• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cosa serve? mediacenter transmission nas

Mediacenter+NAS+Transmission. Cosa serve?
#1
Salve a tutti, finalmente ho potuto acquistare un hdd esterno da 2 TB (lascelta è ricaduta su questo modello della toshiba: https://www.amazon.it/Toshiba-HDTB320EK3...op?ie=UTF8).

Ancora non l'ho acquistato, aspetto magari qualche vostro parere.


Ho intenzione di utilizzare questo hdd per inserire esclusivamente contenuti per il mediacenter. Il disco di memoria è collegato via USB al router, quest'ultimo collegato al raspberry con cavo LAN. Ho scelto di collegarlo al router in modo che anche il PC  (windows) e altri dispositivi (tablet, smartphone) possano leggerne i contenuti.


Il sistema prevede inoltre l'installazione del client trasmission, per poter scaricare contenuti torrent anche se non sono a casa (cosa che ho parzialmente già fatto seguendo la guida per la creazione del VPN facile), e quindi con una rete esterna.

Se non sbaglio però, devo montare l'hdd al rasp. Per farlo ho  letto in giro che dovrei usare Samba e formattare l'hdd in formato ext4. 

Come detto, io voglio che più dispositivi riescano a leggere i contenuti del disco esterno. E' una buona soluzione formattare l'hdd in ext4? Io ho letto che windows non legge bene questa formattazione. 


Spero di essere stato abbastanza chiaro con la richiesta, nel dubbio sono a disposizione per chiarimenti. 
LA mia richiesta è piuttosto semplice: esattamente, cosa mi serve per realizzare questo sistema? Quali guide devo seguire? 

Grazie per il vostro aiuto e per i vostri pareri.
Risposta
#2
Naturalmente a un programma non impoprta il filesystem che usi sul disco.
Funzionerà, qualsiasi sia il filesystem.
Se il disco lo colleghi al router, quasi certamente il router lo condividerà in rete via Samba (altrimenti i pc windows non lo vedono, e il 90% del mercato domestico è costituito da pc windows).
ext4 è consigliato quando il disco è connesso al Raspberry, per un disco di rete, usa pure il filesystem consigliato dal router. Solo una cosa: il disco che indichi è USB 3. Il router supporta bene questo standard?
Risposta
#3
Ho un archer D2 della tplink. Francamente, credo che supporti fino a usb 2.0. Esiste un modo per ovviare a questo sistema? Magari collegando l'hdd al rasp?
Risposta
#4
Collegarlo al RaspberryPi è ancora peggio.. Mal digerisce l'usb3 e è particolarmente lento con usb 2.
Usa un disco usb 2 sul router. O se vuoi un sistema decentemente affidabile e veloce, prendi un NAS casalingo.
Risposta
#5
Hai qualche consiglio per l'acquisto di un NAS? Purtroppo ho problemi di ingombro...

Scusa ma se io uso l'hdd usb 3.0 sul router, semplicemente le prestazioni scendono al 2.0?
Risposta
#6
Io ho un dlink dns320 a due slot (in raid 1). Economico (credo il più economico), affidabile e versatile.

Inviato dal mio Che2-L11 utilizzando Tapatalk



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#7
Io ho zyxel Nas326, con HD wd RED.
SI, le prestazioni scendono a un usb 2 SE il router è in grado di gestire usb 3 (non è detto)
Risposta
#8
Se ho capito bene, l'hdd eventuale sarebbe da comprare a parte, giusto? Esiste sul forum un articolo che parla dei nas?
Risposta
#9
Io ho Qnap TS-112, con HD wd GREEN
che noia essere ricchi! Smile
Risposta
#10
Esiste un articolo che parla di come fare un NAS con RaspberryPi.. Anche se non è una cosa che consiglio, a causa delle scarse prestazioni di disco e di rete che otterresti.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect