• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo progetto irrigazione

Nuovo Progetto Irrigazione
#1
Ciao a tutti

Mi sto informando su un nuovo progetto di irrigazione gestito da RPirrigate con il mio Raspberry, di seguito avrei qualche domandina.
Ho letto un po in giro e ho trovato in Claber un ottimo marchio per tutta l'attrezzatura, ho trovato questo irrigatore a scomparsa 90055 che ha una copertura su 180° di 4m quindi calcolando la metratura del mio giardino, penso che con 4 di questi lo potrei comprire interamente, è azionato dalla pressione dell'acqua che sara' gestira dall'eletrovalvola.

Mi chiedevo se conviene prendere le elettrovalvole di Claber o sapete consigliarmi altro.

In definitiva ammettendo di dover implementare un impianto di 4/5 irrigatori, che materiale mi consigliate?.

Grazie
Risposta
#2
Direi che ti conviene prendere valvole e irrigatori di qualità, in modo che durino nel tempo senza necessità di manutenzione continua, spesso scomoda perché interrati. Nel mio caso ho fatto fare al giardiniere (che si è fatto pagare profumatanente), in modo da essere sicuro di avere un lavoro ben fatto con materiali ottimi (non da brico). È rimasto un po' perplesso sul fatto dell'autocostruzione della centralina, ma alla fine si è convinto!
Risposta
#3
Ok quindi dici di far procurare canaline, irrigatori, elettrovalvole dal giardiniere e poi fare io la parte rele con raspberry?
Risposta
#4
Io ho fatto così (dovevo fare anche un altro grosso lavoro) e non avevo voglia/tempo di far tutto io
Però puoi sempre chiedere un preventivo e valutare tu. Altrimenti, nei centri fa-da-te ti fanno anche il progetto dell'impianto, se compri tutto da loro.
Risposta
#5
Ma mi chiedevo, avendo comunque massimo 4 irrigatori, volendo irrigare sempre tutto assieme e non a zone, non ha piu' senso mettere un'elettrovalvola unica?
Risposta
#6
Una valvola per ogni zona. Certo, con solo 4 irrigatori, probabilmente ne basta una sola (dipende dalla pressione disponibile)
Risposta
#7
(14/03/2017, 13:04)Zzed Ha scritto: Una valvola per ogni zona. Certo, con solo 4 irrigatori, probabilmente ne basta una sola (dipende dalla pressione disponibile)

Penso anche io, ho visto che il raggio è di circa 4 metri quindi penso che con 4/5 copro tutto.
Controllero' la pressione, pero' a questo punto non prevedo nemmeno di prendere una ciabatta di rele' ma un rele' singolo..
Risposta
#8
Già, prendi almeno il modulo da 2 (la differenza di prezzo è quasi nulla) e hai un relè già pronto di scorta in caso di guasto
Risposta
#9
Proprio cosi, in definitiva il materiale sara', Raspberry, quale modello con wifi?? modulo rele' doppio con fili di connessione, alimentatore per raspberry e poi tutta la parte di idraulica per l'impianto.
Risposta
#10
Il modello che preferisci (io ho un RaspberryPi 1 con dongle WiFi, ma comprassi ora prenderei un più economico e compatto RaspberryPi Zero W).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect