• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
microcontrollori

Microcontrollori
#1
Ciao a tutti.

Non so se questa è la sezione giusta e, più in generale, se questo è il forum giusto. Vogliate perdonarmi se non lo fosse.

Ho realizzato il mio progetto "serio" con raspberry: una piccola stazione meteo (con i sensori DHT22 e BMP180) che rileva temperatura, umidità e pressione atmosferica, inviando i dati a thingspeak.

Poi, preso dal sacro fuoco dell'elettronica ho scoperto che esistono simpaticissimi oggettini quali gli esp8266 che possono tranquillamente sostituire il raspberry per il mio progetto. Cosa che ho puntualmente fatto.

Sono soddisfattissimo di tutto ciò (specialmente per il mio bassissimo livello di conoscenza).

Mi chiedevo se oltre ai vari modelli di esp8266 esistessero altri microcontrollori (immagino di si), il cui studio potrei approfondire, magari per  farmi venire in mente qualche altro progetto interessante. Ad esempio con l'esp8266 si sfrutta molto bene la connessione in internet. Ma magari altri microcontrollori hanno caratteristiche diverse che possono essere utili in altri progetti....

Avete qualche sito  per cominciare a studiare qualcosa oppure qualche microcontrollore da suggerirmi. Li avete mai usati (domanda cretina...lo so)?

Grazie in anticipo
Stefano
Risposta
#2
Ciao Stefano. Esiste una sezione del forum, quindi non direi che sia off-site. Non ti so aiutare molto, perché ho scelto RaspberryPi invece di Arduino proprio perché mo sento più a mio agio con un Sistema Operativo "sotto".
Però, mi sto interessando all' esp8266, perché il WiFi a bordo e l'estrema economicità lo rende molto interessante anche solo per usarlo come bridge seriale/WiFi.
Se non mi hanno male informato, è fuori produzione, in favore del fratello maggiore Esp32. Ma ha avuto un gran successo tra i maker, e credo ne sentiremo parlare ancora per un po'.
Naturalmente esistono molti altri microcontrollori, ognuno con le proprie caratteristiche hardware e con il proprio set di istruzioni (già avrai visto di esp8266 quante versioni e varianti esistono). Proprio questa frammentazione, unità alla scarsa capacità computazionale, li ha sempre relegati nei confini degli appassionati di elettronica digitale.
Poi Arrivo' Arduino grazie a alcuni geniali ragazzi dell' interaction Design Institute di Ivrea. Cioè una scheda open hardware con un microcontrollore ATmega e tutta l'elettronica di contorno utile a sfruttarlo al meglio, corredato da un bootloader e un software IDE pensato per avvicinare alla programmazione chi non ne sa nulla, in particolare maker e artisti.
Del dopo Arduino, l'unico che ha attratto il mio interesse è l'Esp8266, proprio perché il WiFi integrato lo rende connesso e perfetto per l' IoT.

Ps: ti ho mandato mp
Risposta
#3
Wink 
Grazie Zzed per la risposta.

Vedi? Ho scoperto l'esp32.. Wink
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect