• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gestione pigardem di impianto domotica pigardenweb e irrigazione pigarden

piGarden e piGardenWeb: gestione impianto di irrigazione
#11
Ciao John,

Grazie per la segnalazione,
appena ho un raspberry fresco di installazione riverifico i punti per l'installazione di jq e correggo le istruzioni sia sul blog che github.

Controlla che il comando jq sia presente, così verifichi che sia stato compilato e installato.

Per automatizzare l'avvio del socket server va inserito l'apposito comando nel crontab.
Il comando di inizializzazione nel crontab va mantenuto in modo da inizializzare i vari gpio allìavvio del raspberry.

Per inserire l'inizializzazione che il socket server nel crontab puoi farlo direttamente con piGarden, quindi nel crontab elimina ciò che è già presente relativamente a piGarden ed esegui i seguenti comandi:

Codice:
cd
cd piGarden
./piGarden.sh set_cron_init
./piGarden.sh set_cron_start_socket_server
./piGarden.sh set_cron_check_rain_sensor
./piGarden.sh set_cron_check_rain_online
./piGarden.sh set_cron_close_all_for_rain

Con questi comandi vengono isnerite le apposite schedulazioni nel crontab.
Gli ultimi tre comandi servono per il controllo della pioggia da sensore, servizio online e chiusura delle elettrovalvole in caso di pioggia.

Se hai dubbi non esitare a chiedere  Wink

Ciao.


(25/07/2017, 15:01)John Ha scritto: Ciao,

innanzitutto grazie per aver realizzato questo progetto. Oggi ho provato ad installarlo e volevo segnalarti alcune piccole cose qui di seguto:

1. su github (pigarden) sono presenti ancora delle istruzioni che poi sul blog sono state cambiate (sudo apt-get install autotools -y ) che nei commenti del blog ho visto che è stato tolto oppure autoreconf -i

2. io ho proceduto installando prima pigarden e poi pigardeweb seguendo le istruzioni di github (salvo quanto ho scritto sopra) ho fatto bene ?

3. quando mi collego all'indirizzo web ottengo il seguente errore (unable to connect to tcp://localhost:8084 (Connection refused) at line 32 of file /home/pi/piGardenWeb/app/PiGardenSocketClient.php) a meno non lancio prima i comandi:

Codice:
cd Pigarden
./piGarden.sh start_socket_server force

4. come faccio a fare in modo di non dover lanciare a mano questi comandi ?

5. E' ancora necessario inserire nel crontab questo comando "@reboot /home/pi/piGarden/piGarden.sh init" ?

Grazie mille per le risposte

John
Risposta
#12
Grazie, adesso tutto OK ! lo andrò ad installare nei prossimi giorni e poi ti faccio sapere :-)
Risposta
#13
Ciao,
oggi mi sono registrato su wunderground ed ho ottenuto il codice API, ho provato il suo funzionamento andando a scrivere nel browser http://api.wunderground.com/api/xxxxxxxx...peria.json e tutto è ok, solo che:

1. il sensore di pioggia mi dice che ha piovuto all'orario corrispondente all'ultima accensione del raspberry anche se ho impostato il valore a zero nel file di configurazione

2. nella dashboard continua a darmi pioggia online sconosciuto
Ho provato ad eseguire direttamente il comando:
/home/pi/piGarden/piGarden.sh check_rain_online
il sistema mi risponde:
 % Total    % Received % Xferd  Average Speed   Time    Time     Time  Current
                                Dload  Upload   Total   Spent    Left  Speed
100  2572  100  2572    0     0   4468      0 --:--:-- --:--:-- --:--:--  4480
/home/pi/piGarden/piGarden.sh: riga 401: /usr/local/bin/jq: File o directory non esistente
/home/pi/piGarden/piGarden.sh: riga 402: /usr/local/bin/jq: File o directory non esistente
/home/pi/piGarden/piGarden.sh: riga 403: /usr/local/bin/jq: File o directory non esistente
probabilmente ho sbagliato qualcosa ....
C'è forse qualche altro parametro da settare per dirgli di tenere in considerazione solo la pioggia on-line ?
Grazie ancora.
John
Risposta
#14
Ciao John,
prova a darti qualche risposta,



(07/08/2017, 22:33)John Ha scritto: 1. il sensore di pioggia mi dice che ha piovuto all'orario corrispondente all'ultima accensione del raspberry anche se ho impostato il valore a zero nel file di configurazione

Parli del sensore fisico ? L'informazione dell'ultima pioggia sta nel file piGarden/state/last_rain_sensor viene creato/aggiornato tutte le volte che viene richiamato
piGarden check_rain_sensor
se vuoi puoi eliminare il file così dovrebbe indicarti "Ultima pioggia: sconosciuto"
Il motivo per cui ti viene indicato un valore errato probabilmente può essere dovuto ad un errato collegamento del sensore oppure un'errata configurazione delle variabili RAIN_GPIO e RAIN_GPIO_STATE
Se vuoi verificare il valore che il sensore ritorna al gpio puoi farlo utilizzando il comando
gpio readall
in questo modo ti viene fatto vedere lo stato attuale di tutti i gpio



(07/08/2017, 22:33)John Ha scritto: 2. nella dashboard continua a darmi pioggia online sconosciuto
Ho provato ad eseguire direttamente il comando:
/home/pi/piGarden/piGarden.sh check_rain_online
il sistema mi risponde:
 % Total    % Received % Xferd  Average Speed   Time    Time     Time  Current
                                Dload  Upload   Total   Spent    Left  Speed
100  2572  100  2572    0     0   4468      0 --:--:-- --:--:-- --:--:--  4480
/home/pi/piGarden/piGarden.sh: riga 401: /usr/local/bin/jq: File o directory non esistente
/home/pi/piGarden/piGarden.sh: riga 402: /usr/local/bin/jq: File o directory non esistente
/home/pi/piGarden/piGarden.sh: riga 403: /usr/local/bin/jq: File o directory non esistente
probabilmente ho sbagliato qualcosa ....

Questo è dovuto perché non viene trovato l'eseguibile jq che server per interprestare il json che riestituisce la chiamata alle api di wunderground.
Prova a verificare se è presente sul raspberry provando a lanciarlo manualmente, se ti parte probabilmente devi correggere il percorso di jq nel file di configurazione /etc/piGarden.sh
Se invece non parte vuole dire che è andato storto qualcosa durante la compilazione e non è stato installato sul sistema.
Puoi riprovare a ricompilarlo come da istruzioni oppure puoi provare a installarlo direttamente con apt:
sudo apt install jq
una volta che l'hai installato controlla il path e inseriscilo nel file di configurazione nella variabile JQ

Spero di esserti stato utile.
Se continui ad avere problemi fammi sapere così vediamo di risolverli.

David.
Risposta
#15
Ok, grazie per le spiegazioni. mi sono però dimenticato di dirti che non ho nessun sensore collegato Huh per quello che mi sembra strano che mi segnali "ultima pioggia".
Risposta
#16
ok,ho provveduto a reinstallare JQ, ho dovuto però seguire le istruzioni del sito perchè:
sudo apt install jq
Non ha funzionato.
Probabilmente la prima volta era andata male perchè (non è che sono molto esperto) avevo dimenticato un "-" al comando ./configure -disable-maintainer-mode invece di ./configure --disable-maintainer-mode.
Resta invece la questione del sensore di pioggia che, pur non essendo collegato, la pagina web mi dice che l'ultima pioggia è avvenuta in occasione dell'ulttimo refresh della pagina Smile
Risposta
#17
Allora .... se non hai nessun sensore collegato modifica il file di configurazione /etc/piGarden.conf impostando la variabile RAIN_GPIO con valore vuoti in questo modo
Codice:
RAIN_GPIO=

Poi elimina il file che contiene il timestamp dell'ultima pioggia rilevata dal sensore
Codice:
rm /home/pi/piGarden/state/last_rain_sensor

Adesso se carichi piGardenWeb dovresti avere risolto (il riquadro relativo al sensore pioggia lo vedrai sempre ma senza alcuna data)

Ciao.


(09/08/2017, 10:25)John Ha scritto: ok,ho provveduto a reinstallare JQ, ho dovuto però seguire le istruzioni del sito perchè:
sudo apt install jq
Non ha funzionato.
Probabilmente la prima volta era andata male perchè (non è che sono molto esperto) avevo dimenticato un "-" al comando ./configure -disable-maintainer-mode invece di ./configure --disable-maintainer-mode.
Resta invece la questione del sensore di pioggia che, pur non essendo collegato, la pagina web mi dice che l'ultima pioggia è avvenuta in occasione dell'ulttimo refresh della pagina  Smile
Risposta
#18
ciao non si potrebbe integrare un tasto che arresta il sistema?
Risposta
#19
(25/08/2017, 14:39)wifi75 Ha scritto: ciao non si potrebbe integrare un tasto che arresta il sistema?

Intendi per spengere il Raspberry ?
Potrei anche integrarlo tenendo conto però che a monte l'utente che fa girare piGarden dovrebbe avere i permessi di sistema per eseguire lo spegnimento.
Sinceramente tendo a tenere il raspi sempre acceso quindi la vedo una funzione poco utile. In quei rari casi che ho bisogno di spengerlo lo faccio via SSH.

Te pensi sia una funzione utile ?
Risposta
#20
capisco., beh sarebbe utile come anche il tasto che mette i.. standby tutte le. zone di irrigazione con un. unico switch

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect