• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
lettura gpio interruttore ingresso protezione valore

[Problema] Protezione ingresso GPIO - Lettura valore interruttore
#1
Buongiorno anzitutto.
Mi chiamo Marco e sono nuovo sul forum. Mi sono avvicinato al mondo Raspberry da pochissimo proprio per la realizzazione di un irrigatore automatizzato a seguito del guasto occorso al mio controllore Hunter che costa (ahime) una sassata. Il mio problema nasce dal fatto che voglio collegare al sistema il vecchio sensore pioggia che di fatto funziona come un interruttore. Nella sostanza, e lo dico nel remoto caso in cui non lo sapeste, quando piove dei dischetti di materiale assorbente si gonfiano fino a far scattare un interruttore che interrompe il circuito di controllo e il sistema interrompeva l'irrigazione.

Ora io ho collegato uno dei 2 cavi al pin 1 (3,3v) e l'altro capo al 22 (GPIO 25) che ho impostato in lettura.

dai test il segnale è normalmente 1 e quando simulo la pioggia il valore letto è 0. e fin qui tutto bene.

Ho letto che però è sconsigliato collegare direttamente 2 pin (se non per pochissimo  fare le prove) e che gli stessi devono essere protetti da resistenze.

Io ero una capra in elettronica quindi avrei bisogno di una conferma (e imagino che la risposta sia SI, CI VUOLE) argomentata, perchè leggendo qua e la ho trovato 2 soluzioni differenti e vorrei il vostro parere:

- http://www.raspibo.org/wiki/index.php?ti...ATTENZIONE

- http://raspberry.io/projects/view/readin...om-python/

nei 2 casi i circuiti di protezione sono differenti. molti siti consigliano di mettere una resistenza da 330 ohm, mentre il secondo link invece ne mette due (1k+10k); premesso che in entrambi i casi non ho resistenze di quei valori a casa e che dovrei comprarle, ho delle resistenze da 3,9k avanzate da quando mi hanno montato l'antifurto. Nel caso possono andare bene lo stesso?  con quale logica le dimensiono?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

a presto
Risposta
#2
RaspberryPi dispone anche di resistenze di pull-up e pull-down interne, abilitabili via software.
In realtà, non vedo nessuna controindicazione a non usare resistenze se c'è collegato solo un contatto. Mentre se c'è un circuito più complesso, che può creare qualche disturbo elettrico, servono a vincolare il pin a un certo stato logico.
Comunque, quelle guide che linki sono un po' datate. Se invece usi una libreria moderna per comandare il GPIO, come Gpio Zero, oltre a essere molto più semplici da usare, è sufficiente dirgli che usi un bottone e automaticamente verranno impostare le resistenze di pull-up interne..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect