• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspi alimentatore zero w acquisto per

Acquisto alimentatore per Raspi zero w
#1
Ciao a tutti.
Parlando con un utente del forum Debian finlandese, per chiedere consiglio su un progetto di robot rover, mi ha consigliato di usare la Raspi zero. Nel mio progetto voglio usare una webcam riciclata da un vecchio notebook Acer che il Debian vede molto bene, usando poi OpenCV e Python.
Questa persona mi ha consigliato di usare la Raspi zero, ma io vorrei avere (già che ci sono) anche a disposizione il WiFi e quindi ho pensato al Raspi Zero W (così c'è anche il blutooth). Nel robot rover userò un pacco batterie, ma per la programmazione iniziale penso di alimentare il Raspi con un alimentatore esterno. Ora guardando su Amazon trovo alimentatori per il Raspi Pi 3 B.

La mia domanda è: va bene anche per il Raspi Zero W ?

Il Raspi Zero è molto interessante perchè costerebbe 5 $, peccato però che per averlo in Italia, il prezzo sale di parecchio. Io per esempio mi rivolgo su Amazon.

Che voi sappiate esiste qui in Italia qualche rivenditore che lo venda a prezzo vicino ai 5 euro ?
Risposta
#2
Il problema è sempre la spedizione con corriere, che costa più del RaspberryPi stesso.
Però è notizia freschissima che sono stati aggiunti ben 16 rivenditori ufficiali, uno anche nel nostro paese! clicca qui per il comunicato ufficiale con i link
Comunque, se leggi la mia recensione del RaspberryPi Zero W, trovi anche le note di consumo, che, a differenza di RaspberryPi 3, è molto ridotto, tanto che qualsiasi caricabatterie per cellulari o anche la presa USB di qualsiasi apparecchio sono sufficienti a alimentarlo. Ti direi quindi di non spendere soldi per un alimentatore, se è solo per un uso temporaneo, cerca sul fondo dei tuoi cassetti, o usa la porta usb del pc o del tv (facendo attenzione a spegnere il RaspberryPi prima di togliere l'alimentazione)
Risposta
#3
Grazie Zzed, infatti stavo facendo la lista della spesa, quindi tolgo l'alimentatore esterno. Ho messo su Amazon:

AmazonBasics - Hub USB 2.0 a 7 porte, con alimentatore da 5V e 4A 
[/url][url=https://www.amazon.it/gp/product/B016JQ5IZ0/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A1598VULVVKBAL&psc=1]
VicTsing Adattatore Convertitore HDMI a VGA 1080P per PC, Laptop, Intel Nuc, Projector, HDTV, PS3, Chromebook, Xbox STB Blu-ray DVD Raspberry Pi, Roku Streaming Media Player, Cable Box, TV BOX or Other HDMI Input Devices, Nero

Raspberry Pi Zero W Kit di partenza

totale: 67.20 euro

Interessante il prezzo del sito che mi hai indicato: Raspberry Pi Zero W Kit (MZ6) €59,64
si tratta solo di aggiungere l'adattatore HDMI -> VGA femmina

Mi servirebbe una tastiera esterna, cosa mi consigli ?
Risposta
#4
Calma.. A che ti serve quel kit?
Occhio che gli adattatori hdmi/VGA sono un argomento piuttosto delicato, non è detto che funzionino (dipende dalla catena apparecchio sorgente, cavo, monitor) vedi ad esempio qui
Fai attenzione anche che RaspberryPi Zero ha mini HDMI e non HDMI normale.
Stesso discorso per quell' (enorme) Hub usb alimentato: Raspberry Pi zero ha mcro usb..

Io ti propongo un diverso punto di vista :
Se non necessiti per forza di così tante porte, ti consiglio questo ottimo prodotto , realizzato in maniera molto economica, ma ti offre 3 usb e ethernet, non ha alimentatore a corredo, ma ne puoi aggiungere tu uno da 5V.

Spesso I kit hanno tante cose che non userai mai, come quei led, o la sd con già il sistema (le sd sono di pessima qualità, il sistema precaricato spesso non è aggiornato).

Adattatori per micro usb, ci sono questi, molto economici, a ingombro zero e invisibili.

Sconsiglerei l'uso di un monitor VGA e di una tastiera : entrambi servono fisicamente solo al primo boot, quindi puoi usare la tastiera del pc e il televisore, provvisoriamente, poi potrai fare tutto in remoto usando il pc come fosse un terminale, con SSH (e se proprio vuoi, con VNC, ma per un robot, l'interfaccia grafica è inutile).
Risposta
#5
Grazie dei consigli Zzed Smile , al momento non ho ancora effettuato l'acquisto. Ho guardato il sito italiano che mi avevi indicato. Secondo te è affidabile ? Per i pagamenti devo vedere se esiste il metodo con posta pay, che preferisco.
Ti spiego le mie scelte, così mi potrai consigliare al meglio.

1-Vorrei fare un robot rover, che utilizza delle batterie AA come alimentazione. In questo robot rover che possiede 2 motoriduttori gm9 e la scheda di controllo motori della Pololu, montati su una basetta di legno.

2-Vorrei usare come scheda cervello del robot la Raspberry Pi Zero W (che mi sembra un'ottima scelta a basso consumo di alimentazione, quindi adatta ad alimentazione con batterie AA).

3-Poi vorrei usare una webcam riciclata da un vecchio notebook, che ho già provato con Debian e funziona alla grande, insieme ad OpenCV e Python, quindi questi 2 devono essere installati sul Raspi.
I miei dubbi sono sulla RAM del Raspi: bastano quelli forniti dalla scheda o è meglio passare alla Raspi Pi 3 B che ne ha 1 GB ?

4-Altro dubbio, per installare un S.O. Raspbian recente devo fare la procedura di scrittura su scheda SD.
Domanda: sarà sufficiente i 4 GB forniti nel kit del Raspi Zero o è meglio anche qui usare il Pi 3 B che ha min 8GB (tenendo presente che devo installarci sopra anche OpenCV e Python e relative librerie) ?

5-Il monitor con ingresso HDMI non ce l'ho, quindi pensavo di usare il convertitore HDMI -> VGA con relativo adattatore HDMI micro -> HDMI normale così da collegarlo al mio monitor del mio pc fisso di 10 anni fa. Da ciò che ho letto sul post da te indicato, vedo che non è la scelta migliore. Dato che il mio televisore non ha un ingresso hdmi, come posso fare ?
Esiste un modo per effettuare la prima installazione sul Raspi, senza usare il monitor ?


6-Come tastiera temporanea (solo per fare l'installazione del Raspbian la prima volta) pensavo una di quelle adattate per Raspi Pi via wireless. Poi il codice lo scrivo sul mio portatile e quindi lo scarico via SSH come dicevi tu.

In base a ciò, tu cosa mi consigli ?
Risposta
#6
Io i miei consigli te li ho dati, poi, vedi tu :-)
1 ok
2 concordo
3 le Cam usb hanno scarse prestazioni su RaspberryPi (la Raspberry camera, invece, si collega direttamente alla GPU e ne usa l'accelerazione hardware). 512MB sono sufficienti se usati bene
4 se leggevi la mia recensione, vedevi che le ultime versioni di Raspbian con PIXEL occupano poco più di 4Gb, anche perché piene di molto software a corredo. Visto che il tuo non sarà un uso desktop, però, puoi mettere Raspbian Lite (priva di PIXEL) o meglio ancora dietpi, una distribuzione basata su Raspbian in cui tu scegli cosa includere w cosa no da semplici menù (su un robot certo non ti servono pacchetti ingombranti come wolfram, libre office, scratch ecc..)
5 diciamo che c'è la possibilità che non funzioni. Poi magari sei fortunato e va. C'è sempre anche l'uscita video composito (da saldare, sugli zero).
6 la ho anche io (rii) non la uso mai. In effetti non è un acquisto che consiglierei come indispensabile, anzi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect