• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
installazione problema

problema installazione
#11
Vi chiedo di non usare il quote se non necessario, e, in quel caso, di non quotare tutto il post, ma solo la parte a cui si vuol fare riferimento.
Non serve quotare il post appena prima : per leggerlo basta alzare lo sguardo. Ho tolto i quite da questa discussione, e, oltre a essere più leggibile, il peso in byte della discussione è più che dimezzato. Grazie.
Risposta
#12
Collega solo il monitor e l'alimentazione. Se lo fa anche così, puoi provare a aggiungere (tramite un pc) la scritta
Codice:
boot_delay=1
al file config.txt
Risposta
#13
intanto scusate per lo spam...non quoto più selvaggiamente Big Grin uscito da casa avevo provveduto all'ennesimo format e reinstallazione domani riprovo, già cosi era solo alimentazione e monitor ma a prescindere seguirò il tuo consiglio. Se hanno mandato il rasby nello spazio riusciurò anche io ad usarlo no? hihi
Cmq ho controllato come vostra indicazione l 'alimentazione suggerivate è sottodimensionata in uscita a 0.7A magari va ma proprio border line...per un uso ad hoc attenderò il kit comprensivo di alimentazione e valuterò una sd da 16Gb ad altà velocità.
Cercherò di attendermi all'installazione basica...intanto mi studio lo step successivo, anzi se avete suggerimenti...grazie infinite per l'aiuto
Risposta
#14
16Gb sono abbastanza inutili, ne bastano 8, volendo, per l'uso comune (disse quello con una SD da 16Gb )
Risposta
#15
ok allora mi sbatto cosi come sto finchè non riesco...alimentazione permettendo! a breve vi dirò
Risposta
#16
allora, nonostante la modifica al config.txt con boot_delay=1 la situazione non cambia..configuro il tutto ma al primo reboot si spegne e non si riaccende...anche togliendo e rimettendo l'alimentazione rimane acceso solo il led rosso dell' alimentazione. Non so che altro fare...ho trovato questo topic
https://www.raspberrypi.org/forums/viewt...p?t=122302

l unica cosa che ancora non ho provato...se avete altri consigli sono ben accetti perchè sto reinstallanto il SO almeno 4-5 volte al giorno da 4 giorni...aiutatemi per favore!!!
Risposta
#17
buongiorno, un paio di considerazioni poi giuro non vi stresso più.
1 - sono stato tratto in inganno dall'adattotore della mia SD, marchiato samsung ma la SD era della easytch ma pur sempre da 8Gb classe 4.

2- mi sono reso conto che al reboot mi da un errore a cui non davo peso, "watchdog did not stop!", leggendo in giro è un problema che si è proposto a più persone ma evidentemente non cosi usuale.
https://www.raspberrypi.org/forums/viewt...&p=1008798

stasera tenterò a forzare il reboot/Shutdown dei servizi e comprerò una SD di marca, in alternativa sono tentato di fare il reso.
Intanto grazie a tutti della pazienza
Risposta
#18
Finalmente, dopo 4 giorni su forum e siti vari ho risolto, problemi diversi ma con un pò di pazienza risolvibili. Se interessa domani documento.
Se volete possiamo chiudere il topic grazie
Risposta
#19
Prima documenta Smile

sarà a beneficio di tutti.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#20
scusate il ritardo ma sono giornate coincitate, come dicevo ho risolto il problema con l'aiuto di un mio amico sistemista possessore di rasby ed arduino.
Il problema riscontrato era esclusivamente degli aggiornamenti, infatti il sistema non ripartiva al reboot a causa di un aggiornamento del boot del kernel.
Sono duvuto andare per step e ad ogni nuova configurazione fare il reboot fino ad arrivare al crash, per evidenziare i problemi ho:
1 - Seguito il topic https://www.raspberrypi.org/forums/viewt...p?t=122302 che mi ha permesso ad ogni reboot di dare il syslog al sistemista che mi ha confermato che la SD è cmq danneggiata in minima parte, probabile motivo dei kernel panic precedenti.

2 - Per l'errore del watchdog era un altra cosa...un errore comune a molti ma non bloccante, la conf cerca di stopparlo ma non può...non era installato! quindi l ho installato (https://www.raspberrypi.org/forums/viewt...&p=1008798) e configurato all'avvio

3- Il vero problema bloccante...il boot loader del kernel...non so perchè visto che la verisione del pi 3 è molto molto simile rispetto l'aggiornamento, ma per risolvere il problema non ho usato il classico 'sudo apt-get update/upgrade' ma il comando 'aptitute', ma attenzione qui il nodo:
al primo tentativo ho aggiornato con 'sudo aptitude update' e poi 'sudo aptitude safe-upgrade', meno "agressivo" rispetto al apt-upgrade ma nonostante questo il sistema si è bloccato. La soluzione è stata, una volta reinstallato tutto, invece di fare il 'sudo aptitude safe-upgrade' lanciare il comando 'sudo aptitude' che mi ha presentato una schermata dove è possibile selezionare i pacchetti aggiornabili e decidere cosa aggiornare. Disabilitando l'installazione del boot ed aggiornando tutte le rimanenti librerie comprensive di kernel (ma senza boot) , il sistema si aggiornato regolarmente e funziona alla grande. Per capire per cosa NON aggiornare mi è servito cmq qualcuno che vedesse il syslog dell'avvio per capire le criticità del sistema.
Spero di aver dato almeno una idea del problema, purtroppo non essento cosi tecnico non saprei spiegarlo meglio. Magari a qualcuno servirà, grazie a tutti cmq!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect