• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
overclock ram raspbian cpu

overclock cpu/ram raspbian
#11
Una con kodi. Osmc è quello che consiglio, poi ci sono Openelec /Libreelec, xbian...
Risposta
#12
(25/03/2017, 14:27)Zzed Ha scritto: ancora una volta, ti dimentichi di dire che modello di Raspberry hai.
Se hai un Raspberry Pi 3, o un Raspverry Pi Zero, l'overclock non è (ancora?) possibile.
Nel caso tu abbia il 3, però, dire che è lento mi sembra un po' azzardato ..
Probabilmente il tuo problema è diverso: per alcuni formati video (quelli basati su MPEG2 e sul raro VIC1) occorre acquistare una licenza dal sito della Fondazione (pochi euro) per abilitare la decodifica hardware. Mentre per h264 è già attiva di default (gratuita).
Piuttosto che l'overclock , aumenta la memoria disponibile alla GPU, sempre con raspi-config o la sua controparte grafica su Raspbian-PIXEL.
Se poi cerchi di riprodurre in streaming filmati h265 o 4k, è normale che sia lento: Raspberry Pi non è adatto.
Giusto mi ero dimenticato di chiederti il modello, comunque quoto in pieno quello che ti ha consigliato. Se il tuo fine è di guardare film e riprodurre file multimediali installa come sistema operativo osmc o openelec con kodi e vedrai che risolverai ogni problema.
Risposta
#13
Ciao ragazzi
Mi sono letto un po’ di guide sul discorso overcloking, ma ancora non mi è chiara ancora una cosa o meglio , il settaggio del parametro di alimentazione :

over_voltage

Che oscilla da 2 a 6

messo in relazione con il parametro della CPU:

v3d_freq

In diverse guide , lette su you tube e altri siti , se si abilità il parametro v3d_freq=525
, veniva impostato over_voltage=6 , ma il mio dubbio è che in questo modo si sovra alimenta la GPU e la CPU , quindi si rischia di danneggiarla .
Con una configurazione del genere , secondo le vostre esperienze , dovrei ottenere delle discrete performance , su emulatori N64 , PSX , PSP e DREAMCAST , oppure devo aumentare i parametri senza rischiare di rendere il sistema instabile o bruciare il tutto :

gpu_mem=400
arm_freq=1300over_voltage=5sdram_freq=500core_freq=500gpu_freq=400

Con questi parametri arrivo a 59 gradi come temperatura dopo 2 ore di uso intensivo

Se aggiungessi questo parametro la cosa funziona oppure non ha senso ?

v3d_freq=525

Grazie di tutto .
Risposta
#14
hai già visto la documentazione ufficiale?
pare che variare la core_freq serva poco su P2/P3
gpu_freq setta tutte insieme core_freq, h264_freq, isp_freq, e v3d_freq
Risposta
#15
(02/04/2018, 00:41)Zzed Ha scritto: hai già visto la documentazione ufficiale?
pare che variare la core_freq serva poco su P2/P3
gpu_freq setta tutte insieme core_freq, h264_freq, isp_freq, e v3d_freq


Di default v3d_freq sulla pi3 è a 300 , così leggo .
Però non riesco a capire quando da senso aumentare la potenza del voltaggio .
Grazie per il link molto prezioso
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#16
Altra domanda un alimentatore da 2.5 A basta o meglio un 3A ?
Sempre per alimentare una Raspberry pi3 overcloccata .

Grazie
Risposta
#17
La corrente in ingresso è limitata elettronicamente. Non serve un amperaggio superiore ai 2,5A (se usato per alimentare solo il RaspberryPi).
Risposta
#18
(04/04/2018, 20:47)Zzed Ha scritto: La corrente in ingresso è limitata elettronicamente. Non serve un amperaggio superiore ai 2,5A (se usato per alimentare solo il RaspberryPi).


Ok
Oltre al Raspberry ho collegato un monitor 7 pollici tramite porta usb si alimenta , un sistema a doppia ventola sulla GPIO , a 5v e quando serve carico il joypad su una seconda usb .
In realtà le 4 usb sono collegate tutte alla usb principale , quindi , correggimi se sbaglio , più di 1 ampere una USB non eroga giusto ?
Per ora mi è capitato solo una volta di vedere per circa 30 secondi il simbolo del fulmine in alto a DX , ma solo quando avevo collegato simultaneamente il joypad in ricarica e monitor mette stavo giocando .
La Raspberry non si è spento , quindi non ho capito se ci vuole un 3A oppure mi avverte che la usb è in sovraccarico .

Grazie di tutto
Risposta
#19
Mi sono forse spiegato male.
puoi mettere un alimentatore da 10A e dieci utilizzatori USB da 1A, ma nonm funzionerà, perchè l'elettronica in ingresso del Raspberry farà in modo che l'assorbimento non superi 2,5A.
Se invece monitor, joypad in carica, fornelletto USB , ventilatore USB ecc ognuno ha l'alimentazione derivata dallo stesso alimentatore (e quindi non in cascata dal Raspberry) allora si.
Il fulmine giallo indica una tensione insufficiente (se pretendi di prelevare troppa corrente, mantenendo costante - perchè al limite - la potenza in ingresso, la tensione scende).
Risposta
#20
(04/04/2018, 22:43)Zzed Ha scritto: Mi sono forse spiegato male.
puoi mettere un alimentatore da 10A e dieci utilizzatori USB da 1A, ma nonm funzionerà, perchè l'elettronica in ingresso del Raspberry farà in modo che l'assorbimento non superi 2,5A.
Se invece monitor, joypad in carica, fornelletto USB , ventilatore USB ecc ognuno ha l'alimentazione derivata dallo stesso alimentatore (e quindi non in cascata dal Raspberry) allora si.
Il fulmine giallo indica una tensione insufficiente (se pretendi di prelevare troppa corrente, mantenendo costante - perchè al limite - la potenza in ingresso, la tensione scende).


Ok grazie ora ho capito .
Passerò a 3A come alimentatore
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect