• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nodemcu su logger dht esp8266

Dht Logger su Esp8266 NodeMCU
Buona sera a Tutti
Scusate se riesumo questo 3d un po datato e mi scuso per ovvia domanda che a breve chiederò, ma sono alle prese alla configurazine del DL5 per TH5 e non riesco ad andare avanti poiche mi escono mille errori sulle librerie.
Le cerco nel git e le metto nella cartella libreria di Arduino ma risolvo un problema e se ne presentano altre.
Come se le librerie anche se hanno lo stesso nome non vadano bene al 100% per il programma.

Le librerie che non mi accetta sono IRrecv, IRutils, RecIR queste le principali ma se trovo le librerie (magari non vanno bene) nel git, mi escono altri errori.

Spero che i 3d sia letto da chi ha seguito il progetto e magari puo darmi qualche dritta sulle librerie corrette.

Grazie mille anticipatamente
Luca
Risposta
Ciao Luca
Innanzitutto scusa il ritardo nelle risposte ma il periodo è quello che è.
Detto questo, alcune librerie devono essere necessariamente downgrade rispetto alle ultime.
Per ovviare a questi problemi Io ho sempre operato con la versione portable dell'IDE e trovato l'equilibrio non ho più fatto aggiornamenti.
Qui sotto ti metto il link a cui scaricare la mia IDE portable, sarà sufficiente scompattarla e avviare l'eseguibile Arduino.exe.
Arduino IDE 1.8.5

All'interno di questa Ti ho lasciato gli esempi funzionanti di DL5 e TR5 in cui dovrai mettere l' ssid e la pwd del tuo wifi e con cui potrai, salvo altri problemi sul tuo pc, caricare gli sketch.

Prima di "infestare" di DL5 la casa , ti rammento che sia i progetti DL5 che TR5 non sono più implementati, in favore di questi, quando Athos avrà tempo, utilizzeremo il progetto Thermostat32Crono opportunamente modificato.
Questo progetto utilizza i moduli ESP32 che ci consentono maggiori funzionalità quali l'utilizzo di Telegram e/o i comandi vocali tramite Alexa

E adesso divertiti  Big Grin  Big Grin
Saluti
GP

Smile
Risposta
(28/03/2020, 12:05)gianpic69 Ha scritto: Ciao Luca
Innanzitutto scusa il ritardo nelle risposte ma il periodo è quello che è.
Detto questo, alcune librerie devono essere necessariamente downgrade rispetto alle ultime.
Per ovviare a questi problemi Io ho sempre operato con la versione portable dell'IDE e trovato l'equilibrio non ho più fatto aggiornamenti.
Qui sotto ti metto il link a cui scaricare la mia IDE portable, sarà sufficiente scompattarla e avviare l'eseguibile Arduino.exe.
Arduino IDE 1.8.5

All'interno di questa Ti ho lasciato gli esempi funzionanti di DL5 e TR5 in cui dovrai mettere l' ssid e la pwd del tuo wifi e con cui potrai, salvo altri problemi sul tuo pc, caricare gli sketch.

Prima di "infestare" di DL5 la casa , ti rammento che sia i progetti DL5 che TR5 non sono più implementati, in favore di questi, quando Athos avrà tempo, utilizzeremo il progetto Thermostat32Crono opportunamente modificato.
Questo progetto utilizza i moduli ESP32 che ci consentono maggiori funzionalità quali l'utilizzo di Telegram e/o i comandi vocali tramite Alexa

E adesso divertiti  Big Grin  Big Grin

Ciao Gianpic e buona sera
Non serve scusarsi capisco perfettamente anzi grazie mille davvero per aver condiviso tutto il materiale, si proverò nei prossimi giorni il tutto e ti darò un feedabck Smile di come avrò seminato i DL.

Per il discorso dei DL5 si in effetti dovrei metterene una bella serie in tutta la casa per controllare tutto ma avevo trovato questo progetto per caso e avendo gia le valvole Bluetooth e tutto il materiale (escluso il monitor ma per adesso attendo) mi sono detto, tempo ne ho abbastanza perche non provarci magari esce fuori una bella cosa.
Poi puo essere anche un modo per fare pratica e capire un pochino di piu tutto.

Si ho letto anche del Thermostat32Crono e non vedo l ora di leggere aggiornamenti su questi progetti, sono davvero eccezionali.

Grazie mille e in incrociamo le dita per il periodo che stiamo vivendo.
Luca
Risposta
(28/03/2020, 12:05)gianpic69 Ha scritto: Ciao Luca
All'interno di questa Ti ho lasciato gli esempi funzionanti di DL5 e TR5 in cui dovrai mettere l' ssid e la pwd del tuo wifi e con cui potrai, salvo altri problemi sul tuo pc, caricare gli sketch.
E adesso divertiti  Big Grin  Big Grin

(28/03/2020, 20:31)luca74 Ha scritto: Ciao Gianpic e buona sera
Non serve scusarsi capisco perfettamente anzi grazie mille davvero per aver condiviso tutto il materiale, si proverò nei prossimi giorni il tutto e ti darò un feedabck Smile di come avrò seminato i DL.

Ciao gianpic
Ieri sera ho scompattato tutto e mi sono messo a leggere i files.
e notavo (se ho capito bene) che il programma è molto dinamico nel senso che basta settare alcuni parametri nel file ino e in base ai setting posso avere per:
- DL temp stanza    - DL dati esteno     -DL  per relè
 
Domandona se volessi fare DL per controllo zona byte thermostat_type = 2; ma con uso sensore dht22 int  sensor_on = 1

int  sensor_on = 1;     // abilito lettura  sensore temperatura 0 = no sensore, 1 = dht22, 2 = bme280
byte thermostat_type = 2;   ///Tipo di DHT 0 = temp ext ; 1 = Rele ; 2 = Zona ; 3 = Ir  ;  7 = thermovalvola

Potrebbe funzionare oppure sono obbligato all'uso del sensore bme280 all'interno e il dht22 uso esterno?

inoltre AsyncWebServer server(80); è la porta 80 del router (perche è gia impegnata quella porta) oppure non c'entra nulla?

infine volevo chiederti se le info del gpio trovate nle file.ino sono quelli da utilizzare

NodeMCU D1  GPIO05  SCL   SCL Display1306 - SCL BME280
NodeMCU D2  GPIO04  SDA   SDA Display1306 - SCL BME280
NodeMCU D4  GPIO02  DHT22 Data
NodeMCU D5  GPIO14  Rele

Ti ringrazio e darò aggiornamenti strada facendo.
Luca 

Grazie mille
Risposta
Ciao
ti rispondo ... le configurazioni sono tutte possibili quindi selezioni in base a quello che hai come sensore oppyre all'uso che ne fai .
La configurazione nell'ino e quella cha abbiamo usato ma se vuoi e ne sei capace puoi anche cambiarla facendo attenzione che su esp non tutte le porte hanno la solita funzione di gpio quindi sono scelte da ponderare.
Per il TH5 correttamente i pin di accensione della caldaia quando va su Accensione va a OFF questo perche si usano dei rele con fotoaccoppiati quind accesi con ingresso su OFF. questo per una ragione di sicurezza in quanto all'accensione tutti i processori portano i GPIO a floating cioe non OFF per cui mettendo a OFF l'accensione siamo sicuri che non avvenga in maniera casuale
Ciao
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect