• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
scrittura sd sulla partizione file problema img

scrittura file.img sulla SD, problema partizione
#1
Buongiorno, 

Voglio installare la distribuzione DietPi sul mio raspberry, utilizando win32diskwriter. 

Il problema è che windows legge solo una partizione in fat32 che è abbastanza piccola, considerato che contiene già i file per installare OSMC (sistema operativo che avevo già installato. 

2 domande:

1_devo formattare la scheda SD e creare una nuova partizione?
2_Se formatto la scheda SD, perdo il sistema operativo che avevo già installato? In realtà è quello che voglio: eliminare OSMC e installare DietPi (al quale aggiungerò poi quello che mi interessa).

Grazie.
Risposta
#2
Si, la devi formattare, ma a basso livello (altrimenti Windows Formatterà solo la partizione che vede). Usa SD Formatter

Naturalmente, quando formatti, perdi tutto quello che c'era sulla SD, quindi.. 2 cose:
1- fai il backup della sd!
2- sei proprio sicuro di voler formattare??
Risposta
#3
eh, ma è quello che volevo chiedere.... per evitare di formattare, cosa posso fare? dovrei ingrandire la partizione! Ma per ingrandirla non devo appunto formattarla?
Risposta
#4
Il mio consiglio è : fai il backup! Così potrai tornare alla situazione attuale.
Il secondo consiglio è : Impara a fare quel che ti serve su OSMC, invece di cambiare distribuzione per installare qualche software. Diet Pi è molto mininale, e richiede una certa conoscenza della linea di comando, anche se ha comandi e menù per installare facilmente i pacchetti più diffusi, ma poi vanno configurati, impostati.. Se avere uno schermo nero che attende un comando Linux non ti spaventa, ok, ma se sei agli inizi, tieni osmc, e cerca piano piano di imparare a usare Linux..
Risposta
#5
(24/04/2017, 17:14)Zzed Ha scritto: Il mio consiglio è : fai il backup! Così potrai tornare alla situazione attuale.
Il secondo consiglio è : Impara a fare quel che ti serve su OSMC, invece di cambiare distribuzione per installare qualche software. Diet Pi è molto mininale, e richiede una certa conoscenza della linea di comando, anche se ha comandi e menù per installare facilmente i pacchetti più diffusi, ma poi vanno configurati, impostati.. Se avere uno schermo nero che attende un comando Linux non ti spaventa, ok, ma se sei agli inizi, tieni osmc, e cerca piano piano di imparare a usare Linux..

Proverò a seguire il tuo consiglio..... anche se devo dire che non è facile, specie quando uno dei consigli che ricevi è proprio quello di installare dietpi ahah
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect