• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
consulenza nuovo windows progetto rilevatore lan avvio presenze per

Nuovo Progetto, consulenza per avvio
#11
Ciao Gian Mario
ho letto la Tua richiesta e non riesco a definire bene il perimetro dell'utilizzo e di quante postazioni stiamo parlando.
Premesso che sono il responsabile dell'assistenza hardware di una azienda leader in Italia nella gestione del personale, posso fornirti spunti di riflessione sull'esigenza che di volta in volta ho incontrato o inoltrarti al collega di zona per un contatto.
Trattando di dati necessari all'analisi della gestione "tempi e metodi" mi è già capitato di incontrare realtà nella quale è iniziato tutto artigianalmente per poi, l'esigenza diventa sempre maggiore, approdare a prodotti consolidati.
Un esempio è che non sempre il tuo tempo inizia dove finisce quello precedente ma devi tenere conto delle pause legate allo spostamento da una postazione all'altra piuttosto che le pause pranzo, le pause caffè.
Altro esempio è che spesso non è sufficiente il tempo impegnato a determinare la quantità/qualità del lavoro, il dato da monitorare in queste rilevazioni è la "commessa" sulla quale stai lavorando, è questo quello che si necessita di rilevare non tanto il tempo lavoro di una persona che comunque a fine giornata è, o almeno dovrebbe essere, sempre di 8 ore.
Se vuoi approfondire, sia una soluzione che l'altra, puoi mandarmi un messaggio in PM
Saluti
GP

Smile
Risposta
#12
Se è per quello, non è detto che il dipendente che lavora 10 ore al giorno (con 2 di straordinario) si impegni di più di chi sta sempre nelle 8 ore. Può significare che impega più tempo a fare le stesse cose. Ma direi che tutto questo non solo è off-topic, è proprio off-site.
Limitiamoci all' aspetto tecnico della richiesta, cortesemente. Grazie.
Risposta
#13
(04/03/2017, 13:25)Zzed Ha scritto: Scusaci tu, ma nella testa do chi è appassionato di informatica "postazione" è spesso sinonimo di  computer. Comunque sia, è fattibilissimo, come ti ho detto lo vedo più come un compito da microcontrollore, ma certamente può farlo anche RaspberryPi.
Tornando alle domande iniziali
1) si, si può fare con RaspberryPi. Ideali RaspberryPi Zero W, ma non puoi comprarne uno stock (l'acquisto è limitato a un pezzo per ordine).
2) come sia fatta la rete non importa, per inviare una stringa un sistema operativo vale l'altro. RaspberryPi è una macchina progettata per Linux, do Windows esiste solo la versione 10 IoT Core (non gira sugli Zero) , che probabilmente può fare comunque quel che chiedi, ma la vedo come una inutile complicazione
3)libri, dipende dal l'argomento. Non esiste un libro (serio) tipo "tutto sul RaspberryPi", perché è impossibile, visto che può usare sistemi operativi diversi, in campo diversi. Sarebbe come fare un libro "tutto sul computer", e aspettarsi una completa spiegazione di Windows, Linux e Unix, Mac OS e altri sistemi minori, la programmazione (nei vari linguaggi) , i protocolli, l'hardware, i principali software, l'audio, la grafica, lo sviluppo web... Potrei continuare per ore.
Questo sito nasce per dare un riferimento è un aiuto con indicazioni sempre aggiornate, che un libro non può dare. Poi ci sono ottimi libri, a seconda del l'argomento che di vuole approfondire.
4) link1, link2, link3..

Scusa ultima rottura di scatole, un consiglio per dove e come acquistare. Vista che uso WIndows 10 iOT RaspBerry Pi2 o Pi3. Volevo uno starter kit con usb wi-fi, scatolina per contenerlo, alimentatore.
poi quando mi funziona li prendo a stock in maniera diversa.
Dove mi consigli di acquistare? Mi puoi fare un paio di link di esempio per lo shop?
Grazie infinite!
Risposta
#14
Abbiamo un codice di sconto per Kubii che è il distributore ufficiale di Farnell per l'Italia.
Esempio: Starter Kit Raspberry Zero W

Sennò c'è Amazon, kit ufficiale RaspberryPi 3
Risposta
#15
(04/03/2017, 17:26)gianpic69 Ha scritto: Ciao Gian Mario
ho letto la Tua richiesta e non riesco a definire bene il perimetro dell'utilizzo e di quante postazioni stiamo parlando.
Premesso che sono il responsabile dell'assistenza hardware di una azienda leader in Italia nella gestione del personale, posso fornirti spunti di riflessione sull'esigenza che di volta in volta ho incontrato o inoltrarti al collega di zona per un contatto.
Trattando di dati necessari all'analisi della gestione "tempi e metodi" mi è già capitato di incontrare realtà nella quale è iniziato tutto artigianalmente per poi, l'esigenza diventa sempre maggiore, approdare a prodotti consolidati.
Un esempio è che non sempre  il tuo tempo inizia dove finisce quello precedente ma devi tenere conto delle pause legate allo spostamento da una postazione all'altra piuttosto che le pause pranzo, le pause caffè.
Altro esempio è che spesso non è sufficiente il tempo impegnato a determinare la quantità/qualità del lavoro, il dato da monitorare in queste rilevazioni è la "commessa" sulla quale stai lavorando, è questo quello che si necessita di rilevare non tanto il tempo lavoro di una persona che comunque a fine giornata è, o almeno dovrebbe essere, sempre di 8 ore.
Se vuoi approfondire, sia una soluzione che l'altra,  puoi mandarmi un messaggio in PM

Ringrazio per l'interessamento, ma quello che esce dalle registrazioni non è per la busta paga ma solo per uno studio sulla produttività e ottimizzazione dei costi.
Abbiamo già qualcosa di fatto e per fare la pausa pranzo/caffè ci sarà un dispositivo anche in quella stanza.. per esempio.
Poi non abbiamo un capannone dove ci si sposta in bici (es. quelli di grandissime aziende), ma per cambiare una attività ci impiegano pochi secondi Smile
Grazie comunque.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect