• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su a umidità sensore aiuto connessione raspberry domotica 8 dht22 temperatura

aiuto su connessione 8 Dht22 a raspberry
#1
Ciao a tutti,
per la serie "ho un'idea, compro l'occorrente per svilupparla, ma non so nemmeno da dove iniziare " mi ritrovo con 8 sensori di temperatura e umidità, un centinaio di resistenze da 4.7 e 10 k ohm e ovviamente una raspberry (in realtà ne ho 2,una 2/b e una 3).
l'idea è quella di piazzare un sensore per ogni stanza di casa in modo da avere le letture di temperatura e umidità per ogni ambiente.
Attualmente ho 2 dubbi: ci sono problemi se i cavi che collegheranno i sensori alla raspberry sono molto lunghi? C'è una lunghezza massima?
Secondo dubbio... Come li collego 8 sensori ai gpio della raspberry?
Lo so... Per molti di voi ho fatto domande magari banali e dalla risposta scontata, ma vi prego di portar pazienza, so di essere abbastanza ignorante in materia ma vorrei imparare.
Grazie!
Risposta
#2
io ci  ho perso un po di tempo per fare questo, ho la soluzione ma non l'ho mai messa in pratica.
Allora lascia perdere i cavi, i sensori hanno una portata di 10/20 metri
I dht22 usano il protocollo 1Wire ognuno ha un indirizzo da cui puoi leggere i dati.
Per i dht c'è la libreria adafruit
Per posizionare i sensori a distanza, la via secondo me migliore è usare il modulo Nodemcu con installato MicroPython, costano 4€ su Gearbest
Questa è solo teoria che ho aquisito nelle varie ricerche, il tutto mai testato.

Dettagli DH22
Software Adafruit
NodeMCU io ho preso questo
MicroPython
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Azz, 10/20 metri sono davvero pochi... Forse potrei cambiare solo un paio di sensori direttamente alla raspberry.
Per modulo nodemcu intendi la versione aggiornata del modulo esp8266 vero? In realtà ci avevo pensato anche io, ho comprato diverse versioni di quel modulo (compreso il nodemcu) ma non sono riuscito nemmeno ad interfacciarli col PC ? in effetti sarebbe la soluzione ideale (dovrei solo portare l'alimentazione).
Ho pensato anche alle pzero, ma vorrei contenere un po' i costi...
Risposta
#4
credo che nodemcu(esp8266)sia la scelta perfetta.
io per ora l'avevo collegato al raspberry, installato MicroPython, collegato al Wifi e poi non ho piu avuto tempo.
per collegarmi avevo usato
Codice:
sudo pip3 install rshell
rshell -p /dev/ttyUSB0 -e nano
Leggi Questo Post
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
Ciao, siete ancora allo studio di questa idea? Se si, mi posso unire alla discussione, ma sono all'inizio.
Io ho un raspy b+ e 10 dht22. Inizio ad ordinare un nodemcu.
Risposta
#6
ciao,
con i miei limiti e il poco tempo a disposizione sto ancora seguendo il progetto.
in realtà sono finalmente riuscito a collegare i dht22 agli esp8266 per cui per me non dovrebbe più essere necessario collegarli direttamente al raspberry.
Risposta
#7
Ciao, mi interessa molto il collegamento via esp8266; sull'hardware non ho problemi ma mi perdo nella parte software: a grandi linee so che dovrei usare il protocollo mttq per mandare messaggi al raspi con lo stato dei sensori ma non so cosa usare....tu che pensi di fare?
Risposta
#8
(06/10/2017, 22:03)zbrady Ha scritto: ciao,
con i miei limiti e il poco tempo a disposizione sto ancora seguendo il progetto.
in realtà sono finalmente riuscito a collegare i dht22 agli esp8266 per cui per me non dovrebbe più essere necessario collegarli direttamente al raspberry.

Ciao,
sei riuscito a concludere il tuo progetto?

Ilario
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect