• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su video visulizzazione di testo display

Visulizzazione su display di Video-Testo
#1
Buon giorno,
prima di cimentarmi e cercare tutto l'occorrente vorrei sapere se è possibile fare quanto segue :

sto creando un gioco da tavolo tipo gioco dell'oca.
- Sotto ogni tassello vorrei inserire un Reed magnetico normalmente aperto
- sotto ogni pedina un magnete che una volta sopra il magnete faccia chiudere il circuito ( da NO a chiuso)
- questo aver chiuso un cavo faccia arrivare un segnale ad un controllore che veda che prima era 0 ora invece è 1 ( ossia prima non passava corrente, ora invece sì)
- questo si traduca come " visualizza sul Display un xxxxxx messaggio" con un certo font e un certo sfondo per 10 secondi
- dopo 10 sec che il display si spegna e sia pronto per ricevere un nuovo segnale derivante da un'altra pedine che si muoverà su un altro tassello e così via fino alla fine
- sotto l'ultimo tassello metterò un reed che mostrerà la scritta tipo "Hai vinto!".

Quello che voglio che si veda sul monitor potrebbe essere o uno sfondo in movimento con un testo che varia "Random" di volta in volta (praticamente come pescare un imprevisto che noi sai mai cosa ti attende) oppure ogni volta caricato un video sempre random casuale con un testo già registrato nel video; quindi o visualizzazione di video con integrato il testo oppure uno sfondo in movimento con in sovraimpressione ogni tassello un testo Random.

Si può fare con il solo Raspberry e un display? Oppure serve anche un controllore aggiuntivo?
Per il numero di tasselli si tratterebbe circa di 32 tasselli per giocatore che sono 4 e quindi se facessi un testo per giocatore sarebbero oltre i 120 input mentre se io collegassi tutti i tasselli elettricamente tra di loro al controllore arriverebbe un'unico segnale che equivarrebbe ogni volta ad una pedina che si è fermata su un tassello...

Stupitemi con le vostre idee e i vostri suggerimenti Big Grin

Grazie a tutti in anticipo!
Risposta
#2
Con informatica e elettronica, si può fare quasi tutto!
Idea 1) invece di una marea di reed, puoi usare una telecamera che riprende dall'alto e tramite OpenCV "vede" su che casella nuova è finita una pedina
Idea 2) invece di dedicare un pin per ogni singolo reed, puoi usare la tecnica della matrice di input
Idea 3) usa una vecchia tastiera, smontala, usa i contatti dei tasti e portali ai reed. Quando la pedina sarà sulla casella, sarà Come se il tasto sia tenuto premuto.
Risposta
#3
complementi per il progetto Smile

L'idea numero 3 (tastiera) è semplicemente fantastica per la sua semplicità, solo che il sistema non riconoscerebbe le diverse pedine che ci possono capitare sopra.
Piuttosto la soluzione della telecamerina è tecnicamente molto più agevole.

Una alternativa che mi viene in mente è con tanti lettori RFID. Ogni casella un lettore e sotto ogni pedina un tag programmato per essere riconosciuto.
Certo non è economica...



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#4
A quindi proponi circuitini nfc sotto le stanuine cn relativa controparte della bobina sotto i tasselli del gioco? Praticamente quelli sotto i tasselli saranno tutti identici mentre cambieranno solo quelli sotto le pedine che a seconda le riconosceranno?
Ma una domandina.. Ho fatto qualcosa di basilare cn Arduino ed in Arduino avevo tipo 13 digital input (0 o 1).. Sul raspberry ci sono?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
(16/01/2017, 21:14)Zzed Ha scritto: Con informatica e elettronica, si può fare quasi tutto! 
Idea 1) invece di una marea di reed, puoi usare una telecamera che riprende dall'alto e tramite OpenCV "vede" su che casella nuova è finita una pedina  
Idea 2) invece di dedicare un pin per ogni singolo reed, puoi usare la tecnica della matrice di input 
Idea 3) usa una vecchia tastiera, smontala, usa i contatti dei tasti e portali ai reed. Quando la pedina sarà sulla casella, sarà Come se il tasto sia tenuto premuto.

(17/01/2017, 06:30)Painbrain Ha scritto: complementi per il progetto Smile

L'idea numero 3 (tastiera) è semplicemente fantastica per la sua semplicità, solo che il sistema non riconoscerebbe le diverse pedine che ci possono capitare sopra. 
Piuttosto la soluzione della telecamerina è tecnicamente molto più agevole.

Una alternativa che mi viene in mente è con tanti lettori RFID. Ogni casella un lettore e sotto ogni pedina un tag programmato per essere riconosciuto.
Certo non è economica...


Più che altro poi la mia idea sarebbe differente : ossia non mi interesserebbe molto quale pedina capita su una determinata casella, perchè io vorrei che al raspberry arrivasse solo un segnale che una (una qualunque delle pedine) si è mossa da un quadretto ad un altro andando quindi a chiudere un REED (attraverso il magnete posto sotto di se) e lasciando invece aperto il reed (normalmente aperto) su cui era prima.

In questo modo vorrei che raspberry caricasse in modo casuale uno dei video con testo caricati al suo interno e me lo mostrasse per 10 sec sul display. Sotto vi ho fatto un schizzo della mia idea

Questo quando il REED è a circuito aperto perchè sopra non vi è una pedina

[Immagine: PROGETTO_DISPLAY_RASPBERRY.jpg]upload

Mentre questo quando la pedina è posizionata sopra una casella ( il reed si chiuse, il raspberry se si comporta come un arduino riceve un segnale e a tale segnale il mio progetto è che mi mostri sul display un video a random da quelli che ho caricati io nella micro SD)

[Immagine: PROGETTO_DISPLAY_RASPBERRY_2.jpg]hosting immagini

Grazie

Ogni dubbio chiedetemi pure perchè mi serve il vostro aiuto soprattutto per programmare il raspberry per fargli fare queste azioni. Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect