• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
schermo primo retropie nero riavvio al

Retropie al primo riavvio schermo nero!!
#1
Ho scaricato l'ultima versione di retropie e l'ho installata su SD sandisk 32 gb. Al primo avvio tutto bene, configuro i pulsanti, il wifi e installo le rom. Faccio lo shoutdown del sistema aspetto che si spegne e stacco la spina. Quando provo a riaccendere... schermo nero, non ne vuole sapere di ripartire (la spina l'ho riattaccata Smile. Ho provato diverse volte anche con una nuova sd. Da cosa può dipendere? Grazie per l'aiuto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
i led come si comportano al "secondo avvio" ?



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Il rosso rimane fisso, il verde lampeggia a volte in maniera regolare altre volte irregolarmente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
ha provato da un altro pc a eseguire un
ping [nome raspberry]
o collegarti in ssh
magari è solo un impostazione dell'HDMI da cambiare nel file di configurazione del boot
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
Considera che sono un principiante..... ho provato una volta a collegarmi via ssh ma non ci sono riuscito ma riesco tramite tastiera a muovermi direttamente da raspberry. Dove e cosa devo controllare delle impostazioni hdmi? Considera che ho un monitor LG 19" 4:3 e un convertitore hdmi vga 1920x1080 (60Hz). Grazie per l'aiuto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Nel file /boot/config imposta la voce
hdmi_safe = 1
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
Fatto ma non cambia niente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Per escludere una misconfigurazione di retropie io proverei con un raspbian pulito. Se il riavvio va bene allora dobbiamo concentrarci sul sistema operativo, viceversa sd, scheda, hdmi, convertitore, ecc

Inviato dal mio Che2-L11 utilizzando Tapatalk



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#9
Da retropie-setup guarda se c'è la possibilità di aggiornarlo. Poi dal setup imposta enable emulationstation
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install git

cd git clone --depth=1 https://github.com/RetroPie/RetroPie-Setup.git

cd RetroPie-Setup sudo ./retropie_setup.sh
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#10
Retropie lo avevo già aggiornato all'ultima versione. Quelli che mi hai elencato sono comandi per l'aggiornamento o devo fare qualcos'altro ? Scusa se non capisco al volo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect