• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
da inversa 8 e relè logica

Relè da 8 e logica inversa
#11
(01/03/2017, 11:48)barbezuan Ha scritto: Facci uno schema di come hai fatto i collegamenti

PS: questa dei motori che si bruciano se partono assieme devi spiegarmela

Ok, dopo pranzo faccio lo schema.
Quando si riavvia il raspy, tendenzialmente tutti i GPIO sono LOW, questo comporterebbe l'eccitazione dei relè, che farebbero partire i motori delle tapparelle. E dal momento che uso due relè per ogni tapparella (per le due direzioni) brucio senza problemi il motore o il relè.
Salvo se non è possibile preimpostare ad avvio lo stato dei GPIO del raspy
Risposta
#12
Immaginavo, per quello ti ho chiesto lo schema.
Cosi non bruci i motori, fai un bel CORTO CIRCUITO e lasci la casa al buio(si fà per dire).
Per pilotare i motori delle tapparelle devi usare relè a 2 scambi, dove il secondo scambio toglie alimentazione alla controparte per sigurezza.
Se hai difficoltà questa sera ti faccio uno schemino

Mandi

Barbezuan
Risposta
#13
Ma.. Che libreria usi in Python per comandare il GPIO?
Risposta
#14
(01/03/2017, 13:05)Zzed Ha scritto: Ma.. Che libreria usi in Python per comandare il GPIO?

questa
import RPi.GPIO as gpio
Risposta
#15
(01/03/2017, 12:35)barbezuan Ha scritto: Immaginavo, per quello ti ho chiesto lo schema.
Cosi non bruci i motori, fai un bel CORTO CIRCUITO e lasci la casa al buio(si fà per dire).
Per pilotare i motori delle tapparelle devi usare relè a 2 scambi, dove il secondo scambio toglie alimentazione alla controparte per sigurezza.
Se hai difficoltà questa sera ti faccio uno schemino


Ecco lo schema

[Immagine: ce8b9630a9e9e9129c0401525c6414b7.jpg]

I GND sono in comune, mentre le alimentazioni sono separate

Nel codice python,ovviamente per ogni coppia di relè che mi pilota una tapparella, prima di azionarne uno per salire o scendere,verifico che l'altro abbia lo stato 0, ovvero non sta facendo andare la tapparella nel verso opposto.
Se vuoi posto anche il codice dello script


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#16
Uhm, affidarsi a in interblocco solo "logico" non è per nulla sicuro. Occorre un interblocco elettrico.. Ora non ho sottomano il mio schema delle tapparelle, personalizzato perché ho un paio di comandi generali che se azionati escludono tutti i comandi locali, ma l'interblocco è una configurazione abbastanza comune, se cerchi in rete troverai tutte le info, o meglio ancora, chiedi a un elettricista.
Risposta
#17
Ecco uno schema di massima per collegare 2 relè per pilotare un motore di tapparella

   

Il relè isola gia elettricamente il circuito, ma se vuoi piu sicurezza si puo anche aggiungere un optoisolatore.

PS: abbiate pazienza, schema fatto ora di corsa

Mandi

Barbezuan
Risposta
#18
(01/03/2017, 21:18)barbezuan Ha scritto: Ecco uno schema di massima per collegare 2 relè per pilotare un motore di tapparella



Il relè isola gia elettricamente il circuito, ma se vuoi piu sicurezza si puo anche aggiungere un optoisolatore.

PS: abbiate pazienza, schema fatto ora di corsa


Grazie mille!!!
Ora vedo di studiarmi lo schema e capire come fare i collegamenti. Ho visto che c'e una resistenza tra il GPIO e l'INT della scheda relè, qual'e la sua funzione?

Questi schema però continua a mantenere la logica inversa, giusto?

Grazie ancora
Risposta
#19
No, questo schema è per realizzare una scheda relè con logica diretta(1 in - 1 out).
Praticamente sono 2 NPN pilotati dalla corrente limitata dalle rispettive resistenze sulla base e portano a GND la bobina del relè. I 5V arrivano alla bobina tramite il contatto NC del relè concorrente, questo impedisce l'eccitazione contemporanea dei due relè. I diodi proteggono i transistor dalle correnti inverse generate dalle bobine.
La tua scheda relè non la userei per pilotare motori di tapparelle, puoi tenerla per progetti futuri

Mandi

Barbezuan
Risposta
#20
(02/03/2017, 14:00)barbezuan Ha scritto: No, questo schema è per realizzare una scheda relè con logica diretta(1 in - 1 out).
Praticamente sono 2 NPN pilotati dalla corrente limitata dalle rispettive resistenze sulla base e portano a GND la bobina del relè. I 5V arrivano alla bobina tramite il contatto NC del relè concorrente, questo impedisce l'eccitazione contemporanea dei due relè. I diodi proteggono i transistor dalle correnti inverse generate dalle bobine.
La tua scheda relè non la userei per pilotare motori di tapparelle, puoi tenerla per progetti futuri


Ok, ora ho capito
E volendo trovare qualcosa di già realizzato, con logica diretta e con la funzione di impedire che per ogni coppia di relè ne funzioni solo uno alla volta?
Realizzare quanto da te indicato, la vedo ardua per me senza un aiuto pratico

Grazie ancora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect