• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
il mio al forum benvenuto

Il mio benvenuto al forum
#1
Ciao a tutti. Mi chiamo Gianluca. Mi sono appena registrato al forum per poter imparare con l'aiuto di tutti voi l'uso del Raspberry.
Ho da due giorni comprato una Raspberry Pi 3 B, ho  installato il sistema operativo però vorrei tanto capire, perchè in rete non c'è molto materiale che aiuti le persone che non hanno esperienza, come far funzionare il tutto.
Ora vorrei fare alcune domante per capire, sicuramente alcune saranno molto stupide e da perfetto ignorante, ma ci provo.
Per programmare una Raspberry cosa serve ?   Cosa consigliate ?
Potete consigliare un buon libro ? io ho preso La guida completa, ma secondo me non è quello che cercavo. Smile
Mi potete consigliare un sito dove trovare dei tutorial dove spiega come usare la Raspberry ?
Ho preso la Raspberry perchè vorrei realizzare sicuramente non subito sarei matto, un sistema che tramite, un monitor
TFT mi dia la possibilità di comandare dei LED o dei Relè.  


Grazie!!
Risposta
#2
Ciao e benvenuto, vedi, il problema è che le tue domande sono molto generiche. Ma non è che sbagli tu, è RaspberryPi che è un computer completo, quindi, a differenza delle varie schede più o meno simili, estremamente versatile.
Hai installato il sistema operativo.. Bene.. Quale? Ci sono almeno 25 distribuzioni diverse tra cui scegliere. Diciamo che la scelta classica è Raspbian, che offre un ambiente desktop, ma ad esempio, per realizzare un progetto come quello che hai in mente, un ambiente desktop non serve.. Comunque, da qualche parte si deve cominciare, quando sarai più esperto, magari vorrai ottimizzare il tutto con una distribuzione molto più minimale e mirata al compito specifico..
Per programmare cosa serve? Nulla di più che un cervello, e quello lo hai. RaspberryPi è un computer completo, e come tale, lo puoi programmare in qualsiasi linguaggio tu desideri, C, Java, Basic, Cobol, Julia, Python, Scratch ecc ecc..
Se non ne conosci a fondo nessuno, ti consiglio assolutamente Python, semplice e potente, e ben supportato dalla Community. Ecco [url =https://www.raspberryitaly.com/libri-per-imparare-a-programmare-in-python/]un articolo[/url] in cui consiglio i libri per imparare questo linguaggio.
Per tutti i motivi sopra esposti, un libro che possa definirsi una guida completa per RaspberryPi, non può esistere, e se esistesse, dopo 6 mesi sarebbe da riscrivere. È uno dei motivi per cui questo sito è nato.
Risposta
#3
Ciao Zzed, e grazie della risposta.
Ho installato questo https://www.raspberrypi.org/downloads/ è il NOOBS.
Quello che ho in mente di fare, ecco perchè della scelta su RaspBerry, Vedendo che può usare un monitor TFT, di creare un interfaccia Grafica con pulsanti e cosi via che mi dia la possibilità di attivare e gestire i vari pin della RaspBerry. Sto cercando su internet Tutorial o simili che dia qualche spunto, ma al momento non ho trovato nulla.
Vedo dal Url che mi hai dato cosa trovo che possa aiutarmi.
Ciao
Risposta
#4
Noobs non è in sistema operativo, ma un sistema software che ti consente di installare, in modo semplice, dei sistemi operativi..

Creare una interfaccia non è una operazione così banale, e anche usare un monitor tft (su Linux, installare i driver è un po' più complicato che si Windows : occorre ricompilare il kernel o usare una immagine di Raspbian già modificata per quel display). Usare il display ufficiale da 7 pollici è molto più semplice.
Risposta
#5
Salve mi chiamo Andrea e sono uno alle primissime armi con raspberry

Smile Smile Smile Smile
Risposta
#6
Ciao Andreall e benvenuto anche a te nella community Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect