• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspbian plex minidlna

[Problema] Raspbian, minidlna, plex
#1
Salve a tutti,
sono nuovo del mondo Raspberry e sto cercando di portare avanti un paio di progetti tra cui quello di un media server domestico. Il mio obiettivo sarebbe quello di creare un server centralizzato di film e musica accessibile tramite dlna da diversi device nella rete locale. 
Per ottenere questo, seguendo un paio di guide on line, ho installato e configurato senza grossi problemi raspbian e minidlna, ho collegato un disco esterno fat32 non autoalimentato con la funzione di disco di rete (samba) e dato che c'ero, ho installato e configurato plex server. 
Tutto quanto apparentemente è perfetto: raspberry connessa tramite wifi, disco esterno visibile via dlna dalla smart tv samsung e da altri device, accessibile anche come disco di rete, e anche il plex funziona bene, perfettamente riconosciuto dall'app della tv e anche da altri client installati su pc.
Dopo aver fatto tutto questo bel lavoretto mi sono messo comodo sul divano a cercare di godermi il mio nuovo media server......ma tutta la soddisfazione finisce qua. In pratica è impossibile vedere un film, se non alcuni avi in SD, perchè per tutti gli altri buffering costante, sia tramite dlna che via plex.
Ho letto che uno dei potenziali responsabili potrebbe essere il modulo wifi della rasp scarsamente performante ma se collego via cavo la raspberry poi perdo il dlna, e comunque via plex la situazione non cambia. Ho aumentato la memoria della gpu fino a 512 mb (!!!) con in effetti alcuni piccoli miglioramenti, ma è comunque impossibile vedere un video mkv da 720p. Ho letto che potrebbe essere un problema di codec.
Qualcuno ha dei consigli da darmi? 

Ringrazio tutti in anticipo.
Risposta
#2