• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo debian stretch raspbian

Nuovo Raspbian Debian Stretch
#1
Come molti sapete, Raspbian, la distribuzione curata direttamente dalla Fondazione Raspberry Pi, è basata su Linux Debian e quindi ne segue gli aggiornamenti. Per tradizione, le versioni di Debian si chiamano come i personaggi del film di animazione Toy STory: Prima avevamo Weezy, poi Jessie, e ora è arrivato

 Stretch!
[Immagine: stretch-500x457.jpg]
Dopo due anni, ecco quindi l'aggiornamento di versione della base su cui è costruito Raspbian.
Cosa cambia? Bè, le modifiche e migliorie ci sono, ma sono quasi tutte "sotto il cofano", non visibili nell'uso comune del normale utente. Nessuno stravolgimengto, quindi.
Con l'occasione, anche qualche programma a corredo che la Fondazione fornisce con Raspbian, ha ottenuto qualche aggiornamento: vediamoli:

Sonic Pi 3.01
Sonic Pi viene aggiornato alla versione 3, che si apre al mondo esterno (anche fisico, col supporto Midi, OSC e canali di ingresso e uscita multipli). vedi le novità di questa versione.

Chromium vers 60
il noto web browser si aggiorna all' ultima versione stabile. qualche miglioria nel look grafico, ma sopratutto maggior efficenza di codice e minor utilizzo della memoria, il che lo rende un filo più veloce su macchine con risorse limitate (Raspberry..)

Bluethoot Audio
Cambiata completamente la gestione dell'audio Bluetooth, che in Jessie era affidata a PulseAudio che però mal si integrava con ALSA. Ora invece viene usato bluez-alsa. Per l'utente finale non cambia nulla, tutto pare come prima, se non che PulseAudio non è più installato di default, e se vi servisse per qualunque motivo, andrà installato a mano.

Miglior gestione degli utenti non default
Si sa, l'utente standard per Raspberry è "pi". E molti script o programmi a corredo si aspettavano di trovare proprio quello, causando qualche grattacapo nel caso venisse usato un nome utente diverso. Ora, finalmente, non è più così, e tutto funzionerà anche con il vostro nome utente superfigo, come "pippo"
Un' altra, importante novità, è la gestione di SUDO: fino a oggi l'utente pi non aveva password per l'accesso a sudo, mentre ora le app di sistema la richiedono se serve sudo, e non funzioneranno con un utente che non ha password di sudo.

Scratch 2 e estensione Sense Hat
Scratch, il linguaggio di programmazione visuale a blocchi, si è da poco evoluto alla versione 2 con il supporto diretto al GPIO, ora acquisisce anche una nuova estensione per comandare il Sense HAT, sia l'espansione reale, che il suo emulatore software.
[Immagine: 2017-08-14-132953_1920x1080_scrot-500x281.png]

Corretto exploit BROADPWN
QUalche mese fa, è stata trovata una vulnerabilità nel firmware dei chip wireless BCM43xx (come quelli usati in Raspberry Pi 3 e Zero W), che potenzialmente potrebbe permettere un attacco teso a prendere il controllo del chip e poter eseguire del codice su di esso. In questa versione, questa vulnerabilità è stata risolta.


COME AGGIORNARE A RASPBIAN STRETCH
Essendo una versione completamente nuova, è consigliabile una installazione pulita: la distribuzione si trova già nella pagina di download del sito ufficiale, o disponibile con NOOBS.
è possibile aggiornare una installazione esistemte, ma la Findazione non assicura che l'aggiornameno possa andare a buon fine in ogni situazione.
Il consiglio, quindi, è di fare prima di tutto un backup, per evitare di ritrovarsi con un sistema non funzionante.

poi, per aggiornare:
Modificare i file /etc/apt/sources.list e /etc/apt/sources.list.d/raspi.list, cambiando, in entrambi,  ‘jessie’ con ‘stretch’, ogni volta che appare (è richiesto sudo per la modifica dei file).
poi, da terminale:
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get -y dist-upgrade
Rispondi Yes a tutte le domande.
A un certo punto l'installazione si fermerà su una pagina con informazioni, tieni premuto spazio per scorrere la pagina e poi premi 'q' per continuare.

Infine, se vuoi disinstallare PulseAudio:
Codice:
sudo apt-get -y purge pulseaudio*


fonte
Risposta
#2
Nuovo aggiornamento per Raspbian Stretch, del 16/11/2018:
Vediamo le novità introdotte.

VLC Media Player
[Immagine: vlc.png]
Ho ripetuto fino alla noia, fino a ora, che VLC era una pessima scelta per RaspberryPi, a differenza di quanto avviene su PC. Queste voci devono essere arrivate anche a Simon Long, che ha fatto in modo che, da oggi in poi, non potrò più ripetere questa nienia.. Scherzi a parte, un media player con GUI grafica era una mancanza oramai imbarazzante. Player ce ne sono in realtà tanti, ma Simon si era un po' fissato su VLC, e voleva davvero riuscire a renderlo utilizzabile in Raspbian (non utilizzava però l'accelerazione hardware, aveva codec davvero lenti: più che utile, era irritante). Ma questo solo fino a ora. Infatti, grazie a una grande mole di lavoro, adesso Raspbian include una versione di VLC pesantemente modificata per utilizzare l'accelerazione hardware del Videocore IV per MPEG-2, VC-1, (con relative licenze codec) e h264 . E' una versione preliminare, ancora in fase di sviluppo e ottimizzazione e non priva di bug. Probabilmente non sarà il massimo su Pi Zero o Pi 1 , ma ci stanno ancora lavorando.

Thonny 3
[Immagine: thon.png]
Da un paio di anni, Thonny è l'IDE Python ufficiale integrato in Raspbian. Ora passa alla versione 3, con una serie di nuove funzionalità, tra cui ci segnalano un assistente che analizza il codice in cerca di quei bug che il controllore di sintassi di Python ignorerebbe. L'elenco completo delle funzionalità è disponibile sul sitro del programma.

Aspetto del Desktop
[Immagine: as.png]
La nuova applicazione Appearance Settings permette di agire sulle configurazioni del desktop in modo molto più consono di quanto avveniva in passato, in cui vi era in realtà una gran confusione. Molte modifiche, ma quasi tutte "sotto il cofano" permettono ora di gestire l'aspetto del desktop in modo molto più coerente e sicuro.

Più file immagine
Raspbian, nel corso degli anni, è una distribuzione che è cresciuta parecchio, anche come spazio in Gb! Per evitare download difficoltosi su connessioni lente, da ora in poi le versioni di Raspbian con desktop verranno rilasciate in due versioni differenti e separate: La versione di default è ora una installazione minimale con il desktop, il browser Chromium, il lettore multimediale VLC, Python e alcuni programmi accessori. Poi c'è la versione full: con tutti i programmi accessori inclusi (LibreOffice, Scratch, SonicPi, Thonny, Mathematica ecc..)
Si può utilizzare il programma Software consigliati per installare o disinstallare uno qualsiasi di questi programmi aggiunti. quindi se con l'installazione minima si installano tutti i software consigliati, si avrà in pratica l'installazione full, e viceversa.
[Immagine: rs.png]

A queste due versioni (minima e full) si affiancherà comunque sempre Raspbian Lite con la sola riga di comando.

Aggiornare alla nuova versione
Naturalmente questa versione è già disponibile al download sul sito ufficiale e già compresa in NOOBS.
Per aggiornare un'immagine esistente, apri una finestra di terminale e usa i soliti comandi:
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
Per installare il nuovo lettore multimediale VLC da un terminale, digita:
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get install vlc

https://www.youtube.com/watch?v=y9KlLxtMTOA

fonte
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect