• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nodemcu su logger dht esp8266

Dht Logger su Esp8266 NodeMCU
#31
Ciao
da quanto ho capito vuoi alimentare il DHTLogger a 12V e montare solo i componenti relativi alla rilevazione della temperatura e umidità non utilizzando le altre funzioni.
Allora, lista componenti:
  • R1 10  Kohm
  • C1 10  microF 10V
  • C2 100 nF 16V
  • C3 47  microF 16V
  • C4 100 nF 16V
  • C5 10  microF 16V
  • D2 diodo 1N4001 o 1N4007 (meglio il secondo)
  • R8 330 ohm (non strettamente necessaria ma utile a sapere se il circuito è alimentato)
  • L3 led (non strettamente necessario ma utile a sapere se il circuito è alimentato)
  • U1 NodeMCU
  • U2 Regolatore L7805 TO220
  • PCB Thermostat Dht_Ir_Lcd in Rev.5

Per quanto attiene l'altra tua richiesta, ho provato a collocare dei morsetti invece dei pin strip ma viene tutto troppo stravolto rispetto alle necessità fin quì emerse di miniaturizzazione.
A questo punto hai due alternative:
  1. crearti un adattatore da pin strip a morsetti
  2. far produrre l'adattatore che ho generato sempre con Fritzing e che ti allego

   

La mia opinione è che l'adattatore su pcb porterebbe più svantaggi che benefici, il tutto però è soggettivo in funzione dello spazio che hai a disposizione.

Buona serata


Allegati
.zip   Thermostat Dht_Ir_Lcd Adapter.zip (Dimensione: 5.65 KB / Download: 9)
Saluti
GP

Smile
Risposta
#32
Innanzitutto grazie per il materiale che mi hai fornito. Pensandoci gli unici morsetti che servirebbero sarebbero quelli dell'alimentazione a 12v, gli altri potrebbero restare come sono. Anzi potrebbero anche non esserci in quanto non andrei ad utilizzarli, gli unici che servirebbero sarebbero quelli per il collegamento al sensore dht22. Una domanda, nella versione v5 dove presente il regolatore 7805, non riesco a capire a cosa serve il diodo che collega l'uscita è l'ingresso del 7805.
Risposta
#33
Ciao
è un diodo di protezione il cui utilizzo generalmente non è strettamente necessario ma è molto consigliato metterlo.
Un diodo che potrebbe andare bene è il comunissimo 1N4007.
Saluti
GP

Smile
Risposta
#34
dubbi:

volevo capire se il progetto può funzionare solo con la Nodemcu o ha bisogno della pcb?
Risposta
#35
(05/09/2017, 12:45)wifi75 Ha scritto: dubbi:

volevo capire se il progetto  può funzionare solo con la  Nodemcu o ha bisogno della pcb?

Salve 
Se usi il pcb con la nodemcu hai tutti i componenti sul pcb ma se vuoi puoi assemblarli come vuoi .
Naturalmente per funzionare devi rispettare lo schema elettrico nelle parti che ti interessano o vuoi implementare
Essendo multifunzione puo essere implementato solo la parte che interessa
Sensore di temperatura, rele, rx/tx IR, lcd
Saluti 
Athos
Risposta
#36
ma in sostanza la scheda pcb cosa ha?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Risposta
#37
(05/09/2017, 15:26)wifi75 Ha scritto: ma in sostanza la scheda pcb cosa ha?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Se guardi lo schema elettrico 
vedrai che oltre al cuore del sistema : la nodemcu, ci sono transistor per comandare gli IR , Sensore di IR , Lcd comandati tramite dei transistor
Bene sulla pc trovano posto tutti i componenti esterni alla Nodemcu che servono a far funzionare i vari sensori 
Saluti 
Athos
Risposta
#38
sto provando il software su un modulo nodemcu o scaricato tutto il file zip e decompresso nella cartella degli sketch di arduino, ma quando carico lo sketch mi restituisce questo erorre:

Arduino:1.8.4 (Windows 10), Scheda:"NodeMCU 1.0 (ESP-12E Module), 80 MHz, 115200, 4M (3M SPIFFS)"

C:\Users\pc\Documents\Arduino\DHT_LoggerIR-master\DHTLog_ThermostatIR\DHTLog_ThermostatIR.ino:15:22: fatal error: time_ntp.h: No such file or directory

#include "time_ntp.h"

^

compilation terminated.

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda NodeMCU 1.0 (ESP-12E Module).

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"


cosa sbaglio?
Risposta
#39
(06/09/2017, 10:07)wifi75 Ha scritto: sto provando il software su un modulo nodemcu o scaricato tutto il file zip e decompresso nella cartella degli sketch di arduino, ma quando carico lo sketch mi restituisce questo erorre:

Arduino:1.8.4 (Windows 10), Scheda:"NodeMCU 1.0 (ESP-12E Module), 80 MHz, 115200, 4M (3M SPIFFS)"

C:\Users\pc\Documents\Arduino\DHT_LoggerIR-master\DHTLog_ThermostatIR\DHTLog_ThermostatIR.ino:15:22: fatal error: time_ntp.h: No such file or directory

#include "time_ntp.h"

                     ^

compilation terminated.

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda NodeMCU 1.0 (ESP-12E Module).

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"


cosa sbaglio?
Perche non hai installato la libreia ntp
da sketch gestore librerie NTPClientLib
vale anche per altre librerie se hai altri errori
Ciao
Risposta
#40
si sono riuscito ad installare le librerie, ma adesso appare questo:

Arduino:1.8.4 (Windows 10), Scheda:"NodeMCU 1.0 (ESP-12E Module), 80 MHz, 115200, 4M (3M SPIFFS)"

ATTENZIONE: La categoria 'Sensor' della libreria Adafruit CCS811 Library non è valida. La imposto a 'Uncategorized'
In file included from C:\Users\pc\Documents\Arduino\libraries\DHT_sensor_library\DHT_U.cpp:22:0:

C:\Users\tizianoc\Documents\Arduino\libraries\DHT_sensor_library\DHT_U.h:25:29: fatal error: Adafruit_Sensor.h: No such file or directory

#include <Adafruit_Sensor.h>

^

compilation terminated.

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda NodeMCU 1.0 (ESP-12E Module).

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect