• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
carico mount parte da ntfs di quot cpu

Carico CPU da parte di"mount.ntfs"
#1
Ciao a tutti, da tempo uso per diversi scopi un Pi 1B e ho notato che molto spesso l'uso della CPU va al 100% e non schioda per molto tempo rendendo quasi inutilizzabile il Raspberry. Avevo notato che questi sovraccarichi spesso coincidevano con la lettura-scrittura su disco. Ho aperto il "Gestore Processi" e ho notato che sottoil processo "mount.ntfs" l'utilizzo della CPU arriva anche oltre l'80%. 
Mi chiedevo se esistono gestori NTFS più efficienti o se lo stesso problema lo avrei anche utilizzando altri file system quali ExFat o Ext4.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Risposta
#2
Ma ntfs dove lo usi? Un disco di rete?
Risposta
#3
No, su un disco USB.
Risposta
#4
ntfs3 è un filesystem abbastanza impegnativo per la CPU. Immagino che quel disco debba essere condiviso anche con dei pc windows, da cui la scelta del filesystem. Altrimenti, sarebbe naturale usare un filesystem nativo Linux come Ext4.
Risposta
#5
Si deve essere in effetti condiviso... occasionalmente ma mi sto convincendo a cambiarlo con un disco dedicato formattato Ext4. Quello che volevo capire è se qualunque gestore di FS ha questo problema o se ad esempio scegliessi un FS "universale" come ExFat avrei gli stessi problemi.
Risposta
#6
ho avuto lo stesso problema su Ubuntu Desktop, l'NTFS bloccava la Cpu DualCore al 100%, se usi linux evita NTFS
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
Ciao Enrico e grazie per l'intervento. Ti risulta che lo stesso problema si verifica anche con il FS ExFat?
Risposta
#8
a ricordo si, ma è passato un anno ormai, ma comunque se non assolutamente indispensabile, usa sempre ext
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#9
È un bug conosciuto, a un certo punto, a ogni variazione, fa lo scan dell'Intero HD come se fosse cambiato tutto.
Qui è spiegato e vi è una possibile soluzione
Risposta
#10
Grazie a tutti. Se utilizzassi al posto del disco USB un NAS sarebbe lo stesso?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect