• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rpi rpinotification mysql notify e

[Problema] RpiNotification e mysql
#1
Ciao a tutti, sto cercando di capire come fare a notificare da parte di raspberry tramite rpinotify dei cambiamenti che avvengo iun un db mysql.
Spiego meglio: ho dei valori che vengo aggiornati in un db della domotika, i dati possono essere letti dal raspberry e a ogni modifica inviare un messaggio!
Ciao e grazie mille
Marco
Risposta
#2
Ciao! Io farei uno script che ogni minuto legge i valori e gli scrive su un file. Se quelli letti non corrispondono con quelli salvati 'durante i cicli precedenti' invia la notifica

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#3
(17/05/2017, 08:01)Gabb Ha scritto: Ciao! Io farei uno script che ogni minuto legge i valori e gli scrive su un file. Se quelli letti non corrispondono con quelli salvati 'durante i cicli precedenti' invia la notifica

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

Ciao Gabb, grazie mille per la risposta!!
Sarebbe meglio leggere i dati dal db e poi confrontarli con un file con dentro scritti i valori di default se poi i dati letti ogn x minuti o secondi non sono uguali al default manda il messaggio.
A questo punto però sorge un problema perche il valore nel db può rimanere settato differentemente dal default anche per un giorno intero a questo punto ogni volta che lo script legge i dati dal db manda un messaggio.
esempio: la gestione della domotica di casa scrive il valore di settaggio di antifurto on nel db come 1 quindi una volta portato a 1 rimane tale per tutto il tempo che serve.... al primo rilievo lo script manda il messaggio poi al secondo dopo x secondi manda ugualmente il messaggio perche è ancora settato a 1 e nel file di dafault c'è scritto 0..
Grazie mille
Risposta
#4
Bé, non è un problema tecnico ma logico. A te trovare la logica per ottenere la notifica quando ti necessita.. Cosa che non è molto chiara.. (che poi, tutti sti database e file, li trovo inutili quando i dati sono così semplici.. Le variabili non si usano più?)
Risposta
#5
Cia Zzed e grazie per la risposta..
riassumo il tutto: ho la domotica di casa che scrive i valori in un db sql...
quando setto l'antifurto on va a portare il valore nel db a 0.... quando in off viene portato a 1..
Tutti i sensori sono settato a 1 e quando rilevano l'intrusione vengono portati a 0
A questo punto volevo capire assieme a voi come fare a far notificare da rpinotify l'inserimento e disinserimento antifurto e se inserito l'antifurto quando avviene l'intrusione!
Sono già riuscito a leggere i dati nel db e mi crea una tabella che viene aggiornata ogni x secondi ma poi non so proprio come fare a implementare rpinotify con il resto.
Grazie mille ancora a tutti
Risposta
#6
ma perchè non fai un passaggio in meno ed salti il database?
La funzione che va a scrivere nel database, non basta che le fai inviare la notifica direttamente?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect