• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi difettoso scadenti o prestazioni

Prestazioni scadenti o Pi difettoso
#11
si, intendevo con un secondo cavo, per escludere cavi o connettori difettosi (falso contatto)
Risposta
#12
Potrei controllare i vari cavi con quel tester apposito per testare cavi rete. Per intendeci sono due scatoloni con 8 led che messi alle due estremita del cavo permettono di verificare che tutti gli 8 poli portino corrente e non ci siano contatti invertiti. Oppure può esserci cavo che sebbene risulti funzionare in realtà sia soggetto problemi ?

Non riguarda tanto questo test tra pc e pi che sono vicini ma in lan ho dei bei tratti di cavo nei muri assieme cavi elettrici.
Risposta
#13
Se sono assieme ai cavi elettrici, norme a parte, devono essere correttamente schermati.
Risposta
#14
(30/01/2017, 02:12)Zzed Ha scritto: Se sono assieme ai cavi elettrici, norme a parte, devono essere correttamente schermati.

correttamente schermati, ovvero ?
io ho usato un cavo utp 5e mi pare. Del resto come hai visto dal test la velocità non è male.
Risposta
#15
i cavi utp non sono schermati. vanno bene nel 90% dei casi di installazione domestica, ma se sono paralleli per lunghi tratti a altri circuiti (sopratutto a 230v) o se condividono gli stessi tubi/canaline (ricordando che la norma lo vieta) è indispensabile usare cavi schermati FTP (ci sono anche gli STP, ma si usano in ambienti particolari come ospedali o laboratori), avendo l'accortezza di collegare lo schermo da un solo lato per evitare circolazione di correnti parassite sullo schermo.
La velocità nei test è buona, ma la prova di trasferimento di un file di grandi dimensioni ha evidenziato che quelle prestazioni sono non costanti e comunque sfiora al massimo i 10Mb/sec nell' uso reale.
Samba è il principale accusato di questo calo di prestazioni, ma il fatto che siano incostanti può essere anche causato da disturbi.
Giusto per confronto, io ho NAS con condivisione samba, e raspberry (il primo modello) vi legge i filmati a 1080p a 30fps senza problemi o rallentamenti.
considera che la catena NAS linux->samba->rete->samba->Raspberry è particolarmente inefficiente per le due trasformazioni al volo di Samba, eppure è sufficiente per la riproduzione di video in hd.
io ho cavi utp 5e, ma in canaline separate e dedicate. La rete e il NAS sono gigabit, ma è ininfluente in quanto il Raspberry ha Ethernet 10/100.
Risposta
#16
(11/02/2017, 11:54)Zzed Ha scritto: i cavi utp non sono schermati. vanno bene nel 90% dei casi di installazione domestica, ma se sono paralleli per lunghi tratti a altri circuiti (sopratutto a 230v) o se condividono gli stessi tubi/canaline (ricordando che la norma lo vieta) è indispensabile usare cavi schermati FTP (ci sono anche gli STP, ma si usano in ambienti particolari come ospedali o laboratori), avendo l'accortezza di collegare lo schermo da un solo lato per evitare circolazione di correnti parassite sullo schermo.
allora mi sa devo sostituire con FTP... ma già che faccio lavoro meglio STP ?
Risposta
#17
Ripeto, a mio avviso esagerato STP, e prima di cambiare, cerca di fare una prova con cavo "volante" (anche utp, ma distante da fili e muri)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect