• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
video con ipcam ritardo videosorveglianza raspberry live e vlc

[Problema] Raspberry e VLC live: video con ritardo
#1
Ciao a tutti,
ho realizzato il mio impianto di videosorveglianza con 7 ipcam e il raspbeyy PI 3 (s.o. Rasbian), tutto collegato tramite cavo ethernet.
Utilizzando Zone Alarm come sw per la visione delle telecamere tutto funziona regolarmente ma,volendo semplificarmi la gestione e la configurazione,ho provato ad utilizzare VLC: aprendo però le 7 istanze di VLC (Flusso di rete--> "http:\\x.x.x.x:porta\videostream.cgi?user=[USERNAME]&pwd=[PASSWORD]&resolution=32&rate=0") i video si vedono correttamente ma sono tutti in ritardo di circa 60 secondi rispetto alla realtà. Preciso che l'audio non è presente in quanto le ipcam non lo inviano e quindi ho provato anche a disabilitarlo nelle preferenze di VLC).
Durante le riproduzioni il raspberry ha un carico della CPU del 75% circa (non supera mail il 90%) e la memoria è utilizzata al 40% (quindi con 600MB liberi),lo spazio della SD da 14GB è utilizzato al 45%, quindi non mi sembrano ci siano problemi di performance. Escluderei anche problemi di rete in quanto i flussi video scorrono regolarmente e con Zone Alarm si vedono "in tempo reale".
C'è qualche parametro di VLC che va regolato per ridurre il delay o è proprio un suo limite?
Grazie.
Risposta
#2
Scusami, che "peso" ha, in termini di occupazione di banda, il flusso di una telecamera?
Se ne colleghi solo 3,il ritardo resta quello o scende?
Risposta
#3
Allora,ho fatto alcune prove.
Il bitrate del video in ingresso è di circa 35 kb/s.
Aprendo anche una sola istanza VLC il ritardo è comunque di qualche decina di secondi (mediamente 30) ma aprendo da browser la stessa stringa "http:\\x.x.x.x:porta\videostream.cgi?user=[USERNAME]&pwd=[PASSWORD]&resolution=32&rate=0" il video arriva in tempo reale.
Eseguite le stesse prove su un portatile WIN7 con risultati leggermente migliori ma in linea con i precedenti: aprendo le 7 istanze VLC il ritardo è leggermente sotto il minuto mentre aprendo una sola istanza scendiamo a 15-20 secondi ritardo. Anche in questo caso aprendo da browser la stessa stringa il video arriva in tempo reale.
A questo punto credo che il punto credo che il problema sia una generale lentezza di VLC nel gestire il flusso video con il protocollo "http-videostream.cgi" con un ulteriore aggravio in ambiente linux like.
Risposta
#4
VLC è pessimo su Raspberry. Scordati i programmi che avevi su PC.
Risposta
#5
Evidentemente sì,peccato però...
A questo punto l'unica soluzione per la videosorveglianza è tornare a Zoneminder che funzionava abbastanza bene o provare Motion.
Grazie,ciao.
Risposta
#6
Da quel che ho letto dubito che Motion raggiunga le stesse prestazioni (ma potrei sbagliarmi, e ne sarei felice) motivo per cui ho optato per un NVR hardware, con più o meno la tua configurazione.
Curiosità personale e interessata, ma per fare 35k/sec, che risoluzione e che codifica hanno i video?
Risposta
#7
I video sono trasmessi dalle telecamere a 640x480 però da quanto leggo nella stringa di apertura flusso in VNC (...resolution=32...) credo che vengano visualizzati a 320x240 però sinceramente non ne sono sicuro...
Risposta
#8
Perché le mie a 720p sono circa a 100k/sec.. Per quello ero curioso di riuscire a abbassare l'occupazione di banda
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect