• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
relay modulo connessione alimentazione con zero e w rasperry scelta

Alimentazione relay e connessione con zero W
#1
Ciao a tutti,

essendo completamente nuovo di questo mondo ho provato a leggermi un pò il forum.
Vorrei utilizzare anch'io il fantastico progetto rpirrigate: mi sembra di capire che la scelta del rasperry e del modulo relay è abbastanza indipendente dal tipo di elettrovalvole e impianto, corretto?
Nel mio caso specifico ho già fatto l'impianto con elettrovalvole (10) a 24v e vorrei capire quale rasperry consigliate ad oggi (considerando anche l'inesperienza)? Se ho ben capito dovrebbe essere indifferente ma quale è consigliabile? 1B-3B-ZeroW?

E il tipo/le caratteristiche di modulo relay ha una qualche relazione con il tipo di rasperry o è indifferente? Si riescono a comandare 10 (potenzialmente anche più) elettrovalvole con un unico rasperry o è necessario usarne due?

Scusate per le domande da neofita
Risposta
#2
Indifferente il modello di RaspberryPi.
Puoi comandare quante linee vuoi, se non bastano i pin, puoi moltiplicare, eventualmente.
Direi che lo zero W è perfetto per questo uso.
Risposta
#3
Finalmente ho fatto le mie scelte e iniziato a fare le prime prove:ho preso un zero W e un modulo relè 8canali 5v DC 230V e ho iniziato a provare i collegamenti con wiringPi.

Ho riscontrato qualche problema per cui vi chiedo aiuto:

-non riesco ad alimentare il modulo relay attraverso i pin dedicati 2 e 4; al momento l'ho alimentato con il pin 1 (3.3v) e sembra incredibilmente funzionare. I pin 2 e 4 li ho provati con un tester e misurano 0v: da cosa può dipendere? Ho sbagliato le saldature? Si può essere danneggiato qualcosa? E' l'alimentatore?

-non riesco ad azionare tutti i relay: a 3 su 8 si accende il led ma non fanno 'click'. Può sempre dipendere da un problema di alimentazione o sono danneggiati i relay? Ho provato più volte ma mentre gli altri 5 riesco ad accenderli e spegnerli correttamente e senza problemi su questi (nr1,nr3 e nr4 del modulo) non riesco ad attivarli.
Risposta
#4
Il RaspberryPi Zero W assorbe al massimo 140mA. Tolta quella necessaria al suo funzionamento, non può fornire una corrente sufficiente a ecciterebbe più di un relè o 2.. La soluzione è alimentare a parte la scheda relè.

PS: perché non usi la libreria Gpio Zero, decisamente più moderna e semplice da apprendere e usare rispetto a wiring Pi?
Risposta
#5
Per il momento ho usato quella libreria giusto per fare dei test e ho provato ad accendere un relè alla volta quindi mi aspettavo di riuscirci e non capisco dove possa essere il problema.
Per alimentare il modulo relè a parte non riesco a trovare molte info: ci sono degli alimentatori già pronti e/o hai qualche guida di riferimento per come fare?
Risposta
#6
Non so che scheda relè possiedi, per quello non ti ho dato risposte specifiche sui pin.. Ma solitamente, hanno un pin per l'alimentazione (che se non ho capito male, ora prendi dal RaspberryPi). Ma il RaspberryPi lo alimenti a 5V tramite la microUSB, dovresti prendere il +5V dall'alimentatore e portarlo al pin della scheda relè preposto alla sua alimentazione (senza farlo transitare "attraverso" il RaspberryPi come ora, che ha un limitatore di assorbimento).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect