• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
virtuali occhiali

[Problema] Occhiali Virtuali
#41
Dopo 4 giorni tra riprova e riprova e riprova con errori finalmente il comando

import cv2 me lo accetta

non ci credooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

e ora si prova Smile
Risposta
#42
ma workon CV lancia un emulatore perche' mi sembra che sia rallentatata tantissimo la scheda.

Cmq. ho fatto due programmi .. uno semplicissimo ... camera , risoluzione , effetto

from picamera import PiCamera
from time import sleep
time=3
camera = PiCamera()
camera.annotate_text = "sketch"
camera.image_effect = 'sketch'
camera.start_preview()
sleep(time)

il secondo .. ancora piu' semplice .. preso da internet e modificato .. ho aggiunto una lista di effetti e alla pressione di un tasto cambiano ..
il problema e' che l'effetto visivo dal primo programma al secondo non e' lo stesso .. come mai ?
sopratutto per l'effetto sketch .. nel secondo non si vede nemmeno...

from picamera.array import PiRGBArray
from picamera import PiCamera
import time
import cv2

camera = PiCamera()
camera.resolution = (1024, 800)
camera.rotation = 180

camera.framerate = 32
rawCapture = PiRGBArray(camera, size=(1024,800))
camera.annotate_text = "Hello world!"
camera.annotate_text_size = 50

effetto=['none','negative','solarize','sketch','denoise','emboss','oilpaint']
pos=0
totale = len(effetto)-1
print totale
time.sleep(0.1)
for frame in camera.capture_continuous(rawCapture, format="bgr", use_video_port$
# grab the raw NumPy array representing the image, then initialize the $
# and occupied/unoccupied text
image = frame.array
cv2.imshow("Frame", image)
key = cv2.waitKey(1) & 0xFF

rawCapture.truncate(0)
if key == ord("q"):
break
if key == ord("m"):
pos +=1
if pos<=totale and pos>=0:
cambio=effetto[pos]
camera.image_effect = cambio
camera.annotate_text = cambio
camera.annotate_text_size = 50

else:
pos -=1
Risposta
#43
Rieccoci ...

Gli esperimenti vanno avanti piano piano .. causa tempo .. ma bene o male sono riuscito a gestire la PIcamera , applicare gli affetti .. conmtrasti e luce e in piu' ho fatto lo zoom con il comando Crop .
tutto fatto con la class Picamera.

ora mi serve un dubbio .. ma a cosa potrebbe servirmi allora la Cv2 ?

e poi ho messo come risoluzione 1920 x 1080 peche' se vado oltre lo schermo mi rimane completamente nero come faccio a sfruttare i 5 mpx della telecamera ?

Grazie 1000
Risposta
#44
Si vede tutto nero perchè la risoluzione massima della Picam è 1920 per 1080, il famoso 1080p di youtube per intenderci.
Per quanto riguarda i pixel invece, li stai già usando tutti e 5.
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#45
(22/02/2017, 06:58)Gabb Ha scritto: Si vede tutto nero perchè la risoluzione massima della Picam è 1920 per 1080, il famoso 1080p di youtube per intenderci.
Per quanto riguarda i pixel invece, li stai già usando tutti e 5.

Huh Huh Huh Huh Huh Huh 
Allora non ho capito ...
il comando camera.resolution a che serve ? 
non e' la risoluzione con cui io vedo il catturo il video ?

ma se prendo una da 8 mpx la qualita' sara' migliore visto che posso sempre arrivare a 1900 sara' identica ?

grazie
Risposta
#46
Se per qualche motivo tu volessi impostare la risoluzione della picam a 720p, 1280x720, non useresti tutti i 5MP messi a disposizione dalla camera.
La risoluzione piú grande disponibile sfrutta tutti i pixel disponibili. Piú scendi con la risoluzione piú i pixel sfruttati diminuiscono
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#47
Ti faccio un esempio, se tu ci collegassi una camera 4k da 10 MP e impostassi una risoluzione 1920x1080 quindi full hd (NON 4k) non useresti tutti i 10mp disponibili
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#48
(22/02/2017, 07:14)Gabb Ha scritto: Ti faccio un esempio, se tu ci collegassi una camera 4k da 10 MP e impostassi una risoluzione 1920x1080 quindi full hd (NON 4k) non useresti tutti i 10mp disponibili

Sempre piu' confuso .. 
e allora come farei a usare i 10 mpx.

andiamo sul prativo .. quella da 8 mpx sarebbe una risoluzione di 2592 x 1944 piu' o meno ..
percio' se metto 1920 x 1080 li sfrutterei tutti ugualmente ? 
il discosto e' che quella che ho preso io da 5 mpx quando vedo il video non lo vedo bello nitido ma abbastanza impastato e a me serve una buona qualita' dell'immagine .. 
come posso fare ?
Risposta
#49
Ti devi limitare a impostare la risoluzuone, i pixel vengono da sè.
Se a 1980x1020 la risoluzione non ti basta devi cambiare webcam.
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#50
No calma ragazzi, si sta facendo un po' di confusione.
Cambiare webcam serve a poco.
Una immagine è creata dai pixel, per una immagine da 1920x1080 servono 1920x1080 =2073600 pixel cioè circa 2 megapixel. È pura e semplice matematica, non si scappa.
Quindi con circa 2 megapixel si può produrre un filmato fullhd.
Nella realtà dei fatti, per una questione di forma dei Pixel e formati video (4:3, 16:9) non si potranno sfruttare tutti i pixel di un sensore (tipicamente più o meno quadrato) per un filmato full HD (che è 16:9). Quindi per un fullhd 1080p serve almeno un sensore da 3 Mpixel. Da 3, 5, 8 o 12Mpixel, il filmato prodotto sarà identico, in quanto i pixel dello standard video rimangono sempre quelli.
Il problema è che un filmato deve "prendere" anche molte immagini in un secondo. Più che la camera, il limite è rappresentato dalla GPU (nel caso della Pi camera, che è collegata direttamente ad essa e sfrutta il suo algoritmo di accelerazione hardware) che permette massimo 1920x1080 a 30 frame al secondo. Puoi salire di risoluzione, e perdere frame (esempio 2592x1944 a 15Fps max per 5Mpixel impegnati) o scendere per avere più frame (esempio 640x480 a 90fps).

[Immagine: sensor_area.png]

qui un elenco dei modi utilizzabili con la pi camera
qui invece la traduzione da MagPi dedicata alla pi camera V2 (8Mpixel) e le differenze con il modello precedente (5Mpixel)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect