• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
virtuali occhiali

[Problema] Occhiali Virtuali
#1
Ciao a Tutti .. mi presento .. mi chiamo Mauro , sono di Monza Brianza e sono un meccanico.

Avrei l'esigenza di realizzare un progetto ma purtroppo non ho le conoscenze ne di elettronica ne di informati per la realizzazione e percio' sto chiedendo i vs. consigli e il vs. aiuto.

Mio figlio (6 anni) e' ipovedente .. legge in braille e usa il bastone bianco per spostarsi .. e io vorrei realizzare un paio di occhiali per vedere se possono aiutarlo negli spostamenti o nella lettura del nero .. (testo scritto).
Per intenderci vorrei fare una sorta di google glass.

Ho iniziato a prendere il materiale .

Rasperry 3
Schermo HDMI 5 pollici (lo schermo forse e' grande .. ma da qualche parte devo iniziare)
Kuman 5MP SC15 Per Raspberry Pi 3 Modulo B B+A+RPi, Fotocamera Visione Notturna A Infrarossi Modulo 1080p OV5647 Sensor HD Video Webcam Supports Night 


Vorrei stampare una specie di casco dove inserire una telecamera frontale e lo schermo laterlamente.
La telecamera deve riprendere e trasmettere allo schermo tutto (non devo registrare nulla) .
Fatto questo avrei da realizzare dei comandi .. o pulsanti o app sul cellulare che mi altera il video ..
Aumentare e diminuire i contrasti.
Aumentare e diminuire la luminosita
Aumentare e diminuire lo zoom (per leggere)
e un pulsante per rimappare.i colori .. per esempio il bianco diventa blu e il nero giallo .. per aumentare la leggibilita'.

e' possibile fare un lavoro del genere ? 
Mi potete aiutare ?

Grazie 1000
Risposta
#2
Ciao e benvenuto nel forum!

Ti faccio i miei più vivi complimenti per l'idea che hai avuto e per l'impegno che stai profondendo nel progetto.
Ti auguro un successo che possa aprire la via ad applicazioni per l'accessibilità sempre più efficienti a beneficio di chi ne ha bisogno.

Dal punto di vista tecnico non ci sono grosse limitazioni in quel che chiedi, si tratta in fondo di gestire lo streaming dalla camera al monitor. Alla pressione poi di alcuni comandi, che per praticità dell'utilizzatore vedo bene nei pressi del casco stesso, si attivano alcuni effetti che danno l'ausilio ricercato.
Appena ho tempo cerco anche io su internet per vedere cosa c'è di ri(utilizzabile) in giro.

Sai cosa? Per l'alimentazione? Nel casco? Tipo marsupio? Sarebbe interessante calcolarne l'autonomia.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
ottima idea, ci penserò

prendere questo http://amzn.to/2kd6wm4 togliere la luce e fissare la webcam, di lato fissare l'rpi zero.
o meglio, cappellino, pannello fotovoltaico, webcam sul frontalino, rpizero dietro, pulsantini che vanno giu su un filo utp...
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
Ciao Mauro!
Innanzi tutto complimenti per la nobiltà del progetto. Tutti noi usiamo il Raspberry per applicazioni hobbistiche o comunque di svago mentre tu hai dato uno sfondo morale.
L'idea è assulutamente realizzabile. La parte piú ostica mi sembra quella dello schermo nel casco ma... Forse la webcam che hai comperato è un po scarsina visto che dovresri lavorare anche sullo zoom.
Inizio col dirti di provare a guardarti OpenCv, un software di elaborazione grafica che permette di manipolare le immagini in tempo reale.
Partendo dall'inzio ti consiglio, come prova, di fare uno script per ogni funzione: uno che zoomma l'immagine, uno che modifica i contrasti e uno per la luminosità. Sono tutte cose che con OpenCv si fanno facilmente.
Detto questo, se dovessi avere bisogno di un aiuto piu pratico appena ho un attimo provo a metter giu qualcosina "di prova".

Quasi a farlo apposta sono della tua zona e mio padre lavora per la BibliotecaItalianaCiechi Smile
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#5
la butto li, se lo streaming è in locale si potrebbero provare questi tool integrati
http://askubuntu.com/questions/164820/de...-magnifier
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
intanto "appoggio" qui questo LINK
non escludo che possa essere una buona soluzione per lo streaming. bisogna approfondire sugli effetti applicabili (zoom, colori, ecc) relativamente quali siano e se siano in realtime o meno.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#7
https://www.youtube.com/watch?v=aiqMrXjYhtc
su youtube c'è un po' di materiale
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#8
Ragazzi, Mauro è un meccanico, non sa programmare, ma ha avuto una bella e buona idea. Non Noi tutti potremmo mettere giù gli scrpt o le idee di progetto per un pezzettino di questa realizzazione, e testarli per trovare il modo ottimale di farli funzionare. L'obbiettivo è realizzare un insieme di software e schemi hardware che Mauro, o qualsiasi altro ne abbia bisogno, possa poi scaricare e realizzare e far funzionare.
Risposta
#9
io ho un idea.
la parte hardware l'ho gia scritta prima
il software tenterei con VLC da riga di comando con i relativi filtri attivati dalla pressione di banali pulsanti controllati da gpiozero.
https://wiki.videolan.org/Documentation:...e/#Filters
anze leggendo vlc va male, consigliano Omxplayer

https://jwhsmith.net/2014/12/capturing-a...sing-v4l2/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#10
(06/02/2017, 12:05)Painbrain Ha scritto: Sai cosa? Per l'alimentazione? Nel casco? Tipo marsupio? Sarebbe interessante calcolarne l'autonomia.

Ciao e grazie 1000 
per l'autonomia non ci ho pensato tanto .. perche' prima vorrei capire se effettivamente ne puo' trarre beneficio nell'utilizzo .. 

Successivamente .. ma penso sia una cosa complessa vorrei mettere un sensore 3d per fare scansione del luogo in modo da poter evidenziare buchi ... pali .. ma qui penso si vada sul difficile.

(06/02/2017, 12:10)Enrico Sartori Ha scritto: prendere questo http://amzn.to/2kd6wm4 togliere la luce e fissare la webcam, di lato fissare l'rpi zero.
o meglio, cappellino, pannello fotovoltaico, webcam sul frontalino, rpizero dietro, pulsantini che vanno giu su un filo utp...

Grazie anche a te ... domani dovrebbe arrivarmi il materiale e poi penso come istallare il tutto .. ma avendo una stampante 3d posso bene o male crearmi qualche supporto .. anche se non e' male la tua idea.

Grazie

(06/02/2017, 12:36)GabrieleToselli Ha scritto: L'idea è assulutamente realizzabile. La parte piú ostica mi sembra quella dello schermo nel casco ma... Forse la webcam che hai comperato è un po scarsina visto che dovresri lavorare anche sullo zoom.
Inizio col dirti di provare a  guardarti OpenCv, un software di elaborazione grafica che permette di manipolare le immagini in tempo reale.
Partendo dall'inzio ti consiglio, come prova, di fare uno script per ogni funzione: uno che zoomma l'immagine, uno che modifica i contrasti e uno per la luminosità. Sono tutte cose che con OpenCv si fanno facilmente.
Detto questo, se dovessi avere bisogno di un aiuto piu pratico appena ho un attimo provo a metter giu qualcosina "di prova".

Quasi a farlo apposta sono della tua zona e mio padre lavora per la BibliotecaItalianaCiechi  Smile

Il materiale l'ho comprato per darmi un obblico a iniziare da qualche parte e poi capendo gli errori posso migliorare.
NOOOOO!!!! Che combinazione .. io sono di Nova Milanese.
Sai quando vedi che tuo figlio si schianta contro una porta chiusa ti fa male .. ma se tuo padre lavora li dentro penso tu possa conoscenre bene o maleil problema e percio' dopo una marea di imprecazioni mi sono collegato e ho ordinato il primo materiale che ho trovato
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect