• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
in audio streaming raspberry negozio utilizzare per

Utilizzare Raspberry per streaming audio in negozio
#1
Salve ragazzi,
Felice di far parte di questo nuovo gruppo e soprattutto felice di poter sperimentare nuove cose con Raspberry. 
La mia domanda è, posso creare un sistema che mi consenta di avere una play list di canzoni sempre aggiornata in negozio collegando il Raspberry all'impianto audio?

Vorrei poter creare una play list con VLC e caricarla poi tramite il Raspberry...secondo voi è possibile? Se si, avete qualche consiglio su come realizzarla nel migliore dei modi?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Ciao e benvenuto!
Se non ho capito male chiedi qualcosa che qualsiasi mp3 player può fare.
Raspberry Pi è un computer completo, può fare questo ma anche molto di più.
Per la riproduzione di playlist audio, puoi usare Kodi (quindi installare la distribuzione OSMC) che ti permette anche di visualizzare foto o video e con gli addon puoi accedere ai contenuti in streaming (webradio ad esempio) e a molto altro.
O un player solo audio (omxplayer che è preinstallato in Raspbian, pare non supporti le playlist).
Risposta
#3
(06/03/2017, 00:40)Zzed Ha scritto: Ciao e benvenuto!
Se non ho capito male chiedi qualcosa che qualsiasi mp3 player può fare.
Raspberry Pi è un computer completo, può fare questo ma anche molto di più.
Per la riproduzione di playlist audio, puoi usare Kodi (quindi installare la distribuzione OSMC) che ti permette anche di visualizzare foto o video e con gli addon puoi accedere ai contenuti in streaming (webradio ad esempio) e a molto altro.
O un player solo audio (omxplayer che è preinstallato in Raspbian, pare non supporti le playlist).
Grazie per la rapida risposta.
Io vorrei poter montare il Raspberry in negozio e lasciarlo sempre collegato e acceso, aggiungendo poi canzoni ogni qualvolta lo volessi. L'aggiunta Delle canzoni nella play list però la vorrei fare a distanza! È possibile creare una play list in rete da poter aggiornare anche non essendo fisicamente vicini al dispositivo?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Il bello di Linux e che una volta montata una cartella remota, il sistema e tutti i programmi la vedono esattamente come se fosse sul dispositivo. Quindi non ci sono particolari problemi tecnici.
La Playlist andrà caricata dinamicamente (se aggiungi o modifichi delle canzoni, deve caricarla per accorgersene) e questo non so se Kodi lo fa (lo uso poco per l'audio), ma sicuramente tra le migliaia di Addon disponibili c'è ne sono alcuni adatti a questa situazione.
In alternativa, molto più a "basso livello" si può usare un player e linea di comando. Visto che il già citato Omxplayer non supporta le Playlist, si può fare un piccolo script che cerchi la Playlist nella cartella e passi i brani al player.
SI può solo adattare questo comodo script Bash recuperato dalla rete:
 
    #!/bin/bash

    PLAYER="omxplayer -o hdmi "
    PLAYLIST="play.lst"

    # manda in play con argomenti se esistono
    if [ $# -ne 0 ]
    then
   echo "file passato come argomento:" "$file"
        for file
        do
            $PLAYER "$file"
        done
        exit
    fi

    # usa la playlist esiste
    if [ -e "$PLAYLIST" ]
    then
        IFS=$'\012'   # IFS: Internal field separator ; \12=form feed
#   echo "lettura della playlist : " "$PLAYLIST"
        for file in $(cat "$PLAYLIST")
        do
   IFS=$' \t\n'
      echo "file : " "$file"
      echo "comando : " $PLAYER "$file"
      $PLAYER "$file"
        done

    # altrimenti manda in play i file a seconda della struttura della cartella
    else
       echo "pas d argument"
        for file in *
        do
           $PLAYER "$file"
        done
    fi
Risposta
#5
E se utilizzassi un flusso di rete con VLC?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
La vedo una cosa complicata. Non tenere in mente i parametri che hai acquisito con Windows: VLC su Windows è tanto ottimo quanto è pessimo su Linux.
Forse la cosa più semplice è usare Pi MusicBox
Dagli una occhiata e vedi se si adatta alle tue esigenze.
Risposta
#7
(06/03/2017, 11:32)Zzed Ha scritto: La vedo una cosa complicata. Non tenere in mente i parametri che hai acquisito con Windows: VLC su Windows è tanto ottimo quanto è pessimo su Linux.
Forse la cosa più semplice è usare Pi MusicBox
Dagli una occhiata e vedi se si adatta alle tue esigenze.
Sembra la soluzione ottimale, ma mi riesci a dire se per farlo funzionare bisogna essere collegati per forza al dispositivo?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
È specificato che puoi farlo anche da smartphone o da browser remoto..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect