• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
mi presento

mi presento
#1
Salve a tutti mi chiamo Stefano, per scopi puramente didattico-scolastici mi sto avvicinando al mondo di Arduino, un po' per caso ho notato Raspberry come concorrente di Arduino ho così iniziato ad informarmi sulle possibilità che questa scheda offre, però sono un pochino confuso sul suo utilizzo e campo di impiego, premetto che per ora ho solo Arduino e ho iniziato da pochissimo a programmare, avrei qualche domanda da fare, non sapendo bene dove postare dato che si trattano di domande a carattere generico volevo sapere se potevo chiedere informazioni in questa sezione.
Grazie
#2
Per ora, chiedi qui, poi a seconda degli argomenti, magari ci sono discussioni per approfondire.
Le differenze sono tali che non sono proprio concorrenti, anzi spesso vengono utilizzati insieme.
Arduino è un microcontrollore, ha potenza di calcolo limitata, ha un suo linguaggio di programmazione, e espansioni per aggiungere hardware (shield ethernet, WiFi ecc).
RaspberryPi è un computer completo, fa girare un sistema operativo (ve ne sono diversi basati su Linux, oppure Windows 10 IoT Core, oppure RISC OS), e ha una GPU che può riprodurre video in fullHD a 1080p a 30fps.
Puoi programmarlo con il linguaggio che preferisci (dal C al Basic, da Java a Python ecc), gli stessi linguaggi che usare sti sul tuo portatile così come sui server di Google o Amazon..
Esistono modelli con ethernet, WiFi e Bluetooth già a bordo.
Entrambi si interfacciano col mondo esterno con dei piedini che possono fare da ingresso o uscita, Arduino analogici e digitali, RaspberryPi solo digitali (per usarli analogici occorre aggiungere un convertitore esterno).

Ah.. Naturalmente, benvenuto sul forum!
#3
Ti espongo le mie necessità, non ridetemi dietro se chiedo troppo dato che non conosco bene il prodotto:
-registrare programmi TV quando non sono presente in casa e poi rivederli
-creare un acces point wifi dato che il modem non riesce a coprire interamente casa
-un cloud per salvare dati, foto etc da telefono
#4
Sicuramente Arduino non è adatto a fare questo, RaspberryPi si. Però esprimo il pensiero che esistono appositi apparecchi dedicati a questi compiti specifici, a volte più economici (repeater WiFi) altre molto più performanti (NAS).
Comunque capisco che con RaspberryPi sia anche più soddisfacente farseli da soli.
Tra le nostre guude:
Recensione e Installazione: Hauppauge WinTV-soloHD Triple Mode HD TV e 292e tripleStick

RaspberryPi come access point

Personal-hosting su RaspberryPi con Owncloud

Come vedi, usando il cerca del sito, c'è una guida per ogni tuo interesse.
#5
ok grazie, ma oltre alle applicazioni che ho chiesto io cos'altro può fare raspberry? ormai è risaputo che ad ogni esigenza corrisponda un prodotto in commercio, ma a questo punto mi chiedo a cosa serva realmente rasp...
#6
Anche per questa domanda, c'è una guida
Risponditi a questa domanda: a cosa serve il computer che immagino avrai a casa? Ecco, RaspberryPi è un computer.
Quindi serve a tutto e a niente, dipende da chi lo usa.
Comunque RaspberryPi è stato creato da una Fondazione benefica, il cui scopo è diffondere la cultura informatica e l'insegnamento della programmazione, e renderle quindi il più possibile accessibile a tutti, in particolare agli studenti e ragazzi e ai paesi in via di sviluppo. Quindi al prezzo più basso possibile.
#7
Ho letto svariate guide e visto vari tutorial sui possibili impieghi che ha raspberry, ho anche provato kodi direttamente sul pc desktop e non mi sembra per niente male, ora mi chiedevo se la connessione al modem di casa via wifi con il raspberry, l'utilizzo di kodi (e relativo controllo via bluethoot dal telefono) e l'uso come cloud per il telefono fossero tutte funzioni possibili contemporaneamente.
Grazie
#8
Si.
Controllo WiFi.
Naturalmente il WiFi per lo streaming dei contenuti video non è invece il massimo, per definizione e anche nel caso specifico (la portata di quello integrato è molto limitata)
#9
unica pecca di xbmc e kodi è che sono terribilmente caotici, guardare in streamig puntate di mediaset dmax o focus è praticamente impossibile, non ci sono riuscito in nessun modo...
#10
non dimenticare che questa era la discussione di presentazione. ora per ogni tuo dubbio, usa il cerca e trova la discussione adatta.
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect