• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nodemcu su logger dht esp8266

Dht Logger su Esp8266 NodeMCU
#11
..per il comando relè, se proprio vogliamo "esagerare", aggiungerei la possibilità di selezionare la modalità di funzionamento: bistabile, monostabile...e temporizzazione..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
#12
Questa è la prima sorpresa della serata, a breve ne arriva un altra.
Dht logger nel case di una sveglia analogica ikea del costo di 1,5 €.
Ovviamente devo aggiustare la cosa generando una vetrofania da anteporre allo schermo.
A tra poco [Immagine: 9d43d14ef10814dbd805b204ec19431e.jpg]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


seconda sorpresa della serata.
In allegato la Rev. 5 del progetto nella quale, oltre a tutte le funzioni già introdotte  e alla scalabilità di montaggio, ho implementato la possibilità di alimentare il circuito a 12 VDC, qualora non interessati a quest'ultima feature rimane comunque  valida come alternativa la Rev. 4
Aggiungo che tutte le  modifiche o le revisioni sono state validate/autorizzate da Athos che è colui che ha iniziato il tutto e a cui va tutto il merito degli sviluppi fin qui fatti.
Il disclaimer riportato nel primo post di Athos vale in cascata anche per l'opera di realizzazione dei pcb da me effettuata.


Allegati Anteprime
       
Saluti
GP

Smile
Risposta
#13
Ciao ragazzi, il progetto è fantastico ed è proprio quello che stavo cercando. La possibilità di alimentarlo con una linea a 12v fa proprio al caso mio in quanto a casa mia ho una linea dedicata 12v che gira per casa. Sarà possibile ordinare i pcb direttamente da voi oppure dal fornitore? Sono comprensivi di componenti oppure quest'ultimi sono da acquistare a parte e saldare? Grazie ciao.
Risposta
#14
Buonasera 
gli stampati occorre che scarichi fritzing e il relativo file .fzz ver 5 o ver 4
Quindi li ordini direttamente
Per i componenti si trovano tutti su amazon oppure ebay .
Credo poi possa aiutarti di piu in queste attivitaa Gianpic69.
Saluti e Benvenuto
Athos
Risposta
#15
Ciao khris81 e benvenuto nel gruppo.
Poichè siamo grandi appassionati e senza limiti alla fantasia, abbiamo creato solo una "fiorente" Società Per Idee senza fini di lucro  Big Grin  Big Grin  Big Grin  Big Grin .
Non possiamo fornire materiale ma possiamo condividere,ognuno in base alla propria esperienza e se possibili, idee da mettere in pratica.
Abbiamo già trattato il tema della produzione "centralizzata" per fare in modo di abbattere i costi ma essendo distribuiti sul territorio e non vicini avremmo dilapidato poi il risparmio nelle spese postali.
Per ottimizzare i costi, oltre che per necessità tecniche, ho fatto in modo che un pcb (composta da tre moduli) costasse poco più di 15 €, acquistandone due e non pagando le spese di spedizione e come se pagassi il secondo solo 9€.

Detto questo, per la produzione dei pcb è necessario:
  1. scaricare il software Fritzing da http://fritzing.org
  2. andare alla pagina https://go.aisler.net/fritzing e creare un account
  3. caricare il file di progetto .fzz della revisione desiderata (Rev.4 o Rev.5)
  4. procedere all'acquisto dei pcb
  5. attendere l'arrivo dei pcb and enjoy yourself

Come già anticipato in precedenza, consigliamo di attendere l'arrivo del primo lotto di acquisto che abbiamo fatto sia Io che Athos (li abbiamo già ordinati in REV. 4 tra ieri e oggi) al fine di verificare sul campo che quanto prodotto non abbia errori o problemi di funzionamento.
Tale processo Mi ha consentito di riscontrare nella Rev. 1 problemi di dimensionamento fori per l'allocazione del Nodemcu che ho risolto nelle revisioni successive.
Da tenere in conto anche che sia la Rev.4 che la Rev. 5 hanno lo stesso interasse dei fori di fissaggio, in tal modo quando e se Athos produrrà il case, potrà essere utilizzato per entrambe le versioni.
In questi giorni sono un pò impegnato, se hai bisogno prova a scrivere e rispondo appena posso.

PS: non mi avete detto cosa ne pensate del mio case Ikea style ?
Lo sviluppo proseguirà con la collocazione dei diodi IR TX  e del diodo di conferma trasmissione nel frontale e nella generazione di uno stencil o di un pass partout da anteporre al display.
Il diodo IR RX pensavo di collocarlo posteriormente per non creare inutile interferenza.


Allegati
.zip   Thermostat Dht_Ir_Lcd Rev.4.zip (Dimensione: 53.6 KB / Download: 16)
.zip   DHT_IRLogger Rev.5.zip (Dimensione: 364.92 KB / Download: 19)
Saluti
GP

Smile
Risposta
#16
Grazie a voi per quello che state facendo. Non ho fretta, anche se non vedo l'ora di mettermi al lavoro . Ho già programmato dei nodemcu, ma per mancanza di tempo non ho mai intrapreso la strada della realizzazione di un pcb. Attenderò l'esito dei vostri test prima di procedere all'acquisto. Una domanda le connessioni, quelle in verticale presenti sul lato destro del pcb, come avvengono? Con dei connettori dupont? Perché secondo me, almeno per quanto riguarda le alimentazioni, sarebbe comodo avere dei connettori a vite, non so come si chiamano, quelli in cui inserisci il filo e poi serri la vite. Perché nel mio caso, ho una linea 12v in casa che gira in canalina a parte, ma in parallelo alla 220, ed i cavi sono degli 1,5, non sono proprio piccoli e nei connettori dupont non ci entrano nemmeno a calci. Ultima domanda è possibile avere l'elenco dei componenti necessari al completamento del pcb? Grazie.
Risposta
#17
Buongiorno
il case Ikea Style non e per niente male.....anzi
Certo ora ti tocca darci info di come e perche renderlo completo Tongue
Ovvero come fai a fare il vetro anteriore etc. Potrebbe essere un'idea veramente economica e funzionale
Athos
Risposta
#18
Ciao a tutti

Khris81
la fila di connessioni è utilizzabile montando sia un pin strip che un Dupont maschio, prevedere una morsettiera a vite implicava il dover allargare/espandere ulteriormente il pcb facendo venire meno la possibilità di contenere il tutto in una case delle dimensioni di un crono termostato standard o un case stampato in 3D.
se riesco provo a farti una Rev. 6 allargando il pcb e mettendo i morsetti a vite o generando un pcb aggiuntivo che ti consenta di raccordare i due.

Athos
Tu mi provochi  Big Grin  Big Grin  Big Grin  Big Grin
La sveglia si chiama VÄCKIS e ha un costo di 1,5 €, nella foto inviata forse non si vede bene ma il vetro frontale è già presente e chiude tutto il frontale.
Per assurdo il problema è proprio come fare a riempire lo spazio dando nel contempo sensazione di profondità, ho già in mente un paio di idee ma devo provarle prima di postare le foto.
Nella parte posteriore sono presenti 4 viti che vincolano i due semi gusci, rimosse le stesse si procede a rimuovere i bottoni che consentono di regolare la sveglia e a questo punto si possono separare le parti.
Il corpo sveglia è vincolato al guscio frontale con due viti, rimosse consentono di staccare il corpo sveglia e le lancette cadono dentro al frontale.
A questo punto si libera un foro passante che consente di infilare una matita e spingere verso l'esterno il vetro frontale, ho inserito frontalmente il display facendo passare i cavi sempre dal foro passante dopodiché ho rimesso il vetro.
Come detto prima la sfida è proprio come riempire lo spazio ma ci sto pensando, quando arriveranno i primi circuiti potrò fare delle prove più mirate.
se viene bene pubblico un passo passo delle operazioni, altrimenti mi sa che Athos si deve dedicare al case  Tongue  Tongue
Saluti
GP

Smile
Risposta
#19
Ciao, una domanda, ma su quella scheda oltre alle resistenza bisogna montare questo modulo :

https://www.aliexpress.com/item/new-Wire...19c3e22645

che differenza c'è tra le due versione 4 e 5?

attendo consigli da più esperti
grazie
Risposta
#20
Buongiorno
ver 4 e ver 5 differiscono solo nella possibilita di essre alimentata a 12volt la v5
mentre a 5volt la v4.
il cuore del sistema e un esp8266 in versione nodemcu cosi si evita di implementare tutta la parte elettrica gia presente
il modulo che hai linkata va bene come qualsiasi altra versione di una esp8266 Nodemcu.
Saluti
Athos
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect