• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico v4 termostato raspberry thermostat cronotermostato

CronoTermostato Thermostat v4
#81
Ciao
ti ho risposto sul git
Diciamo che piu che emulare un thermostat vorremmo renderci la vita piu facile , per cui non sempre si deve fare quello che fanno gli altri :-)
Settare Inverno/estate vuol dire settare una serie di periferiche prima di decidere di settare una t manualmente. Per cui non si puo evitare
Settare Manuale vuol dire mettere indefinitivamente una temperatura e per ritornare in automatico va settata la temperatura desiderata perche un vantaggio di questo sistema e che se si setta una temperatura in automatica questa viene mantenuta fino al prossimo schedule che e molto piu comodo.

Per il resto metto le idee in coda ai lavori e vediamo se si posso realizzare

Athos
Risposta
#82
Aggiornato git
Risolti alcuni problemi di timing
e pulizia codice.
Risposta
#83
Ciao Athos,

dopo aver installato e configurato tutto ho provato ad attaccare il relè alla caldaia, ma non riesco a farla spegnere.

Ho attaccato la caldaia ai collegamenti NA e C del relè.
Utilizzo un sensore di temperatura DS18B20 collegato a BCM 4 mentre il il relè è attaccato al BCM 19.
Il sensore di temperatura sembra essere correttamente soggetto agli sbalzi termici.
Non utilizzo i moduli esp8266.

Utilizzando questo programmino per testare il relè mi funziona ossia mi accende e spegne correttamente
onoff.py

Di seguito la mia configurazione:

thermostat_settings.json

/boot/config.txt
dtoverlay=w1-gpio

Anche nel file /thermostat_v4/setting/thermostat.py (estratto) sembra utilizzare la stessa logica per attivare/disttivare il relè...

GPIO.setmode(GPIO.BCM)
GPIO.setup(heatPin, GPIO.OUT)
hpin_start = str(GPIO.input(heatPin))
...
GPIO.output(heatPin, GPIO.LOW) //relay off?
...

GPIO.output(heatPin, GPIO.HIGH) //relay on?

La configurazione è corretta?
Sapresti darmi qualche dritta per capire perché non mi funziona?
Forse manca una resistenza pull-up/pull-down?

Grazie
Risposta
#84
Buonasera
ho risolto il problema che alcune volte non indirizzava
correttamente i gpio .
Scarica l'ultima versione su git e vedrai che funziona correttamente . Smile
Athos
Risposta
#85
Buon Natale a tutti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Saluti
GP

Smile
Risposta
#86
Anche qui, Buon Natale all'autore del progetto, e a tutti i contributori e partecipanti! Questo progetto è un esempio di quello che può fare una Community! Bravi tutti e Auguri!
Risposta
#87
Buongiorno a tutti
domattina, dopo tutti i test e le implementazioni fatte a banco, metto in opera il primo step del progetto Thermostat con l'installazione fisica del termostato, in realtà è già operativo il secondo step del progetto che è quello relativo alla scheda Thermostat Relay mediante il quale gestisco l'apertura/chiusura delle tapparelle e l'accensione di alcune luci.
Volevo condividere con il gruppo la soluzione case adottata e ringraziare Athos per la profusione delle implementazioni tecniche, il prossimo step sarà quello di riprendere il discorso DHTIRLogger per la gestione delle sonde esterne e comando climatizzatori (adesso fa freddo, pensiamo al caldo  Big Grin  Big Grin  Big Grin  Big Grin  ).

Prossimamente posterò una serie di immagini relative proprio al DHTIRLogger "incassato" in una placca tre moduli della BTicino Living International.

Come dice Athos, Stay Tuned


Allegati Anteprime
                   
Saluti
GP

Smile
Risposta
#88
Ottimo lavoro ed anche bello il case...sei uno stimolo per proseguire il progetto...

- Come mai hai quel "fulmine" sul display?

- I cavetti che escono dal connettore del rasp li hai saldati direttamente ai pin o hai utilizzato qualche altra soluzione?

- Il comando tapparelle, è una parte del software...sperimentale..... e quindi ancora non disponibile? 

ciao
Risposta
#89
Ciao Gerry

Andiamo per ordine.

Il fulmine sul display era un retaggio di questa mattina ed ora ho risolto.
L'ultimo tratto dell'alimentazione, quello tra morsetto e connettore microusb , era con un cavo leggermente più piccolo e il Raspberry segnava carenza di alimentazione, sostituito quest'ultimo tratto con cavo da 0.75 mm il fenomeno non si è più presentato.

Non c'è nulla di saldato e ho utilizzato sempre e solo connettori Dupont intestando i cavi con i connettori stessi, ho piegato leggermente la porzione di connettore sul Raspberry con i GPIO dallo 05 al 26 + gnd e le ho inserito il Dupont.
Avevo inizialmente saldato i fili di alimentazione ma li vedevo troppo precari e inficiava la possibilità di intercambiare il Raspberry  e gestire il giro dei fili, ho desistito e ho comprato tutto l'occorrente dei connettori Dupont.
La prossima settimana dovrei iniziare la costruzione di una seconda unità per mio fratello e vedrò di fare qualche foto del passo passo di assemblaggio.

Il comando tapparelle è già utilizzabile, via web ma al momento non da Raspberry, con il progetto Thermostat Relay già pubblicato.
Questa sera o nei prossimi giorni carico le modifiche relative più che altro alle icone e alla disposizione che per me è più comoda con uno sviluppo verticale anziché orizzontale.
Comunque avendo un minimo di dimestichezza con le pagine web si può modificare come si vuole, se sono riuscito Io ci possono riuscire tutti (giusto Athos  Big Grin  Big Grin  Big Grin ).
Nel futuro prossimo Athos dovrebbe implementare la possibilità di "interbloccare" a livello software i gpio per impedire che per impegno di un gpio associato alla salita di una tapparella venga inibito il corrispondente in discesa per evitarne l'impegno simultaneo che potrebbe causare il danneggiamento del motore.
Ulteriori info nel prossimo post.
Saluti
GP

Smile
Risposta
#90
(27/12/2017, 17:10)gianpic69 Ha scritto: Ciao Gerry

Andiamo per ordine.

Il fulmine sul display era un retaggio di questa mattina ed ora ho risolto.
L'ultimo tratto dell'alimentazione, quello tra morsetto e connettore microusb , era con un cavo leggermente più piccolo e il Raspberry segnava carenza di alimentazione, sostituito quest'ultimo tratto con cavo da 0.75 mm il fenomeno non si è più presentato.

Non c'è nulla di saldato e ho utilizzato sempre e solo connettori Dupont intestando i cavi con i connettori stessi, ho piegato leggermente la porzione di connettore sul Raspberry con i GPIO dallo 05 al 26 + gnd e le ho inserito il Dupont.
Avevo inizialmente saldato i fili di alimentazione ma li vedevo troppo precari e inficiava la possibilità di intercambiare il Raspberry  e gestire il giro dei fili, ho desistito e ho comprato tutto l'occorrente dei connettori Dupont.
La prossima settimana dovrei iniziare la costruzione di una seconda unità per mio fratello e vedrò di fare qualche foto del passo passo di assemblaggio.

Ho capito perfettamente cosa hai fatto la stessa cosa l'avevo fatta anche io per la sonda ds18

Il comando tapparelle è già utilizzabile, via web ma al momento non da Raspberry, con il progetto Thermostat Relay già pubblicato.

Intendi che utilizzi i moduli con comando relèON/OFF per comandare le tapparelle?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect