• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gestione con schedai 8 o relè software per

software per gestione schedaI/O con 8 relè
#1
Buongiorno , scrivo  da un azienda,  io non sono  affatto un  informatico e capisco poco  di  Raspberry, però  sto  cercando  un sistema  per realizzare un software con  un Raspberry  che mi permetta di  controllare  a comando una scheda  I/O con  8 relè che controllano a loro  volta  6  serrature elettriche che aprono a comando lo sportello di un cassetto. L'interfaccia del sistema sarà  attraverso un touch  screen,  e mi stavo  chiedendo  se  è possibile fare tutto  questo  con un raspberry. Grazie
Risposta
#2
È certamente possibile, ma RaspberryPi è una piattaforma nata per l'apprendimento della programmazione e come tale trovano molto supporto gli strumenti di programmazione, e poco i programmi già pronti.
Esiste qualcosa a livello di App Android, che, senza scrivere righe di codice, promettono qualcosa del genere, comandano le uscite GPIO (a cui puoi collegare i relè) da un dispositivo Android, via rete, come Blynk, Cayenne ecc.
Ma essendo un uso non hobbistico, e in più essendo a sicurezza critica (si parla di serrature) avere un computer con sistema operativo su SD, non mi sembra la scelta più affidabile.
Io userei un hardware diverso, come una scheda relè ethernet o simile, da comandare col suo software (App su un tablet o pc)
Risposta
#3
in effetti si prevede di utilizzare una scheda relè http://www.robot-electronics.co.uk/dmx-u...elays.html USB che ospita gli 8 relè, mi chiedevo se si potesse trovare un sistema più semplice ed economico di realizzare l'applicazione evitando di passare per un normale PC win. Suppongo che il codice vada scritto, non pensavo necessariamente a qualcosa di già pronto anche perchè andranno date istruzioni specifiche per aprire gli sportelli.. . In pratica devo far realizzare il software ma volevo capire se si poteva evitare windows e se era possibile con un hardware più economico visto che le funzionalità da utilizzare saranno minime a parte la gestione delle serrature..
Risposta
#4
Beh, di schede a 8 relè in ambito raspberry/arduino ce ne sono a bizzeffe e sono tutte molto economiche rispetto a quello che hai linkato tu:
https://www.robotstore.it/product/682/Mo...ry-Pi.html
Tieni presente che come ti diceva Zzed, bisogna studiare per bene l'utilizzo che ne devi fare, se è una gestione di sportelli per spogliatoio è un conto, se si tratta di sportelli per delle casse manuali è un altro...
Per fare qualcosa di veloce e che sia "fico" ci vuol poco e niente, colleghi la scheda relè a 8 diversi GPIO e l'alimenti con un alimentatore a parte (dubito riesca ad alimentare tutti gli 8 relè, il mio pi 1 fa difficoltà con due...) e poi puoi anche crearti uno script bash che chieda a schermo ad esempio una password e in base alla password apra la serratura corrispondente...
Ti linko qualcosa di esterno, ma solo perchè è la prima che ho sotto mano:
http://www.raspibo.org/wiki/index.php?ti...un_Rele%27
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect