• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
overclock ram raspbian cpu

overclock cpu/ram raspbian
#1
salve volevo sapere se era possibile overcloccare la cpu e la ram su raspbian, perchè  ho notato che è un tantino lento a volte....specialmente con i video/streaming
Risposta
#2
Certo che è possibile, puoi operare manualmente aggiungendo i parametri interessati nel file config.txt oppure più semplicemente digita nel terminale:
sudo raspi-config e ti si aprirà un pannello con varie impostaziobi, scorri fino aall'impostazzione di overclock e scegli il parametro che preferisci.
Risposta
#3
(25/03/2017, 12:31)Davide Vairetti Ha scritto: Certo che è possibile, puoi operare manualmente aggiungendo i parametri interessati nel file config.txt oppure più semplicemente digita nel terminale:
sudo raspi-config e ti si aprirà un pannello con varie impostaziobi, scorri fino aall'impostazzione di overclock e scegli il parametro che preferisci.

la voce overclock quando ci clicco mi dice this pi cannot be overclocked ... nel file config.txt non trovo le voci dei core della cpu e poi non mi fa salvare perche mi sembra che ci vogliono i permessi di root
Risposta
#4
Non saprei dirti come mai la voce overclock sia bloccata, probabilmente dipende dal fatto che devi accedere come utente root. Per modificare il file .txt o usi il comando: "sudo nano config.txt" e aggiungi in coda al file queste righe:
arm_freq=1000
sdram_freq=500
core_freq=500
over_voltage=2
temp_limit=80
oppure queste se vuoi renderlo ancora più veloce (io uso queste impostazioni e mi trovo benissimo):
force_turbo=1
boot_delay=1
arm_freq=1000
sdram_freq=500
core_freq=500
over_voltage=2
temp_limit=80

Una volta aggiunte ti basta salvare uscire e riavviare.
Altrimenti ancor più comodo spegni il raspberry e togli la sd, quando la insterisci nel computer dovresti vedere il file config.txt al suo interno e lo modifichi da li sempre aggiungendo le righe di testo cheti ho indicato sopra; in questo modo non dovresti avere nessun tipo di problema per quanto riguadrda i permessi.
Risposta
#5
ancora una volta, ti dimentichi di dire che modello di Raspberry hai.
Se hai un Raspberry Pi 3, o un Raspverry Pi Zero, l'overclock non è (ancora?) possibile.
Nel caso tu abbia il 3, però, dire che è lento mi sembra un po' azzardato ..
Probabilmente il tuo problema è diverso: per alcuni formati video (quelli basati su MPEG2 e sul raro VIC1) occorre acquistare una licenza dal sito della Fondazione (pochi euro) per abilitare la decodifica hardware. Mentre per h264 è già attiva di default (gratuita).
Piuttosto che l'overclock , aumenta la memoria disponibile alla GPU, sempre con raspi-config o la sua controparte grafica su Raspbian-PIXEL.
Se poi cerchi di riprodurre in streaming filmati h265 o 4k, è normale che sia lento: Raspberry Pi non è adatto.
Risposta
#6
ehm.. scusami il mio è un raspberry pi 3 model B... Micro sd: (microsdhc uhs-II 3 classe 10 32gb)
La memoria della gpu l ho portata 272 ho fatto male?
la configurazione che mi ha dato davide va bene per il mio raspberry?
grazie mille e scusatemi
Risposta
#7
Come detto, non è possibile overcloccare RaspberryPi 3,perlomeno dal sistema. Nella riproduzione di un filmato, se è in uno dei formati supportati dell'accelerazione hardware, l'impegno della CPU è quasi nullo.
Risposta
#8
La cpu la volevo overcloccare perché quando apro tante pagine mi rallenta, invece quando guardo video su Youtube oppure film in streaming si notano delle linee orizzontali, come quando succede nei giochi e bisogno attivare il v-sync, sapete come posso sistemarlo?
Risposta
#9
Diciamo che stai usando RaspberryPi come un PC Desktop, e questo è un errore, anche se con RaspberryPi 3 si nota molto meno. Ma se apri molte pagine rallenta.. Con 1 solo Giga di RAM.. Anzi.. Con 750Mb, considerando quella riservata alla GPU, è normale.
Meglio usare una distribuzione da mediacenter, per vedere i filmati, in streaming e non. Una interfaccia a finestre e un browser, se ci pensi bene, sono inutili per questo compito, e consumano solo risorse preziose.
Risposta
#10
Distribuzione mediacenter intendi osmc giusto?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect