• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
da inversa 8 e relè logica

Relè da 8 e logica inversa
#21
In sostanza, si tratta del classico interblocco che si usa negli impianti per inversione di marcia.
Immagina due relè, "su" e "giù". In serie alla bobina di ogni relè avrai un contatto NC dell'altro relè. Così, non appena uno viene azionato, l'altro non può eccitarsi nemmeno per errore umano o del codice, perché aperto dal contatto in serie. Siccome nei relè di cui stiamo parlando la bobina non lavora con la stessa alimentazione del carico, non puoi farlo con solo un contatto a deviazione con contatto comune, come solitamente hanno questi relè. Soluzione? O usi relè differenti, con almeno 2 contatti (uno NC sarà in serie al relè di direzione opposta, e il secondo NA comanderà invece il motore della tapparella), oppure colleghi tra loro in parallelo le bobine di 2 relè per fare In modo di avere 2 contatti distinti in un relè "virtuale" in realtà formato da 2 relè (in questo caso, per ogni tapparella serviranno ben 4 relè, accoppiati 2 a 2).
Risposta
#22
(02/03/2017, 22:30)Zzed Ha scritto: In sostanza, si tratta del classico interblocco che si usa negli impianti per inversione di marcia.
Immagina due relè, "su" e "giù". In serie alla bobina di ogni relè avrai un contatto NC dell'altro relè. Così, non appena uno viene azionato, l'altro non può eccitarsi nemmeno per errore umano o del codice, perché aperto dal contatto in serie. Siccome nei relè di cui stiamo parlando la bobina non lavora con la stessa alimentazione del carico, non puoi farlo con solo un contatto a deviazione con contatto comune, come solitamente hanno questi relè. Soluzione? O usi relè differenti, con almeno 2 contatti (uno NC sarà in serie al relè di direzione opposta, e il secondo NA comanderà invece il motore della tapparella), oppure colleghi tra loro in parallelo le bobine di 2 relè per fare In modo di avere 2 contatti distinti in un relè "virtuale" in realtà formato da 2 relè (in questo caso, per ogni tapparella serviranno ben 4 relè, accoppiati 2 a 2).


Grazie mille per l'esaustiva spiegazione.
Volendo realizzare da me la coppia di relé per ogni tapparella, quali e dove potrei comprare i componenti?

Grazie ancora
Risposta
#23
Io ho usato dei relè da 24v di recupero da apparecchiature guaste, avendone ai tempi in quantità al lavoro e rifiutandomi di pagare 450 euro una "centralina per tapparelle" che faceva la stessa cosa (raspberry non era ancora nato).
Per il raspberry dovresti trovarne con bobina da 5 V e due contatti distinti, tipo questi
purtroppo, quelli già montati su scheda, solitamente non hanno 2 contatti..
Risposta
#24
Rele che possono andare bene e da questo distributore trovi anche il resto (transistori, resistori, diodi, morsetti da pcb, pcb millefori, ecc..)

Mandi

Barbezuan
Risposta
#25
Ciao, anche io ho questa scheda relè, con Arduino ho invertito 'Low con hide ' , per la parte elettrica devi usare il C ed il NO il quale secondo programmazione chiude il contatto per il tempo di lavoro della tapparella , quindi torna in posizione di riposo 'NA'.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

(03/03/2017, 22:33)rdie77 Ha scritto:
(02/03/2017, 22:30)Zzed Ha scritto: In sostanza, si tratta del classico interblocco che si usa negli impianti per inversione di marcia.
Immagina due relè, "su" e "giù". In serie alla bobina di ogni relè avrai un contatto NC dell'altro relè. Così, non appena uno viene azionato, l'altro non può eccitarsi nemmeno per errore umano o del codice, perché aperto dal contatto in serie. Siccome nei relè di cui stiamo parlando la bobina non lavora con la stessa alimentazione del carico, non puoi farlo con solo un contatto a deviazione con contatto comune, come solitamente hanno questi relè. Soluzione? O usi relè differenti, con almeno 2 contatti (uno NC sarà in serie al relè di direzione opposta, e il secondo NA comanderà invece il motore della tapparella), oppure colleghi tra loro in parallelo le bobine di 2 relè per fare In modo di avere 2 contatti distinti in un relè "virtuale" in realtà formato da 2 relè (in questo caso, per ogni tapparella serviranno ben 4 relè, accoppiati 2 a 2).


Grazie mille per l'esaustiva spiegazione.
Volendo realizzare da me la coppia di relé per ogni tapparella, quali e dove potrei comprare i componenti?

Grazie ancora
Ti consiglio relè OMRON

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#26
(04/03/2017, 14:55)barbezuan Ha scritto: Rele che possono andare bene e da questo distributore trovi anche il resto (transistori, resistori, diodi, morsetti da pcb, pcb millefori, ecc..)

grazie mille per la dritta
ho visto che rispetto ad un banco da 8 relè la differenza di prezzo non è poca...oltre poi all'impegno di dover assemblare il tutto

(04/03/2017, 15:31)vattiatagiuseppe Ha scritto: Ciao, anche io ho questa scheda relè, con Arduino ho invertito 'Low con hide ' , per la parte elettrica devi usare il C ed il NO il quale secondo programmazione chiude il contatto per il tempo di lavoro della tapparella , quindi torna in posizione di riposo 'NA'.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ciao
puoi spiegarmi meglio come fare? vorrei provare a percorrere questa strada prima di realizzare i miei relè come suggeritomi gentilmente da zzed

Grazie ancora
Risposta
#27
Per il collegamento elettrico alle tapparelle dici?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#28
(04/03/2017, 16:15)vattiatagiuseppe Ha scritto: Per il collegamento elettrico alle tapparelle dici?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Sia dell'inversione che hai fatto che della parte elettrica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#29
Il motore delle tapparelle ha due fili di comando (sali e scendi )dove si invia fa fase della 230 V~ , quindi si usa un relè per comando

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#30
Uhm, se non ricordo male i miei ne hanno 4: terra, fase su, fase giù e il neutro comune.
Il neutro e la terra vanno diretti. le fasi vengono dal deviatore del comando locale (il tastu su/giù vicino alla finestra). a essi ho collegato in parallelo la fase corrispondente comandata dal relè . Anzi, in realtà ho aggiunto una ulteriore sicurezza, quando vengono azionati i comandi generali che alzano o abbassano tutte le tapparelle insieme, i comandi locali vengono disabilitati.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect