposta
#4
in realtà, volendo vedere tutti gli scenari plausibili, c'è anche la possibilità che il relè resti incollato CHIUSO per un malfunzionamento dello stesso.
In questo caso anche spegnendo il raspberry avresti la caldaia accesa e, se dovesse essere fuori casa, senza possibilità di spegnerla.

In questo caso, non è una soluzione definitiva ma ti raddoppia matematicamente le probabilità di non-malfunzionamento, puoi mettere due relè NA in serie.
Così facendo se anche uno rimane chiuso, l'altro apre.

Forse è esagerato? Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
Grazie per la info, scusa ma che intendi per NA in serie? Come li dovrei collegare?

Grazie ancora
Risposta
#6
Una cosa del genere.


Allegati Anteprime
   



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#7
Però concordo che è esagerato
Risposta
#8
(17/01/2017, 06:26)Painbrain Ha scritto: Una cosa del genere.

Grazie per le info, ma non riesco a capire come collegare i due relay al raspberry, potresti essere così gentile da farmi lo schema completo? 

Grazie ancora per la tua pazienza
Risposta
#9
le bobine in parallelo (in modo che funzionino assieme), i contatti in serie (C e NO per ognuno)


Allegati Anteprime
   
Risposta
#10
così è piu chiaro?


Allegati Anteprime
   



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect