• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gestione pigardem di impianto domotica pigardenweb e irrigazione pigarden

piGarden e piGardenWeb: gestione impianto di irrigazione
#41
(01/04/2019, 15:32)ziobabba Ha scritto: Grazie lejubila
Per ora inizio con il montare tutto il progetto sul Rasp e fare alcune prove con i relè.
Poi acquisterò le elettrovalvole e le collego direttamente allo "scatolotto".
Ma mentre metto tutto all'opera mi è venuta in mente una domanda? Esiste un log del periodo di apertura delel valvole?
Cioè: c'è modo di sapere quanto una valvola è stata aperta e quando?
Ciao
Zio
Lo script gestisce un file di log dove oltre ad altre informazioni viene scritto quando una elettrovalvola si a e apre e quando si chiude. Un posto dove vedere il tempo totale di apertura non c'è.

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Risposta
#42
Photo 
Ciao lejubila
Installando il software ho notato un passaggio che differisce dalle due guide(peraltro sostanzialmente uguali ) ma che forse può essere utile mettere a posto per non avere il forum "intasato"
Nella guida al link https://www.raspberryitaly.com/pigarden-...pberry-pi/ al momento di far partire il socket per il piGardenWeb ci sono le istruzioni:

cd
./piGarden.sh start_socket_server force

mentre è corretto quanto è scritto nella guida del tuo blog

cd
cd piGarden
./piGarden.sh start_socket_server force

bisogna cambiare dir per far partire lo script.
Spero di aver fatto cosa gradita evitanto un po di post sull errore che non trova il file.

Poi una cosa che però non sono riuscito a rimediare.
Quando mi collego al rasp da remoto sul piGardenWEB ricevo questo errore da php.

PiGarden server error

stdClass Object
(
[description] => stream_socket_client(): unable to connect to tcp://localhost:8084 (Connection refused) at line 34 of file /home/pi/piGardenWeb/app/PiGardenSocketClient.php
[code] => 0
)

Mi sono dimenticato qualcosa??

Ciao
Zio
Risposta
#43
L'errore "Connection refused" sta indicare che la connessione sul socket non avviene correttamente.

quando avvii il soket server con l'istruzione "./piGarden.sh start_socket_server force", pigarden si appoggia su tcpserver per rimanere in ascolto sul socket.

Controlla che tcpserver sia installato sul raspberry, verifica anche che il percorso dell'eseguibile tcpserver sia riportato correttamente nell avariabile TCPSERVER presente nel file di configurazione /etc/piGarden.conf.

Puoi inoltre verificare se tcpserver è in esecuzione con il comando "ps ax |grep tcpserver", dovrebbe comparirti un'output simile a questo:

589 ? S 0:00 /usr/bin/tcpserver -v -RHl0 127.0.0.1 8084 /home/pi/piGarden/piGarden.sh socket_server_command

David.


(02/04/2019, 10:04)ziobabba Ha scritto: Ciao lejubila
Installando il software ho notato un passaggio che differisce dalle due guide(peraltro sostanzialmente uguali ) ma che forse può essere utile mettere a posto per non avere il forum "intasato"
Nella guida al link https://www.raspberryitaly.com/pigarden-...pberry-pi/ al momento di far partire il socket per il piGardenWeb ci sono le istruzioni:

cd
./piGarden.sh start_socket_server force

mentre è corretto quanto è scritto nella guida del tuo blog

cd
cd piGarden
./piGarden.sh start_socket_server force

bisogna cambiare dir per far partire lo script.
Spero di aver fatto cosa gradita evitanto un po di post sull errore che non trova il file.

Poi una cosa che però non sono riuscito a rimediare.
Quando mi collego al rasp da remoto sul piGardenWEB ricevo questo errore da php.

PiGarden server error

stdClass Object
(
   [description] => stream_socket_client(): unable to connect to tcp://localhost:8084 (Connection refused) at line 34 of file /home/pi/piGardenWeb/app/PiGardenSocketClient.php
   [code] => 0
)

Mi sono dimenticato qualcosa??

Ciao
Zio
Risposta
#44
Grazie David
PERFETTO!
Stanamente non avevo il tcpserver in /usr/bin
ho dovuto installarlo a "manella" con sudo apt-get install ucspi-tcp
Non sapevo che su una raspbian lite era mancante.
Domani mi arrivano i relè e inizio a montare tutto nello scatolotto e provare.
poi non appena prendo le valvole...a questo punto le prendo anche io bistabili...mi basterà collegare i fast.

Grazie ancora david e veramente ottimo progetto.

p.s.
non so se posso chiederti una cosa mi rispondi se vorrai.
Sei tu che qualche anno fà hai esposto il progetto al maker faire di Roma?

ciao
Zio
Risposta
#45
Riguardo al maker faire di Roma, non non sono io che ho esposto il progetto e sinceramente non ne so niente.
Sei sicuro che si tratti di piGarden?
Tieni conto che la prima implementazione dello script risale ad ottobre 2015 e l'interfaccia web è arrivata parecchi mesi dopo.
Se hai più informazioni fammi sapere perché sono curioso!!!


(02/04/2019, 13:53)ziobabba Ha scritto: Grazie David
PERFETTO!
Stanamente non avevo il tcpserver in /usr/bin
ho dovuto installarlo a "manella" con sudo apt-get install ucspi-tcp
Non sapevo che su una raspbian lite era mancante.
Domani mi arrivano i relè e inizio a montare tutto nello scatolotto e provare.
poi non appena prendo le valvole...a questo punto le prendo anche io bistabili...mi basterà collegare i fast.

Grazie ancora david e veramente ottimo progetto.

p.s.
non so se posso chiederti una cosa mi rispondi se vorrai.
Sei tu che qualche anno fà hai esposto il progetto al maker faire di Roma?

ciao
Zio
Risposta
#46
Guarda....stavo vedendo adesso se trovavo gli espositori 2015 e 2016 ....non mi sembra ma sto vedendo anche 2017.
Non ricordo se era chiamato PiGarden o "qualcos'altro"garden o garden"equalcosa"
La cosa è che mi sono interessato e ho parlato un po con il tizio dicendomi che tutto era su github.
Avendo visto il tuo pensavo che fossi. Anche se non ricordo male il tuo sembra molto più intuitivo. L'altro ho fatto fatica anche se sono stato poco a parlarci.
Se risco a trovare l'espositore ti dico. Calcola che non era più lontano del 2016 ed esponevano già alla nuova fiera di roma
Risposta
#47
Buongiorno
Ho realizzato il tutto e in attesa delel valvole ho iniziato a vedere il funzionamento dei relè.
Ho realizzato tutto con un raspberry pi zero che avevo nel cassetto e comodo anche per ridurre lo spazio nella scatola.
Mi succede però una cosa strana. il banco dei 4 rele che comandano la tensione della batteria e le prime due valvole funziona correttamente, l'atro banco che controlla le rimaneti 4 valvole sembra ricevere l'impulso e accendere il led di segnalazione ma non riesce a scattare il relè.
Ho pensato che fosse rotto e ho invertito i banchi e mi da la setassa cosa. quello batteria e valvole ok, l'altro solo led di stato accesi.
Allora ho pensato fosse un problema di alimentazione generale e ho cambiato la'limentatore mettendolo uno con più ampere. ma il risultato è lo stesso.
E' capitato anche a voi una cosa del genere?
Grazie
ciao
Zio
Risposta
#48
In altre occasioni smanettando con i moduli relè ho avuto gli stessi tui problemi. Per quanto mi riguarda il problema è stato sempre causato da un'alimentazione insufficiente.
Io ho risolto alimentando separatamente il modulo relè.

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Risposta
#49
Ok grazie, immaginavo più fosse questa la strada da seguire.
Provo e ti faccio sapere
Ciao
Zio
Risposta
#50
Un alimentatore più potente non risolve perché RaspberryPi limita la corrente massima erogabile sui pin GPIO. Puoi mettere anche un alimentatore da 10A, ma il Pi darà da "imbuto" (volutamente, serve a proteggere i suoi circuiti). Io uso una scheda da 8 relè con il RaspberryPi originale (1), che è molto simile allo zero, da anni e non ho avuto problemi di quel genere. Forse 2 moduli da 4 consumano più di uno da 8.
Comunque sia, segui il consiglio di ippogrifo di alimentarli a parte (tieni la massa in comune)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect