• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
da inversa 8 e relè logica

Relè da 8 e logica inversa
#31
(04/03/2017, 17:24)vattiatagiuseppe Ha scritto: Il motore delle tapparelle ha due fili di comando (sali e scendi )dove si invia fa fase della 230 V~ , quindi si usa un relè per comando

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Si si, ci sono le due fasi delle due direzioni ed il neutro che è uguale per entrambi.
Mi interessava capire come collegarli ai due relè in relazione a quanto avevi scritto prima, e alla logica di apertura e chiusura del relè
Risposta
#32
Allora : alla bobina del relè (Salita ) vanno il Pin programmato del raspberry /Arduino e il GND.
Ai morsetti C ed NO del relè vanno rispettivamente : Fase (230 V ~ ) e polo per la salita del motore, il neutro (230 V ~ )va al neutro 230 V ~.
Stesso discorso va fatto per il relè dedicato alla discesa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#33
(04/03/2017, 20:04)vattiatagiuseppe Ha scritto: Allora : alla bobina del relè (Salita ) vanno il Pin programmato del raspberry /Arduino e il GND.
Ai morsetti C ed NO del relè vanno rispettivamente : Fase (230 V ~ ) e polo per la salita del motore, il neutro (230 V ~ )va al neutro 230 V ~.
Stesso discorso va fatto per il relè dedicato alla discesa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Se non ho capito male, tu hai il mio stesso banco relè da 8

[Immagine: d288a08d6a7d6c63dad67587facc5626.jpg]

[Immagine: a600fa097475b42cf5e6c212fb3a9c2b.jpg]

Io al momento ho collegato il gpio a un INT del relè, e sui morsetti del relè la fase ed il neutro sul centrale e su quello in cui la foto da il contatto aperto

Tu come dici che devo collegarlo?

Grazie ancora
Risposta
#34
No. .. la fase (230 V ~ ) sul morsetto centrale C è sul morsetto NO va il carico(230 V ~ ) il neutro del carico va al neutro della linea 230 V ~

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#35
Bene, consiglio spensierato.

LASCIA STARE LA 230VCA E FAI SPERIMENTAZIONE SU BASE TENSIONI.

Con la tensione di rete domestica si puo anche lasciarci la pelle, se in 4 pagine di consigli non hai ancora capito, sperimenta in sicurezza con basse tensioni che limiti i danni, magari aiutati con un buon libro per maker.
Scusami la "forzatura", ma è meglio prevenire

Mandi

Barbezuan
Risposta
#36
(05/03/2017, 10:06)vattiatagiuseppe Ha scritto: No. .. la fase (230 V ~ ) sul morsetto centrale C è sul morsetto NO va il carico(230 V ~ ) il neutro del carico va al neutro della linea 230 V ~

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Se non ho capito male deve essere collegato così

[Immagine: 39fdbb9a2c8f8af4c5f2cf7d745dda59.jpg]

Il blu è la fase

(05/03/2017, 11:43)barbezuan Ha scritto: Bene, consiglio spensierato.

LASCIA STARE LA 230VCA E FAI SPERIMENTAZIONE SU BASE TENSIONI.

Con la tensione di rete domestica si puo anche lasciarci la pelle, se in 4 pagine di consigli non hai ancora capito, sperimenta in sicurezza con basse tensioni che limiti i danni, magari aiutati con un buon libro per maker.
Scusami la "forzatura", ma è meglio prevenire


Rassicuro che al momento NON ho mai collegato la 220
Per ora mi sto limitando a capire come collegare il tutto. Una volta certo dei collegamenti, faccio TUTTE le prove del caso con i led a 3v come già sto sperimentando ora per verificare i file Python

[Immagine: 0f2656d8c5d06cbd6d71ebdbb0d0ce86.jpg]
Risposta
#37
Allora, per normativa il blu è il neutro della linea.
Comunque devi verificare con un tester se dove hai collegato i fili ottieni un contatto pulito comandato dal raspberry. quindi stacca i fili e prova solo con il tester.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#38
(05/03/2017, 12:06)vattiatagiuseppe Ha scritto: Allora, per normativa il blu è il neutro della linea.
Comunque devi verificare con un tester se dove hai collegato i fili ottieni un contatto pulito comandato dal raspberry. quindi stacca i fili e prova solo con il tester.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Ok, faccio quanto prima la prova.
Ma facendo questo test riesco ad ottenere in questo modo una logica diretta tra gpio alto e relè che chiude in contatto e pertanto muove la tapparella?
Risposta
#39
Si, il contatto pulito del relè simula il tuo pulsante che usi per alzare la tapparella

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#40
Ciao rdie77, hai fatto la prova? Come è andata?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect