• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
led sd esterni e accensione

Led sd e accensione esterni
#1
Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa come fare per remotizzare i due led presenti sul raspi? Ho realizzato un unico modulo rack in cui ho posizionato 3 raspberry pi3 da installare nel mio armadio e devo installare i 3 pulsanti nc da cui far passare l'alimentazione, ed inoltre volevo aggiungere i due led. Ho letto che il gipio 14 dovrebbe corrispondere a quello della scrittura sd, è esatto?
Posto la foto del singolo modulo Wink


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
Ciao!
Mi sembra che il verde, che indica lo stato di scrittura sull'sd, sia collegato al gpio 16.
Lo controlli dal kernel in /sys/class/leds/led0/
In realtà però non saprei come remotizzarlo
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#3
Un pezzetto (anzi due) di fibra ottica per portare la luce dal led al case, del pongo per tenerla in posizione.. Soluzione low-fi
Risposta
#4
(22/02/2017, 11:05)Gabb Ha scritto: Ciao!
Mi sembra che il verde, che indica lo stato di scrittura sull'sd, sia collegato al gpio 16.
Lo controlli dal kernel in /sys/class/leds/led0/
In realtà però non saprei come remotizzarlo

Bè se è ad un gipio potrei mettere un led con relativa resistenza e provare.. per quanto riguarda quello di alimentazione (il rosso), potre anche scrivere un programmino autoavviante e farlo accendere appena il raspberry è acceso.. che ne dite?

ps. la soluzione di zzed potrebbe essere funzionale Tongue Tongue Tongue
Risposta
#5
Per quello di accensione puoi usare un pin + 3,3v
Risposta
#6
Ma i pin 3,3 e 5v, non sono sempre alimentati se l'alimentatore è collegato? Intendo anche se spento il sistema operativo.. perlomeno così ricordo, forse mi sbaglio
Risposta
#7
No, probabilmente hai ragione, non lo ricordo di preciso.
Risposta
#8
salve
sono un neofita, mi accodo a questa discussione cercando mi sembra + simile alla mia richiesta, sapete come collegare 4 led che si illumino parallelamente alla lettura della SD... cosa serve di componenti e dove collegare i pin , ho visto che l' alimentazione sul pin 2 e 4 è a 5v occorre fare un calcolo e inserire delle resistenze.... è possibile avere delle info in maniera semplice, grazie
Risposta
#9
Ciao ragazzi, solo ora ho avuto modo di testare il gpio 16.. Hio letto anche io sul forum ufficiale che è quello collegato al led verde, allora ho provato a collefare fisicamente un led, ma purtroppo non fa nulla|! Il led verde on board, continua a funzionare regolarmente e quello esterno remoto, resta spento. Ho provato a controllare nel kernel, ma non ci ho capito molto.. ci sono solo un sacco di collegamenti tra una cartella e l'altra, ma di file dove specifica il gpio, nemmeno l'ombra.
Per quanto riguarda il 3.3 V, ricordavo bene.. se alimentato il rasp, anche se il sistema operativo è spento, è comunque alimentato.
Risposta
#10
Ciao ragazzi, anch'io sono interessato alla discussione, qualcuno è riuscito a remotizzare i 2 led ???
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect