• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspbian plex minidlna

[Problema] Raspbian, minidlna, plex
#1
Salve a tutti,
sono nuovo del mondo Raspberry e sto cercando di portare avanti un paio di progetti tra cui quello di un media server domestico. Il mio obiettivo sarebbe quello di creare un server centralizzato di film e musica accessibile tramite dlna da diversi device nella rete locale. 
Per ottenere questo, seguendo un paio di guide on line, ho installato e configurato senza grossi problemi raspbian e minidlna, ho collegato un disco esterno fat32 non autoalimentato con la funzione di disco di rete (samba) e dato che c'ero, ho installato e configurato plex server. 
Tutto quanto apparentemente è perfetto: raspberry connessa tramite wifi, disco esterno visibile via dlna dalla smart tv samsung e da altri device, accessibile anche come disco di rete, e anche il plex funziona bene, perfettamente riconosciuto dall'app della tv e anche da altri client installati su pc.
Dopo aver fatto tutto questo bel lavoretto mi sono messo comodo sul divano a cercare di godermi il mio nuovo media server......ma tutta la soddisfazione finisce qua. In pratica è impossibile vedere un film, se non alcuni avi in SD, perchè per tutti gli altri buffering costante, sia tramite dlna che via plex.
Ho letto che uno dei potenziali responsabili potrebbe essere il modulo wifi della rasp scarsamente performante ma se collego via cavo la raspberry poi perdo il dlna, e comunque via plex la situazione non cambia. Ho aumentato la memoria della gpu fino a 512 mb (!!!) con in effetti alcuni piccoli miglioramenti, ma è comunque impossibile vedere un video mkv da 720p. Ho letto che potrebbe essere un problema di codec.
Qualcuno ha dei consigli da darmi? 

Ringrazio tutti in anticipo.
Risposta
#2
e perchè, di grazia, via cavo perderesti il dlna? E poi, plex, non supporta lo standard dlna?
Detto fra noi, dopo anni a litigare tra smart-tv, media server di ogni genere, ho capito che dlna è un po' una ******..
Consiglio 1: segui solo una guida, magari la nostra
Consiglio 2: usa un software come Mediainfo per vedere che codec utilizza il flusso video dei tuoi mkv.
Consiglio 3: prova a prire lo stesso filmato da pc o smartphone, capirai se dipende dal server o dal player.

Secondo me è molto più soddisfacente usare il Raspberry come mediacenter con kodi collegato alla tv, e per NAS usare un.. NAS o un pc.
Risposta
#3
(24/01/2017, 01:47)Zzed Ha scritto: e perchè, di grazia, via cavo perderesti il dlna? E poi, plex, non supporta lo standard dlna?
Detto fra noi, dopo anni a litigare tra smart-tv, media server di ogni genere, ho capito che dlna è un po' una ******..
Consiglio 1: segui solo una guida, magari la nostra
Consiglio 2: usa un software come Mediainfo per vedere che codec utilizza il flusso video dei tuoi mkv.
Consiglio 3: prova a prire lo stesso filmato da pc o smartphone, capirai se dipende dal server o dal player.

Secondo me è molto più soddisfacente usare il Raspberry come mediacenter con kodi collegato alla tv, e per NAS usare un.. NAS o un pc.

Non ho idea perchè perdo il dlna. So solo che se attacco la rasp al router poi dalla tv scompare sia il server dlna che quello plex. Mentre tramite l'app client di Plex lo vedo ancora....per modo di dire, considerando che se faccio partire un film, questo riproduce per 2 secondi e poi va in buffering per 2 minuti. E così via. 

Comunque sia la mia prossima mossa sarebbe stata proprio "rasare" tutto e installare kodi. Solo che il disco mi serviva accessibile sia in rete locale ma anche da fuori con la gestione dinamica dei dns (noip, port forwarding ecc.). Secondo te con kodi è possibile? Io "mi fidavo" di raspbian perchè ho una buona esperienza con i sistemi debian e quindi mi muovo con disinvoltura. Oppure potrei usare un disco di rete collegato direttamente al router, renderlo condivisibile tramite samba e kodi usa lui come archivio video. Secondo te potrebbe funzionare? In pratica io vorrei caricare i video via ftp sul hdd e poi, senza staccare niente, rivedermeli o sulla tv o sui device in rete locale.

Grazie dell'aiuto e scusa se scrivo castronerie, è la prima volta che mi cimento in questo genere di cose.
Risposta
#4
Usa osmc, che è una Raspbian senza Window manager ma con Kodi. Kodi può fare anche da server dlna (oltre che da player).

Certamente, secondo me, la soluzione migliore è usare il disco di rete collegato al router per contenere i media, lasciar perdere dlna e player integrati nella TV, usare RaspberryPi con Kodi come mediacenter, che va a leggere i contenuti dal disco di rete.
Risposta
#5
Grazie mille!

Allora installo osmc!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect