• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
wifi pi point acces con connettività bluetooth raspberry zero e w

Raspberry Pi Zero W con connettività WiFi e Bluetooth
#11
(10/03/2017, 15:47)Gabb Ha scritto: Okay, ragioniamo la prima parte. Io farei in questo modo.
Fai uno script python che, alla pressione di un bottone (che salderesti) piazzi la wpa_supplicant da "access point". Una pagina web invece, con i campi SSID e PSW che, una volta inseiriti, generano una wpa_supplicant che viene sostituita a quella dell'access point.
Quando hai la necessità di cambiare rete premi il bottoncino, trovi la rete creata dal raspi, e dalla pagina web configuri la nuova connessione.
Ho capito bene? Potrebbe essere un idea sensata?

Grande Gabb... sei in linea con quello che vorrei tentare di fare... ma non vorrei far pulsanti perchè la scheda potrebbe essere posizionata in luoghi difficili da arrivarci... ecco perchè ho pensato che al posto della pressione del tasto ci sia un app da telefono che imposti  la wpa_supplicant in "access point".

(10/03/2017, 15:47)Gabb Ha scritto: Okay, ragioniamo la prima parte. Io farei in questo modo.
Fai uno script python che, alla pressione di un bottone (che salderesti) piazzi la wpa_supplicant da "access point". Una pagina web invece, con i campi SSID e PSW che, una volta inseiriti, generano una wpa_supplicant che viene sostituita a quella dell'access point.
Quando hai la necessità di cambiare rete premi il bottoncino, trovi la rete creata dal raspi, e dalla pagina web configuri la nuova connessione.
Ho capito bene? Potrebbe essere un idea sensata?

Grande Gabb... sei in linea con quello che vorrei tentare di fare... ma non vorrei far pulsanti perchè la scheda potrebbe essere posizionata in luoghi difficili da arrivarci... ecco perchè ho pensato che al posto della pressione del tasto ci sia un app da telefono che imposti  la wpa_supplicant in "access point".
Risposta
#12
Bhe, il concetto è che tu dovresti accedere in qualche modo al raspberry e dirgli di switchare in accesspoint. Il problema è che per raggiungerlo (in modo non-fisico) dovresti aprire le porte ad ogni router a cui lo connetteresti (e vista la situazione non mi sembra avere senso).
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#13
(10/03/2017, 15:58)Gabb Ha scritto: Bhe, il concetto è che tu dovresti accedere in qualche modo al raspberry e dirgli di switchare in accesspoint. Il problema è che per raggiungerlo (in modo non-fisico) dovresti aprire le porte ad ogni router a cui lo connetteresti (e vista la situazione non mi sembra avere senso).

No Gabb, perchè una volta che la scheda è collegata al wifi, questa punta ad un db remoto in loop continuo controllando se ci sono dei valori diversi esempio lo stato di un relè (0, 1) ed eventualmente tramite exec processo dei .py che comanderanno il relè... Quindi il problema si pone solo quando deve cambiare l'ssid o la password del wifi che lo fare tramite telefono...
Risposta
#14
E quindi? Non ho capito. Vuoi fare un "controllo" ad un db?
Es "Se il campo stato della tabella raspi ha valore diverso da ok switcha in accesspoint"? Una roba cosí?
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#15
(10/03/2017, 16:05)Gabb Ha scritto: E quindi? Non ho capito. Vuoi fare un "controllo" ad un db?
Es "Se il campo stato della tabella raspi ha valore diverso da ok switcha in accesspoint"? Una roba cosí?

Allora... l'utente con il cellulare si collega alla raspberry che non ha configurazione della rete wifi per passargli in qualche modo i dati per il settaggio. Una volta che la scheda si è collegata al wifi inizia a controllare il campo "stato" di una tabella DB in remoto che l'utente sempre tramite cellulare può modificare. Se il valore del campo "stato" è cambaito attiverà o meno un relè...
Risposta
#16
Si ho capito ma una volta che lo vuoi spostare? Da mobile non lo puoi collegare per dirgli "torna in modalità access point"
Il concetto è
  1. E' in accesspoint_mode, ci accedi da telefono e gli dici a che rete collegarsi e con che password.
  2. Si collega, e tu da mobile non hai più modo di accederci
  3. ?
Capisci che serve farlo tornare in accesspoint_mode per indicargli la rete (diversa dalla prima) a cui colegarsi.
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#17
(10/03/2017, 16:13)Gabb Ha scritto: Si ho capito ma una volta che lo vuoi spostare? Da mobile non lo puoi collegare per dirgli "torna in modalità access point"
Il concetto è
  1. E' in accesspoint_mode, ci accedi da telefono e gli dici a che rete collegarsi e con che password.
  2. Si collega, e tu da mobile non hai più modo di accederci
  3. ?
Capisci che serve farlo tornare in accesspoint_mode per indicargli la rete (diversa dalla prima) a cui colegarsi.

Chiaro ma anche questa azione corrisponderà ad un nuovo campo del DB remoto per esempio di nome "AttivaAP" che può avere 0 o 1 come valore e quando l'utente avrà la necessità di riportare la scheda ad access point chiamerà da cellulare un api che modificherà questo campo a 1... la raspberry che nel frattempo leggerà nel loop anche questo campo andrà a risettare il wpa_supplicant per divenire così di nuovo un acces point
Risposta
#18
(10/03/2017, 16:05)Gabb Ha scritto: E quindi? Non ho capito. Vuoi fare un "controllo" ad un db?
Es "Se il campo stato della tabella raspi ha valore diverso da ok switcha in accesspoint"? Una roba cosí?
È quello che intendevo qui.
Si, è una cosa un po macchinosa ma ha senso.
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#19
(10/03/2017, 16:24)Gabb Ha scritto:
(10/03/2017, 16:05)Gabb Ha scritto: E quindi? Non ho capito. Vuoi fare un "controllo" ad un db?
Es "Se il campo stato della tabella raspi ha valore diverso da ok switcha in accesspoint"? Una roba cosí?
È quello che intendevo qui.
Si, è una cosa un po macchinosa ma ha senso.

Ah.. scusa avevo frainteso... ma avrei bisogno di capire come poter settare a priori il wpa_supplicant affinchè la raspberry sia un access point... magari se c'è della documentazione che possa seguire passo passo... Tongue
Risposta
#20
Se mi dai un paio d'ore scrivo la guida.
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect