• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
da inversa 8 e relè logica

Relè da 8 e logica inversa
#41
(09/03/2017, 17:06)vattiatagiuseppe Ha scritto: Ciao rdie77, hai fatto la prova? Come è andata?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Ciao
Si si,fatte con un amico ieri con il tester. La mia preoccupazione era avere il gpio=1 per non far attivare il relè per preoccupazione che avessi maggiore consumo di corrente con il raspy,ma alla fine abbiamo visto che non è così.
Ora però mi servirebbe capire come impostare le porte del raspy di default appena si avvia? Altrimenti rischio che se riavvio il raspy,o lo stacco o altro, potrebbero partire le tapparelle

Grazie ancora
Risposta
#42
Per questo serve entrare nella programmazione, io non so rispondere. sicuramente Zzed sa dirti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#43
Sono riuscito a fare tutti i test e scrivere anche il codice. Ho ancora alcuni dubbi.
Avendo collegato al primo relè la fase nell'ingresso centrale, e sul NA (quando il relè non è attivato, quindi gpio a 1) l'uscita della fase verso il centrale dell'altro relè più vicino. A quest'ultimo, sui due fori ai due lati, la salita e discesa della tapparella.
In questo modo risolvo il problema a livello logico che la tapparella potrebbe funzionare contemporaneamente nelle due direzioni opposte. Ho adottato anche la logica di impostare prima la direzione, e poi attivare la fase. Pertanto qualsiasi controllo sullo stato della tapparella, la faccio con lo stato del gpio che comanda la fase della tapparella.

Il primo dubbio è:
- conviene che tra l'impostazione della direzione e della fase faccia passare qualche secondo per non attivare i relè in contemporanea, visto che il relè della direzione è SEMPRE impostata su un verso?
- come posso impostare una variabile visibile a tutte le istanze di run del medesimo script, visto che questo ritardo tra direzione e fase, potrebbe far premere velocemente entrambe le direzioni
- che comando posso dare per killare lo script, qualora volessi annullare l'azione up/down già in esecuzione?

Grazie ancora
Risposta
#44
ciao
io per evitare di bruciare i motori delle tapparelle, ho utilizzato, per il comando manuale, i pulsanti interbloccati e collegato le uscite del modulo 8 relè come nello schema del pdf in allegato.
In questo modo sono certo che qualsiasi cosa accada (riavvio raspy a seguito mancanza corrente e/o blocco del sistema) non sia possibile una contemporanea alimentazione di salita e discesa che potrebbero compromettere il motore.


Allegati
.pdf   Schema interruttore interbloccato Raspberry.pdf (Dimensione: 89.35 KB / Download: 13)
Saluti
GP

Smile
Risposta
#45
@gianpic69: Lo schema che hai postato funziona, ma non è propriamente protetto. se mentre viene azionato manualmente(pulsanti) il lampone avvia la direzione contraria fai corto e lo fai anche se per un motivo x si chiudono entrambi i relè (quindi non si muove) e viene premuto un pulsante.

Mandi

Barbezuan
Risposta
#46
@barbezuan: riguardo il problema di interruttore manuale e relè, è un problema che effettivamente mi sono posto, ma al momento non è fondamentale, visto che in casa ci sono quasi sempre solo io, e accedo solo dal mio iPhone all'applicazione delle tapparelle
Risposta
#47
il discorso è che devi fare anche una realizzazione a norma.
Risposta
#48
(19/03/2017, 00:50)Zzed Ha scritto: il discorso è che devi fare anche una realizzazione a norma.


Sicuramente, ma sarà il passo successivo
Risposta
#49
Per le tapparelle bisogna tenere presente che il motore di suo ha i contatti di finecorsa che vanno regolati in fase di montaggio. inoltre in fase di programmazione bisogna inserire il tempo di corsa della tapparella .

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect